NEUROHERMENEUTIC AND DIDACTICS OF GERMAN LITERATURE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GRAZIA PULVIRENTI

Risultati di apprendimento attesi

A conclusione del Corso, concordemente con i descrittori di Dublino, studenti e studentesse dovranno acquisire:

1)               Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso mira a fornire agli studenti una breve panoramica sugli strumenti di approccio critico derivanti dalle più recenti metodologie di ricerca transdisciplinare all’incrocio fra critica letteraria e discipline neurocognitive, con riferimento all’ambito della letteratura e cultura tedesca. Al fine di affinare le proprie competenze analitiche e interpretative, gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali in un contesto di ricerca.

 

2)               Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Mediante moduli di approfondimento sarà esaminata diacronicamente la questione principale proposta dal corso e affrontata criticamente attraverso la lettura critica di alcuni testi della letteratura tedesca. Saranno organizzati dei lavori di gruppo finalizzati allo sviluppo dell’autonomia di giudizio, cooperative e inquiry based learning. Gli studenti dovranno essere in grado di risolvere problemi in ambiti nuovi o non familiari, inseriti in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al loro settore di studio.

 

3)               Abilità comunicative

Nel corso delle lezioni saranno organizzati e preparati dei lavori di gruppo che verranno presentati in aula. Tale presentazione sarà una prova in itinere e sarà considerata al momento della valutazione finale. Sia durante la prova in itinere che durante la prova finale sarà valutata anche l’abilità comunicativa. Gli studenti e le studentesse dovranno di mostrare di saper integrare le conoscenze e gestire la complessità, formulare giudizi anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

 

4)               Capacità di apprendimento

Il corso intende fornire un accrescimento e un perfezionamento degli strumenti e delle metodologie fondamentali della ricerca d’ambito storico- linguistico e letterario, favorendo così una riflessione sulla capacità di apprendimento, su possibili diverse strategie di studio e sui metodi della ricerca. Sarà valutata anche la capacità di studiare in un modo auto-gestito o autonomo.

 

5)               Autonomia di giudizio

Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di integrare le conoscenze e di gestire la complessità, di formulare giudizi anche sulla base di informazioni limitate o incomplete inclusa la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi fra pari.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede l’applicazione della metodologia didattica dell’Inquiry based learning. Il corso prende il via con una serie di lezioni frontali su temi generali, metodologie e strumenti della ricerca. Saranno quindi organizzati dei gruppi di studio a cui saranno affidati dei compiti specifici da svolgere durante il corso delle lezioni e poi finalizzati all’esposizione in aula di una ricerca personalizzata. Il lavoro di ricerca sarà guidato dalla docente, che ne farà occasione di riflessione condivisa e discussione partecipata con i frequentanti anche l’esposizione finale. Agli studenti e le studentesse sarà anche affidato il compito di elaborare i parametri della valutazione dei lavori di ricerca finali. La valutazione tra pari farà parte dei compiti previsti dal corso e la valutazione finale della docente terrà conto di tutte le attività svolte.

Prerequisiti richiesti

Gli studenti di LM37 dovranno possedere una competenza del tedesco di livello almeno B2 per lavorare con i testi in lingua originale e un Livello almeno B1 di inglese per leggere la letteratura secondaria.

Gli studenti di LM14 o di altri CdS che intendano scegliere di frequentare il corso dovranno avere una conoscenza di base delle principali correnti poetiche europee e delle prassi d’analisi testuale e possibilmente una conoscenza B1 della lingua inglese. Per costoro la docente provvederà a indicare dei testi in lingua italiana.

Coloro che intendessero inserirlo nel proprio piano di studi pur non avendo conoscenze di base della lingua tedesca sono benvenuti ma pregati di contattare la docente durante le prime lezioni del corso per concordare le letture adatte alle esigenze e conoscenze linguistiche personali.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

A) La metafora cognitiva

La metafora sarà analizzata non più da una prospettiva prettamente stilistica ma come struttura cognitiva fondamentale del pensiero umano. Tale struttura cognitiva permea la produzione artistica e letteraria in modo specifico. La teoria della Reader Response, che pone il lettore al centro del processo interpretativo, sarà proposta quale prospettiva utile ad evidenziare il ruolo delle metafore cognitive nella costruzione di significato e nell’interpretazione di un testo letterario.

 

B) Il lettore sospettoso

La nozione di “lettura del sospetto” formulata dal filosofo francese Paul Ricoeur e alla base della Neuroermeneutica del sospetto, sarà esaminata quale strategia fondamentale nell’elaborazione di una prassi ermeneutica che non si limita a ricostruire il significato originario di un testo, ma riconosce il ruolo attivo del lettore nella costruzione del senso.

