NEUROHERMENEUTIC AND DIDACTICS OF GERMAN LITERATURE
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
GRAZIA PULVIRENTI
Risultati di apprendimento attesi
A conclusione del Corso,
concordemente con i descrittori di Dublino, studenti e studentesse dovranno
acquisire:
1)
Conoscenza e capacità di
comprensione
Il corso mira a fornire
agli studenti una breve panoramica sugli strumenti di approccio critico
derivanti dalle più recenti metodologie di ricerca transdisciplinare
all’incrocio fra critica letteraria e discipline neurocognitive, con
riferimento all’ambito della letteratura e cultura tedesca. Al fine di affinare
le proprie competenze analitiche e interpretative, gli studenti e le
studentesse dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che
estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e
consentono di elaborare e/o applicare idee originali in un contesto di ricerca.
2)
Capacità di applicare conoscenza e
comprensione
Mediante moduli di
approfondimento sarà esaminata diacronicamente la questione principale proposta
dal corso e affrontata criticamente attraverso la lettura critica di alcuni
testi della letteratura tedesca. Saranno organizzati dei lavori di gruppo
finalizzati allo sviluppo dell’autonomia di giudizio, cooperative e inquiry
based learning. Gli studenti dovranno essere in grado di risolvere problemi in
ambiti nuovi o non familiari, inseriti in contesti più ampi (o
interdisciplinari) connessi al loro settore di studio.
3)
Abilità comunicative
Nel corso delle lezioni
saranno organizzati e preparati dei lavori di gruppo che verranno presentati in
aula. Tale presentazione sarà una prova in itinere e sarà considerata al
momento della valutazione finale. Sia durante la prova in itinere che durante
la prova finale sarà valutata anche l’abilità comunicativa. Gli studenti e le
studentesse dovranno di mostrare di saper integrare le conoscenze e gestire la
complessità, formulare giudizi anche sulla base di informazioni limitate o
incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche
collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
4)
Capacità di apprendimento
Il corso intende fornire un accrescimento e un perfezionamento degli
strumenti e delle metodologie fondamentali della ricerca d’ambito storico-
linguistico e letterario, favorendo così una riflessione sulla capacità di
apprendimento, su possibili diverse strategie di studio e sui metodi della ricerca.
Sarà valutata anche la capacità di studiare in un modo auto-gestito o autonomo.
5)
Autonomia di giudizio
Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di integrare le
conoscenze e di gestire la complessità, di formulare giudizi anche sulla base
di informazioni limitate o incomplete inclusa la riflessione sulle
responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle loro conoscenze
e giudizi fra pari.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso prevede
l’applicazione della metodologia didattica dell’Inquiry based learning. Il
corso prende il via con una serie di lezioni frontali su temi generali,
metodologie e strumenti della ricerca. Saranno quindi organizzati dei gruppi di
studio a cui saranno affidati dei compiti specifici da svolgere durante il
corso delle lezioni e poi finalizzati all’esposizione in aula di una ricerca
personalizzata. Il lavoro di ricerca sarà guidato dalla docente, che ne farà
occasione di riflessione condivisa e discussione partecipata con i frequentanti
anche l’esposizione finale. Agli studenti e le studentesse sarà anche affidato
il compito di elaborare i parametri della valutazione dei lavori di ricerca
finali. La valutazione tra pari farà parte dei compiti previsti dal corso e la
valutazione finale della docente terrà conto di tutte le attività svolte.
Prerequisiti richiesti
Gli studenti di
LM37 dovranno possedere una competenza del tedesco di livello almeno B2 per
lavorare con i testi in lingua originale e un Livello almeno B1 di inglese per
leggere la letteratura secondaria.
Gli studenti di
LM14 o di altri CdS che intendano scegliere di frequentare il corso dovranno
avere una conoscenza di base delle principali correnti poetiche europee e delle
prassi d’analisi testuale e possibilmente una conoscenza B1 della lingua
inglese. Per costoro la docente provvederà a indicare dei testi in lingua
italiana.
Coloro che intendessero
inserirlo nel proprio piano di studi pur non avendo conoscenze di base della
lingua tedesca sono benvenuti ma pregati di contattare la docente durante le
prime lezioni del corso per concordare le letture adatte alle esigenze e
conoscenze linguistiche personali.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
A) La metafora cognitiva
La metafora sarà
analizzata non più da una prospettiva prettamente stilistica ma come struttura cognitiva
fondamentale del pensiero umano. Tale struttura cognitiva permea la produzione
artistica e letteraria in modo specifico. La teoria della Reader Response, che
pone il lettore al centro del processo interpretativo, sarà proposta quale
prospettiva utile ad evidenziare il ruolo delle metafore cognitive nella
costruzione di
significato e nell’interpretazione di un testo letterario.
