STORIA DELL'EUROPA MODERNA E CONTEMPORANEA
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
SALVATORE GIUSEPPE TINE'
Risultati di apprendimento attesi
1)
Conoscenza e capacità di
comprensione
Conoscenza e
capacità di comprensione riguardo ai maggiori processi di evoluzione economica
e sociale dell’Europa moderna e contemporanea e insieme di quelli di rottura e
di trasformazione rivoluzionaria a scala mondiale
2)
Capacità di applicare conoscenza e
comprensione.
Capacità di
applicazione delle conoscenze acquisite e in particolare delle categorie
storiografiche in relazione ai diversi contesti storici e anche ai temi e ai
problemi del mondo contemporaneo.
3)
Autonomia di giudizio.
Acquisizione di
una autonoma capacità di giudizio critico nell’uso degli strumenti di analisi e
delle categorie del pensiero storico
4)
Abilità comunicative.
Acquisizione di
abilità comunicative nei vari ambiti di confronto e di discussione sia con
specialisti che non-specialisti
5)
Capacità di apprendimento
Acquisizione di
capacità di apprendimento in modo autonomo e consapevole
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle principali categorie storiografiche
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
La prima guerra
mondiale come inizio del “secolo breve”.
La rivoluzione
d’ottobre come passaggio fondamentale nella storia mondiale del Novecento.
Rivoluzione e
controrivoluzione in Germania.
La crisi
dell’Europa tra le due guerre e l’egemonia americana.
Testi di riferimento
Tamas Krausz, Lenin. Una biografia
intellettuale (1870-1924), Donzelli Editore, Roma 2024, pp. 3-466.
Massimo Salvadori, Kautsky e la
rivoluzione socialista 1880/1938, Feltrinelli, Milano 1976, pp.
7-341
K. Kautsky, La dittatura del
proletariato, Atlantica Editrice, Roma 1944, pp. 17-170.
Lenin, La rivoluzione proletaria
e il rinnegato Kautsky, Editori Riuniti, Roma 1969, pp. 13-149.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.Per la valutazione della prova finale si terrà conto della padronanza
dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la
candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1)Le cause della Prima guerra mondiale.
2)La crisi della Repubblica di Weimar.
ENGLISH VERSION