STORIA DELL'EUROPA MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: SALVATORE GIUSEPPE TINE'

Risultati di apprendimento attesi

1)      Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenza e capacità di comprensione riguardo ai maggiori processi di evoluzione economica e sociale dell’Europa moderna e contemporanea e insieme di quelli di rottura e di trasformazione rivoluzionaria a scala mondiale

2)      Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Capacità di applicazione delle conoscenze acquisite e in particolare delle categorie storiografiche in relazione ai diversi contesti storici e anche ai temi e ai problemi del mondo contemporaneo.

3)      Autonomia di giudizio.

Acquisizione di una autonoma capacità di giudizio critico nell’uso degli strumenti di analisi e delle categorie del pensiero storico

4)      Abilità comunicative.

Acquisizione di abilità comunicative nei vari ambiti di confronto e di discussione sia con specialisti che non-specialisti

5)      Capacità di apprendimento

Acquisizione di capacità di apprendimento in modo autonomo e consapevole

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali categorie storiografiche

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

La prima guerra mondiale come inizio del “secolo breve”.

La rivoluzione d’ottobre come passaggio fondamentale nella storia mondiale del Novecento.

Rivoluzione e controrivoluzione in Germania.

La crisi dell’Europa tra le due guerre e l’egemonia americana.

Testi di riferimento

Tamas Krausz, Lenin. Una biografia intellettuale (1870-1924), Donzelli Editore, Roma 2024, pp. 3-466.

Massimo Salvadori, Kautsky e la rivoluzione socialista 1880/1938, Feltrinelli, Milano 1976, pp. 7-341

K. Kautsky, La dittatura del proletariato, Atlantica Editrice, Roma 1944, pp. 17-170.

Lenin, La rivoluzione proletaria e il rinnegato Kautsky, Editori Riuniti, Roma 1969, pp. 13-149.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione della prova finale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1)Le cause della Prima guerra mondiale.

2)La crisi della Repubblica di Weimar.

ENGLISH VERSION