B) Il lettore sospettoso
La nozione di “lettura
del sospetto” formulata dal filosofo francese Paul Ricoeur e alla base della
Neuroermeneutica del sospetto, sarà esaminata quale strategia fondamentale
nell’elaborazione di una prassi ermeneutica che non si limita a ricostruire il
significato originario di un testo, ma riconosce il ruolo attivo del lettore
nella costruzione del senso.
Secondo questa
teoria, il significato di un testo è determinato dal lettore, che non si limita
a ricevere passivamente le informazioni, ma le interpreta e le rielabora
attivamente.
Testi di riferimento
A) Strumenti teorici (due
a scelta)
-
Stefano Calabrese, Neuronarratologia. Il futuro dell’analisi del racconto,
CLUEB, 2012, 256 pp.
-
George Lakoff/Mark Johnson, Metafora e vita
quotidiana, ROI edizioni, 2022, 350 pp.
-
Mark Turner, The Literary Mind. The
Origin of Thought and Language, OUP, 1998, 198 pp.
-
Grazia Pulvirenti, Renata Gambino, Storie. Menti. Mondi. Approccio neuroermeneutico alla letteratura,
Mimesis, 2018, 148 pp.
-
Wolfgang Iser, Der Akt des
Lesens, UTB, 1976, 366 pp.
B) Strumenti per l’applicazione (uno a
scelta) :
- Heinrich von Kleist, Penthesilea.
Ein Trauerspiel, Reclam, 2012, 400pp.
- E.T.A Hoffmann, Die
Abenteuer der Sylvesternacht, Reclam, 2005, 93pp.
- Novalis, Hymnen an die Nacht,
Anaconda, 2006, 80pp.
- Georg Büchner, Lenz,
Adelphi, 1989, 100pp.
- Franz Kafka, Erzählungen,
Reclam, 1999, 367pp.
- Arthur Schnitzler, Reigen,
Reclam 2002, 149pp.
- Reiner Maria Rilke, Briefe an einen jungen Dichter, Anaconda, 2009, 72pp.
- Stefan Zeig, Die Welt von
gestern, Anaconda, 2013, 576pp.
- Ingeborg Bachmann, Malina,
Suhrkamp, 1981, 362pp.
- Krista Wolf, Kassandra,
Suhrkamp, 2017, 178pp.
- Daniel Kehlmann, Ruhm: Ein Roman in neun Geschichten, Rohwolt, 2009, 191pp.
- Hilde Domin, Sämtliche
Gedichte, Fischer, 2015, 352pp.
Si ricorda che i testi in programma possono
essere usati in una qualsiasi edizione anche diversa da quella indicata.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nel corso delle lezioni è prevista una prova in
itinere riguardante la parte metodologica. La prova dovrà essere
corredata di PPT o Handout. Tale prova è facoltativa, e deve essere sviluppata
nella forma del lavoro di gruppo. Il corso prevede la partecipazione attiva e
varie attività svolte in aula da tutti i frequentanti. La prova in itinere sarà
valutata con un giudizio (non un voto) che poi sarà tenuto in considerazione
alla prova finale.
La prova finale
consisterà nella esposizione orale e/o scritta di un progetto personale su di
un testo, precedentemente concordato con la docente
Criteri della valutazione
finale saranno:
-
Eventuale prova in itinere
sostenuta durante le lezioni,
-
padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite,
-
accuratezza linguistica e
proprietà lessicale,
-
capacità argomentativa dimostrata
dal candidato.
-
originalità dell’argomento
-
la forma e l’apparato critico
della relazione finale.
IMPORTANTE: gli studenti
del corso potranno presentare il lavoro finale in lingua
italiana/tedesca/inglese
Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono pregati/e di
contattare la docente per mail al fine di concordare in dettaglio i testi e le
ricerche da compiere per la prova finale.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Che cos'è una
metafora cognitiva? (What is a cognitive metaphor?)
Perché le metafore
cognitive sono importanti in letteratura? (Why are cognitive metaphors important in
literature?)
Come posso
identificare le metafore cognitive nella letteratura? (How can I identify
cognitive metaphors in literature?)
In che modo le
metafore cognitive influenzano la comprensione di un testo da parte dei
lettori? (How do
cognitive metaphors affect how readers understand a text?)
Come si collega la
teoria della Reader Response alle metafore cognitive? (How does the Reader Response theory
relate to cognitive metaphors?)
Come si
differenzia la Neuroermeneutica del sospetto dall'ermeneutica tradizionale? (How does the Neurohermeneutics of
Suspicion differ from traditional hermeneutics?)
Come può essere
applicata la Neuroermeneutica del sospetto a testi specifici? (How can the Neurohermeneutics of
Suspicion be applied to specific texts?)
Esercizi:
1) leggi un articolo scientifico e riferisci in aula i punti salienti
della ricerca.
2) Elabora un percorso neuroermeneutico applicato ad un testo
letterario a scelta e presenta i risultati della tua ricerca in aula.
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