Littératures française et francophone contemporaines: enjeux inerculturels et didactiques

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Concettina RIZZO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di approfondire attraverso strumenti interculturali e pedagogici le dinamiche della letteratura francese e francofona moderna, attraverso 1) la comprensione e 2) l’analisi dei generi letterari. Dopo un attento esame delle specificità dei diversi generi, verrà posto l’accento sul genere teatrale, attraverso tutta una serie di testi letterari e critici, che mostreranno gli sviluppi interculturali di alcuni momenti fondamentali. Verrà infine dedicata una riflessione alla specificità del rapporto testo e immagine. Si valorizzeranno percorsi 3) di apprendimento tesi a sviluppare le abilità di produzione scritta e orale, 4) l’autonomia di giudizio e le attività di sintesi dei documenti per favorire le capacità di  apprendimento  e  di rielaborazione

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Seminari

Verifiche in itinere

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della letteratura francese nella sua globalità, acquisita durante il triennio, competenza linguistica B2.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Il teatro del Novecento e della Contemporaneità: eredità e rielaborazioni interculturali

La relazione testo e immagine: riflessioni didattiche

Le rivisitazioni: dai classici alla contemporaneità

Testi di riferimento

A 4 CFU: Il teatro francese e francofono moderno e contemporaneo: eredità e rielaborazioni interculturali

Testi:

Sartre, Huis clos (qualsiasi edizione)

Beckett : En attendant Godot, Fin de partie, Oh les beaux jours, Pas Moi, Actes sans paroles (1) Paris, éd. De Minuit

José Pliya, Le complexe de Thénardier, Paris, L’Avant-scène, 2001 (pp.49)

Id., Parabole, Paris, L’Avant-scène, 2003 (pp.52 )

Id, Lettres à l’Humanité, Lansman editeur, 2008  (1,3,4,5; pp.10 )

Id., Wajdi Mouawad, Le sang des promesses, La tétralogie, ActesSud/Lémeac, 2009 (Estratti inseriti su studium)

Lagarce J.-L., Juste la fin du monde (1990), Les Solitaires Intempestifs, Besançon, 2016. (Estratti inseriti su Studium)

Lagarce J.-L., Le Pays lointain (1995), Les Solitaires Intempestifs, Besançon, 2005. (Estratti inseriti su studium) (Per Lagarce: Laboratorio in collaborazione con Antonietta Bivona)

(Inseriti su Studium: Dossier con una selezione di testi e documenti, a cura di Agatino Lo Castro)

 

B 2 CFU-La relazione testo e immagine: riflessioni didattiche

Wajdi Mouawad, Seuls, Arles, Actes Sud, 2008 (pp.11-16)

Wajdi Mouawad, Mère, Arles, Actes Sud, 2022 (pp.112)

 

C- 3  CFU : Le rivisitazioni : dai classici alla contemporaneità

Da Albert Camus a Kamel Daoud : Albert Camus, L’étranger, (qualsiasi edizione); Kamel Daoud, Mersault contre-enquête, Paris, Actes Sud, 2014 ( pp.152 )

Assya Djebar, Femmes d’Alger dans leur appartement, Paris, Nouvelles, éd. des Femmes, 1980 (pp. 7-11, 237-263)

Tahar Ben Jelloun : Lettre à Delacroix, Paris, Gallimard, 2005 (pp. 95)

Testi  monografici e metodologici

Antonin Artaud, Le théâtre et son double, (qualsiasi edizione) (Cap. 1-2-3)

Peter Brook, L’espace vide, écrits sur le Théâtre, (qualsiasi edizione, Cap. 3-5)

Franca Bruera, Guillaume Apollinaire. Teatro, Roma, Carocci, 2020, (due pièces a scelta dello studente, 80 pp. circa)

Fabio Scotto, Le corps écrivant. Saggi sulla poesia francese contemporanea, da Valéry a oggi, Roseberg et Sellier, “Biblioteca di Studi francesi”, 2019 ( due sezioni a scelta dello studente) (100 pp. circa)

 

A scelta dello studente, tre raccolte poetiche, tre opere teatrali e tre romanzi della letteratura francese e francofona del Novecento e contemporanea.

Lo studente presenterà, in sede d’esame, un elaborato su di un argomento a sua scelta.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Analyse des textes, comparaison des documents littéraires et artistiques, statut et représentations des genres littéraires, le théâtres des avant-gardes, entre texte et scène,  l’importance de la mise en scène, les images face à l’histoire contemporaine, l’élaboration des textes classiques dans la modernité.

ENGLISH VERSION