GEOGRAFIA SOCIALE
Anno accademico 2022/2023 - Docente: SALVATORE TORRERisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
Conoscenza delle principali probematiche socio-ecologiche e socio-politiche globali.
Conoscenza di base delle grandi linee di diffusione delle crisi economiche e di quelle ecologiche.
Conoscenza dei metodi di indagine e delle teorie sull'insediamento umano, sulle diseguaglianze ambientali, sui conflitti socio-ambientali.
Conoscenza del dibattito sul Colonialismo e le sue conseguenze storiche, delle teorie postcoloniali e decoloniali.
Conoscenza del dibattito relativo ai sistemi socio-culturali patriarcali e ai movimenti emersi negli ultimi anni.
Uso degli strumenti di base dell'analisi geografica per la comprensione o lo studio dei processi culturali globali.
Capacità di connettere il dibattito della disciplina alle diverse problematiche delle grandi aree culturali.
Capacità di analizzare i grandi processi come le migrazioni e la transizione ecologica adottando i metodi e il dibattito della disciplina.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Identificare le principali problematiche trattare anche in relazione al loro sviluppo territoriale.
Saper applicare il dibattito teorico a casi di studio e problematiche attuali.
Abilità comunicative:
Descrivere correttamente i processi e i fenomeni trattati e riferirsi al loro sviluppo socio-territoriale.
Saper fornire esempi e collegare diverse problematiche in un discorso analitico sui grandi processi in atto.
Capacità di apprendimento:
Dimostrare una buona conoscenza dei metodi di ricerca di informazioni geografiche attraverso i più diffusi strumenti di informazione scientifica e tecnica (ad esempio database e repository on-line, oltre a strumenti di informazione geografica di uso comune)
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si articolerà in otto blocchi di lezioni, durante le quali si terranno lezioni frontali, giochi didattici e forum tra studenti.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base relative al dibattito geografico e alle principali problematiche della società globale.
Conoscenze di base sui principali quadri geografici e sul mutamento postcoloniale.
Conoscenze di base sull'evoluzione del dibattito nelle scienze umane e sociali nell'età contemporanea.
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni è facoltativa, come da regolamento del Cds, ma è comunque consigliata, per un migliore apprendimento dei contenuti specifici del corso.
Contenuti del corso
Testi di riferimento
1. Torre S., Benegiamo M., Dal Gobbo A. 2020. Il pensiero decoloniale: dalle radici del dibattito ad una proposta di metodo. ACME: An International Journal for Critical Geographies, 19 (2), 448-468. Disponibile all’indirizzo: https://www.acme-journal.org/index.php/acme/article/view/1946 2.
3.
Verg
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Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione al corso, geografie culturali e decolonizzazione | |
| 2 | Gerarchie di potere e modelli sociali | Federici S. 2022. Caccia alle streghe e capitale. Donne, accumulazione, riproduzione. Milano: Derive e approdi |
| 3 | Rappresentazioni delle differenze e gerarchie della modernità | Federici S. 2022. Caccia alle streghe e capitale. Donne, accumulazione, riproduzione. Milano: Derive e approdi |
| 4 | Teorie della violenza e modelli patriarcali | Vergès F. 2020. Un femminismo decoloniale. Verona: Ombre corte |
| 5 | Teorie femministe e femminimo decoloniale | Vergès F. 2020. Un femminismo decoloniale. Verona: Ombre corte |
| 6 | Geneologia degli studi postcoloniali e decoloniali | Torre S., Benegiamo M., Dal Gobbo A. 2020. Il pensiero decoloniale: dalle radici del dibattito ad una proposta di metodo. ACME: An International Journal for Critical Geographies, 19 (2), 448-468. |
| 7 | Geneologia degli studi postcoloniali, Aimée Césaire e Franz Fanon | |
