FILOSOFIA DELLE LINGUE
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
ANTONINO BONDI'
Risultati di apprendimento attesi
Concordemente ai descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1) Conoscenza e comprensione
Conoscenza e comprensione di testi complessi della filosofia e della semiotica contemporanea, capacità di analisi del testo, capacità di mettere in prospettiva prospettive teoriche diverse e ricostruire il quadro teorico complessivo
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di collegare, connettere e confrontare posizioni diverse in un dibattito teorico articolato
3) Autonomia di giudizio
Capacità di formulare posizioni originali e di muovere obiezioni ai testi esaminati
4) Abilità comunicative
Espressione complessa e ricostruzione dettagliata delle teorie, proprietà lessicale, acquisizione di lessico specialistico della semiotica della cultura
5) Capacità di apprendimento
Sviluppo delle capacità analitiche, di sintesi e di argomentazione retorica per difendere tesi e contrastarne altre, sulla base di una metodologia filosofica e tecniche retoriche appropriate
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, brainstorming ed esercitazioni in classe.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisitio
Frequenza lezioni
facoltativa
Contenuti del corso
1. Semiotica del testo
2. Narratività e discorsività
3. Estesia: percezione estetica e senso
4. Semiotica della cultura
5. Lo sguardo fenomenologico: Merleau-Ponty e la “prosa del mondo”
6. Filosofia dell’espressione
7. Stile e forme di vita
8. Semiogenesi
9. Immaginazione semiotica
10. Raccontare, immaginare, vivere: una teoria “distribuita” della cultura
11. Il “Neutro”: una categoria espressiva esplosiva
12. Barthes e l’espressione dello stile
Testi di riferimento
1. Gianfranco Marrone, Introduzione alla semiotica del testo, Roma- Bari, Laterza, 2011, pp. 191.
2. Selezione di brani di Roland Barthes “Il Neutro. Corso al Collège de France”, Mimesis, Milano, 2022, pp. 368, (la selezione sarà reperibile su Studium, 30 pp. circa).
3. Maurice Merleau-Ponty, La prosa del mondo, Milano, Mimesis, 2019, pp. 184.
4. Antonino Bondì, Semiogenesi. Forme, figure e motivi dell’espressione, Lentini, Duetredue edizioni, 2022, pp. 149.
5. Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso saranno forniti attraverso la piattaforma Studium.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Semiotica del testo | Marrone, cap. 1 |
2 | Narratività e narrazione | Marrone cap. 2 |
3 | Discorsività e estetica del testo | Marrone capp. 3-4 |
4 | Il "senso" del neutro: analisi semiotica | Barthes, materiali da Studium |
5 | La scienza dell'espressione | Merleau-Ponty, capp. 1-3 |
6 | La percezione dell'altro e il dialogo | Merleau-Ponty, capp.4-6 |
7 | Il concetto di semiogenesi | Bondì, introduzione e cap. 1 |
8 | Tra esperienza e percezione semiotica | Bondì, cap. 2 |
9 | Il linguaggio come gesto | Bondì cap. 3 |
10 | Immaginazione semiotica e fenomenologia del linguaggio | Bondì, cap. 4 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta verterà sul libro di Marrone e sui testi di Barthes commentati in classe. Si tratterà di un questionario a risposta aperta, che comprende da 3 a 5 domande.
La prova orale consisterà in una discussione critica del libro di Merleau- Ponty e di Bondì.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Cosa si intende per semiotica testuale?
2. Cosa è la narratività?
3. Cosa si intende per presa estesica?
4. Semiotica della cultura e semiotica dell’esperienza : analogie e differenze
5. Quali sono i rapporti fra espressione e stile?
6. In che rapporto sono il vissuto e il parlato?
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