Testi
Charles
Baudelaire, Les Fleurs du mal, Paris, Poulet-Malassis
et de Broise, 1861.
Consultabile su:
https://catalogue.bnf.fr/ark:/12148/cb30066464d
https://fleursdumal.org/1861-table-of-contents
Charles
Baudelaire, Épaves, Amsterdam, À l'enseigne du Coq [Bruxelles,
Poulet-Malassis et de Broise], 1866.
Consultabile su:
https://catalogue.bnf.fr/ark:/12148/cb317738332
https://fleursdumal.org/1866-les-epaves-table-of-contents
(È
consentito l'utilizzo di riproduzioni commentate e finanche con testo a fronte
purché contengano l'integrale delle edizioni originali su indicate)
Charles Meryon, Eaux-Fortes sur Paris,
1850-1854, in
Campbell Dodgson, The etchings
of Charles Meryon, London, The Studio, 1921 (Préface
e Introduction, pp. 1-24, con scelta di
immagini).
Consultabile su:
https://archive.org/details/etchingsofcharle00mr/mode/2up
Estratti
presentati in aula da altre opere di Baudelaire (e/o di altri autori) – ed in
particolare da edizioni successive ed illustrate de Les Fleurs
du Mal del XIX e dei primi anni del XX secolo – saranno resi
disponibili sulla piattaforma Studium.
Studi
- Baudelaire e i suoi illustratori, in Baudelaire.
Due secoli di creazione, Atti del convegno di studi, Genova, 9
novembre 2020, a cura di I. Merello e A. Schellino, Genova, Accademia Ligure di
Scienze e Lettere, 2021 (Introduzione di
I. Merello pp. 7-13 e n.6 articoli pp. 23-148);
- Walter Benjamin, Notes sur les
"Tableaux parisiens" de Baudelaire, (conférence prononcée
au “Foyer d’Etudes et de repos” de l’Abbaye de Pontigny en mai 1939)
- Pierre
Bourdieu, Le champ littéraire, «Actes de la
recherche en sciences sociales», vol. 89, septembre 1991, pp. 3-46;
-
Philippe Hamon, Imagéries. Littérature et image au XIXe
siècle, Paris, José Corti, 2001 (préface et chapp. 4, 5, 7, 8: pp.
7-39, 147-226, 245-315);
-
Roman Jakobson et Claude Lévi-Strauss, "Les Chats" de
Charles Baudelaire, «L'Homme», 1962, tome 2 n°1, pp. 5-21;
- Rémi Labrusse, Baudelaire et
Meryon, «L'Année Baudelaire », Vol. 1, Baudelaire, Paris,
l'Allégorie (1995), pp. 99-132;
- Charles Mauron, Des
métaphores obsédantes au mythe personnel :
introduction à la psychocritique, Paris, Corti, 1962 [chapp. 1
(pp.9-34), 3 (pp.58-63), 6 (pp.107-110), 8 (pp.131-147)];
- Benoît Monginot, Allégorie et tautologie:
la politique du poème, de Baudelaire à Mallarmé, «Romantisme», n.
152 (2011-2), pp. 109-152.
- Nina Rolland, «Dans la rue et le bitume
ne poussent que les fleurs du mal»: jouer et déjouer Charles Baudelaire et sa
poésie dans le rap français, «Itinéraires» [En ligne], 2020-3 | 2021
- Carminella Sipala, Baudelaire e
la costruzione del corpo moderno, in «...dove catturare l'anima...» Cahier d'amitié. Scritti in onore di M. Gabriella Adamo, a
cura di R. Corona, Roma, Aracne, 2016 (pp. 35-47).
Questa lista potrà essere integrata da
articoli ed estratti da volumi proposti in aula durante le lezioni.
Alla chiusura del corso (maggio 2026) la
lista definitiva del programma d'esame – per frequentanti e non frequentanti –
sarà pubblicata su Studium.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.