| 8 | Geneologia degli studi postcoloniali, i subaltern studies | |
| 9 | Geneologia degli studi postcoloniali, il pensiero femminsita | Federici S. 2022. Caccia alle streghe e capitale. Donne, accumulazione, riproduzione. Milano: Derive e approdi |
| 10 | Genealogia del dibattito decoloniale | Il pensiero decoloniale: dalle radici del dibattito ad una proposta di metodo. ACME: An International Journal for Critical Geographies, 19 (2), 448-468 |
| 11 | Genealogia del dibattito decoloniale, Anibal Qujiano | Il pensiero decoloniale: dalle radici del dibattito ad una proposta di metodo. ACME: An International Journal for Critical Geographies, 19 (2), 448-468 |
| 12 | Genealogia del dibattito decoloniale, Silvia Rivera Cusicanqui | Il pensiero decoloniale: dalle radici del dibattito ad una proposta di metodo. ACME: An International Journal for Critical Geographies, 19 (2), 448-468 |
| 13 | Modelli di ricerca decolonizzata | Il pensiero decoloniale: dalle radici del dibattito ad una proposta di metodo. ACME: An International Journal for Critical Geographies, 19 (2), 448-468. |
| 14 | Wasteocene | Armiero M. 2022. L’era degli scarti. Torino: Einaudi p { margin-bottom: 0.25cm; direction: ltr; color: #000000; line-height: 115%; orphans: 2; widows: 2; background: transparent }p.western { font-family: "Times New Roman", serif; font-size: 12pt; so-language: it-IT }p.cjk { font-family: "MS Mincho", "MS 明朝", monospace; font-size: 12pt; so-language: zh-CN }p.ctl { font-family: "Times New Roman", serif; font-size: 12pt; so-language: ar-SA } |
| 15 | Wasting relationships | Armiero M. 2022. L’era degli scarti. Torino: Einaudi p { margin-bottom: 0.25cm; direction: ltr; color: #000000; line-height: 115%; orphans: 2; widows: 2; background: transparent }p.western { font-family: "Times New Roman", serif; font-size: 12pt; so-language: it-IT }p.cjk { font-family: "MS Mincho", "MS 明朝", monospace; font-size: 12pt; so-language: zh-CN }p.ctl { font-family: "Times New Roman", serif; font-size: 12pt; so-language: ar-SA } |
| 16 | Epifanie del wasteocene | Armiero M. 2022. L’era degli scarti. Torino: Einaudi p { margin-bottom: 0.25cm; direction: ltr; color: #000000; line-height: 115%; orphans: 2; widows: 2; background: transparent }p.western { font-family: "Times New Roman", serif; font-size: 12pt; so-language: it-IT }p.cjk { font-family: "MS Mincho", "MS 明朝", monospace; font-size: 12pt; so-language: zh-CN }p.ctl { font-family: "Times New Roman", serif; font-size: 12pt; so-language: ar-SA } |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà tramite un colloquio su tutti contenuti del corso. La comprensione delle problematiche e la capacità di elaborare in modo critico i contenuti saranno ritenuti essenziali per il superamento. Verrà considerata inoltre essenziale la dimostrazione della capacità di collocare nel dibattito e nelle diverse aree culturali alcune delle questioni trattate.
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza:
Conoscenza delle principali probematiche socio-ecologiche e socio-politiche globali:
- Saper collocare i casi studio nel quadro della transizione globale
- Saper definire i conflitti sociali connessi alle crisi socio-economiche
- Saper definire i processi coloniali
- Saper illustrare la genealogia dei dibattiti decoloniale, postcoloniale, femminista
Saper applicare il dibattito teorico a casi di studio e problematiche attuali:
- Saper individuare i canali informativi principali per l'analisi di un caso
- Saper collocare i casi studiati nel contesto della crisi attuale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Definizione di decolonialità
Pensiero decoloniale e identità culturali
Decolonizzazione e transizione globale
Crisi climatica e crisi ecologica
Pensiero postcoloniale e pensiero decoloniale
Crisi della sovranità
Differenze tra le principali teorie del pensiero femminista
Modelli sociali di riconoscimento della violenza
Modelli gerarchici e differenze culturali