STORIA DEI PAESI ISLAMICI

Anno accademico 2022/2023 - Docente: LAURA BOTTINI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende offrire allo studente strumenti di conoscenza e comprensione dello sciismo, componente politica e religiosa di minoranza dell’Islam, che oggi, nella sua variante imamita, è maggioritaria in Iran, ma che è presente anche, con percentuali diverse, nel mondo arabo musulmano (ad esempio Iraq, Bahrein, Libano, Kuwait, Emirati Arabi).

Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire

1) conoscenze e capacità di comprensione dello sciismo, componente politica e religiosa di minoranza dell’Islam;

2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione del contesto storico al fine di collocare il fenomeno sciita nell’ampio quadro del mondo islamico contemporaneo e in quello internazionale;

3) capacità di integrare le conoscenze acquisite al fine di formulare giudizi anche sulla base di informazioni non complete;

4) capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze relative al mondo sciita, e islamico in generale, a interlocutori specialisti e non specialisti;

5) capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il metodo di insegnamento principale è la didattica frontale. Durante il corso, verranno anche lette e discusse fonti primarie relative all’argomento.

Prerequisiti richiesti

Non è necessario aver acquisito conoscenze di base relative alla storia religiosa, politica e culturale del mondo islamico.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso definisce il fenomeno sciita in quanto corrente religiosa, minoranza eretica, partito di opposizione e ideologia politico-filosofica attraverso gli snodi storici più significativi fino ad arrivare all’epoca contemporanea. Ampio spazio verrà dato al concetto di autorità e alle fonti di autorità nonché alle principali figure e correnti di pensiero fino ad arrivare alle attuali dottrine e formazioni politiche.

Testi di riferimento

  1. L. Capezzone, M. Salati, L’islam sciita. Storia di una minoranza, Roma, Edizioni Lavoro, 2006, 435 p. (include bibliografia e indici), 20 cm.
  2. F. Sabahi, Storia dell’Iran, Milano, Bruno Mondatori, 2006, XX, 298 p. (include cronologia, glossario, nota bibliografica, indice), 17 cm.
  3. B. Scarcia Amoretti, Sciiti nel mondo, Roma, Jouvence, 2015, pp. 7-14, 73-265 pp., 21 cm.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La morte del profeta Muhammad e il problema della successione. I primi tre califfi ben guidati.1, 3.
2Il califfato di ‘Alī ibn Abī Tālib: Siffīn e la nascita del kharigismo.1, 3.
3I figli di ‘Alī ibn Abī Tālib. Sciismo politico e sciismo religioso.1, 3.
4Lo sciismo in epoca omayyade. al-Husayn e la tragedia di Kerbelā’. La nascita dello zaydismo.1, 3.
5La rivoluzione abbaside. al-Mansūr e Nafs al-Zakiyya..1, 3.
6Il quinto e sesto imam; la teoria della designazione dell’imam in ambito duodecimano e in ambito sunnita.1, 3.
7L’imamato di Mūsā al-Kāzim e la nascita della waqifiyya.1.
8I discepoli degli imam. al-Ma’mūn e ‘Alī al-Ridā.1, 3.
9L'ismailismo.1.
10L’imamato del nono, decimo e undicesimo imam. La piccola ghayba.1, 3.
11La grande ghayba. La nascita dell’imamismo.1, 3.
12L’imamismo all’epoca dei Buwaydi e dei Selgiuchidi.1, 3.
13I Mongoli e Timuridi.1, 3.
14La scuola di Hilla. Il dibattito usūlī-akhbārī.1, 3.
15La militarizzazione delle confraternite sufi in Iran e l’avvento dei Safavidi.1, 3.
16I Safavidi al potere: rapporto con i dotti imamiti.1, 3.
17Evoluzione del concetto di “rappresentanza dell’imam scomparso” e ruolo dei giuristi.1, 3.
18I Qajar.1, 3.
19Reza Shah Pahlavi e Muhammad Reza Shah Pahlavi.1, 2, 3.
20La rivoluzione islamica in Iran; al-Khumaynī e la teoria della wilāyat al-faqīh al-mutlaqa.1, 2, 3.
21Gli sciiti in Libano e il Partito di Dio.1, 3.
22Gli sciiti nell'Iraq contemporaneo.1, 3.

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

La prova orale consisterà nella verifica della conoscenza degli argomenti del corso. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Non sono previste prove in itinere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La questione della successione dopo del morte profeta Muhammad : argomenti legittimatori. Lo sciismo in epoca omayyade. Sciismo religioso sciismo politico. L’imamato di Muhammad al-Baqir e di suo figlio. I Buidi e l’elaborazione della dottrina. La scuola razionalista. Le confraternite sufi e l’avvento dei Safavidi. Il dibattito akhbari-usuli. L’imamismo in Libano.
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