SEMITIC PHILOLOGY
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
MARCO MORIGGI
Risultati di apprendimento attesi
Concordemente i
descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso,
acquisire:
1) Conoscenza e
comprensione: conoscenza delle problematiche linguistiche relative all’aramaico
medio; conoscenza e comprensione dei fenomeni culturali che riguardano l’area
della Mesopotamia nel periodo tardo-antico (I-VII sec. d.C.).
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione: capacità di lettura e analisi di testi in
prosa in lingua aramaica (siriaca) in prospettiva comparativa diacronica e
sincronica; capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a
tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o
interdisciplinari) connessi al settore di studio.
3) Autonomia di
giudizio: capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché
di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete,
includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate
all’applicazione di conoscenze e giudizi.
4) Abilità
comunicative: capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le
proprie conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a
interlocutori specialisti e non specialisti.
5) Capacità di
apprendimento: sviluppo di capacità di apprendimento che consentano di
continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Il corso sarà tenuto in lingua inglese
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di una lingua semitica a livello di laurea triennale.
Conoscenza di base della collocazione cronologica e geografica dei principali
documenti in lingue semitiche dal III millennio a.C. ai giorni nostri.
Gli studenti che non
possono o non intendono frequentare le lezioni devono mettersi in
contatto con il docente prima dell’inizio delle lezioni per concordare un
programma di studio integrativo (e-mail: nabarzaduk@hotmail.com).
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
1) Edessa (1 CFU): il
siriaco nel continuum aramaico
tardo-antico.
2) Storia di Mar Yahballaha
e Rabban Sauma (5 CFU).
Testi di riferimento
- A. Bausi et al. (eds.), Comparative Oriental Manuscript Studies. An
Introduction (Hamburg: Verlag Tredition, 2015), 252-266, 435-439.
- P.G. Borbone (ed.), History of Mar Yahballaha and Rabban Sauma
(Hamburg: Verlag Tredition, 2021), 1-52, 69-79, 96-107, 111-119, 143-159,
187-229.
- A. Rigolio, Syriac, in J.B. Lande & D. Feeney
(eds.), How Literatures Begin
(Princeton & Oxford: Princeton University Press, 2021), 167-190.
- T. Muraoka, Classical Syriac (Wiesbaden: Harrassowitz,
2005, 88 pp.).
I testi sono resi
disponibili sulla piattaforma STUDIUM.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
NON
sono previste prove in itinere
Prova
finale: prova orale.
La
prova orale consisterà nella verifica della conoscenza degli argomenti del
corso e della capacità di lettura dei testi scelti (3 domande).
La modalità di
svolgimento della prova finale potrà cambiare in ragione di specifiche
circostanze e disposizioni degli organi competenti in relazione a situazioni di
emergenza o imprevisti eventualmente intercorsi.
I risultati di apprendimento
attesi saranno valutati su cinque livelli di apprendimento: insufficiente (=
nessuna risposta fornisce riscontro di conoscenza / abilità per nessuno degli
obiettivi del corso elencati); sufficiente (= una risposta fornisce riscontro
di conoscenza / abilità per almeno uno degli obiettivi del corso); buono (= due
risposte forniscono riscontro di conoscenza / abilità per almeno due obiettivi
del corso); ottimo (= tre risposte forniscono riscontro di conoscenza / abilità
per tutti e tre gli obiettivi del corso); eccellente (= tre risposte forniscono
riscontro completo e critico di conoscenza / abilità per tutti gli obiettivi
del corso).
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Read with correct vocalisation a section of
the Syriac text and comment it from the point of view of its grammatical
characteristics.
2) Translate a section of the Syriac text and set it
in its context from the point of view of text’s plot and syntax.
ENGLISH VERSION