Secondo questa teoria, il significato di un testo è determinato dal lettore, che non si limita a ricevere passivamente le informazioni, ma le interpreta e le rielabora attivamente.

Testi di riferimento

A) Strumenti teorici (due a scelta)

-          Stefano Calabrese, Neuronarratologia. Il futuro dell’analisi del racconto, CLUEB, 2012, 256 pp.

-          George Lakoff/Mark Johnson, Metafora e vita quotidiana, ROI edizioni, 2022, 350 pp.

-          Mark Turner, The Literary Mind. The Origin of Thought and Language, OUP, 1998, 198 pp.

-          Grazia Pulvirenti, Renata Gambino, Storie. Menti. Mondi. Approccio neuroermeneutico alla letteratura, Mimesis, 2018, 148 pp.

-          Wolfgang Iser, Der Akt des Lesens, UTB, 1976, 366 pp.

 

B) Strumenti per l’applicazione (uno a scelta) :

- Heinrich von Kleist, Penthesilea. Ein Trauerspiel, Reclam, 2012, 400pp.

- E.T.A Hoffmann, Die Abenteuer der Sylvesternacht, Reclam, 2005, 93pp.

- Novalis, Hymnen an die Nacht, Anaconda, 2006, 80pp.

- Georg Büchner, Lenz, Adelphi, 1989, 100pp.

- Franz Kafka, Erzählungen, Reclam, 1999, 367pp.

- Arthur Schnitzler, Reigen, Reclam 2002, 149pp.

- Reiner Maria Rilke, Briefe an einen jungen Dichter, Anaconda, 2009, 72pp.

- Stefan Zeig, Die Welt von gestern, Anaconda, 2013, 576pp.

- Ingeborg Bachmann, Malina, Suhrkamp, 1981, 362pp.

- Krista Wolf, Kassandra, Suhrkamp, 2017, 178pp.

- Daniel Kehlmann, Ruhm: Ein Roman in neun Geschichten, Rohwolt, 2009, 191pp.

- Hilde Domin, Sämtliche Gedichte, Fischer, 2015, 352pp.

 

Si ricorda che i testi in programma possono essere usati in una qualsiasi edizione anche diversa da quella indicata.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Nel corso delle lezioni è prevista una prova in itinere riguardante la parte metodologica. La prova dovrà essere corredata di PPT o Handout. Tale prova è facoltativa, e deve essere sviluppata nella forma del lavoro di gruppo. Il corso prevede la partecipazione attiva e varie attività svolte in aula da tutti i frequentanti. La prova in itinere sarà valutata con un giudizio (non un voto) che poi sarà tenuto in considerazione alla prova finale.

 

La prova finale consisterà nella esposizione orale e/o scritta di un progetto personale su di un testo, precedentemente concordato con la docente

Criteri della valutazione finale saranno:

-          Eventuale prova in itinere sostenuta durante le lezioni,

-          padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite,

-          accuratezza linguistica e proprietà lessicale,

-          capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

-          originalità dell’argomento

-          la forma e l’apparato critico della relazione finale.

IMPORTANTE: gli studenti del corso potranno presentare il lavoro finale in lingua italiana/tedesca/inglese

 

Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono pregati/e di contattare la docente per mail al fine di concordare in dettaglio i testi e le ricerche da compiere per la prova finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Che cos'è una metafora cognitiva? (What is a cognitive metaphor?)

Perché le metafore cognitive sono importanti in letteratura? (Why are cognitive metaphors important in literature?)

Come posso identificare le metafore cognitive nella letteratura? (How can I identify cognitive metaphors in literature?)

In che modo le metafore cognitive influenzano la comprensione di un testo da parte dei lettori? (How do cognitive metaphors affect how readers understand a text?)

Come si collega la teoria della Reader Response alle metafore cognitive? (How does the Reader Response theory relate to cognitive metaphors?)

Come si differenzia la Neuroermeneutica del sospetto dall'ermeneutica tradizionale? (How does the Neurohermeneutics of Suspicion differ from traditional hermeneutics?)

Come può essere applicata la Neuroermeneutica del sospetto a testi specifici? (How can the Neurohermeneutics of Suspicion be applied to specific texts?)

 

Esercizi:

1) leggi un articolo scientifico e riferisci in aula i punti salienti della ricerca.

2) Elabora un percorso neuroermeneutico applicato ad un testo letterario a scelta e presenta i risultati della tua ricerca in aula.

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