Comentario y traducción de textos literarios en lengua española
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
SONIA LIBORIA ALESSANDRA
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si
propone di fornire strumenti concettuali e metodologici che consentano la
conoscenza critica delle forme letterarie peninsulari del ventesimo secolo nei
loro contesti storici, ideologici e artistici. A partire da un ventaglio di
opere e brani, il corso punta, altresì, a offrire strumenti ermeneutici idonei
all’analisi linguistica, stilistica e critico-letteraria dei testi proposti.
Concordemente con
i descrittori di Dublino, gli studenti e le studentesse, alla fine del corso,
dovranno acquisire:
1)
Conoscenza e comprensione
Approfondire il
profilo della storia della letteratura spagnola, in particolare quello
contemporaneo, attraverso l’analisi formale e tematica di testi significativi,
per sviluppare le capacità critiche e di comprensione degli studenti.
Conoscere i
contesti storici e materiali di produzione dei fenomeni letterari del ventesimo
secolo ispanico peninsulare e del secolo attuale.
Conoscere le
principali tendenze estetiche, movimenti e autori della letteratura spagnola
fra il XX e il XXI secolo.
2)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sollecitare gli
studenti e le studentesse alla contestualizzazione degli autori studiati e al
consolidamento della metodologia di analisi del testo.
Sviluppare la
capacità di ascrivere un testo a un genere letterario, sulla base delle
caratteristiche formali, tematiche e pragmatiche.
Sviluppare la
capacità di ravvisare continuità e rotture nelle tradizioni letterarie in
relazione ai canoni vigenti.
Comprendere e
interpretare i testi proposti, analizzandoli in relazione con le circostanze di
produzione (sociali, storiche e politiche) e cogliendone i rimandi
intertestuali
Saper analizzare
puntualmente i vari livelli del testo letterario: tema, argumento, estructura
externa, estructura interna, plano fonético-fonológico, plano métrico-rítmico,
plano sintáctico, plano léxico-semántico, recursos retóricos.
3)
Autonomia di giudizio
Stimolare gli
studenti e le studentesse a formulare analisi personali e originali, anche
attraverso l’applicazione di varie metodologie critiche.
Consolidare la
capacità di problematizzare e di formulare ipotesi interpretative con percorsi
di verifica delle stesse.
Condurre un
approccio critico ai testi in un’ottica comparativa con analoghe esperienze di
lettura nel medesimo o in altri sistemi letterari.
Affinare la
capacità di discrimine fra fonti e materiali bibliografici, valutandone la
scientificità e la pertinenza.
4)
Abilità comunicative
Creare un
dibattito che sviluppi da una parte un lessico letterario appropriato e
dall’altra una maggiore abilità comunicativa in lingua spagnola.
Saper articolare
un discorso critico formalmente corretto e concettualmente rigoroso.
5) Capacità di apprendimento
Attivare modalità di
apprendimento autonomo, sia nella scelta di materiali e strumenti di studio,
sia nell’individuazione di strategie idonee a raggiungere gli obiettivi
prefissati.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e
dialogate, lettura e analisi diretta di testi, seminari. Il corso si svolgerà
secondo modalità teoriche e applicative. Saranno usati strumenti multimediali e
materiale interattivo come audio e audiovisivi. Sarà richiesta la partecipazione
attiva degli studenti in lingua spagnola.
Prerequisiti richiesti
Il corso e gli esami si svolgeranno in lingua spagnola. È fondamentale
che le studentesse e gli studenti abbiano raggiunto un livello di competenza
linguistica pari o superiori a un B2. È altresì auspicabile una buona
conoscenza degli autori più importanti e dei movimenti letterari della storia
della letteratura spagnola fino al secolo XIX.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
o/a studente/ssa,
oltre a conoscere il profilo letterario della storia della letteratura dei
secoli XX e XXI, sceglierà quindici brani antologici di autore e genere
letterario diversi, dovrà dimostrare di saperli tradurre e commentare, nonché
di saper inquadrare gli autori scelti nel contesto storico-letterario di
riferimento.
Fondamenti:
Tema 1: La Edad de Plata (1902-1936) y sus generaciones literarias
- La Generación del 98 y el Novecentismo
- El Modernismo en la poesía de principios de siglo
- Los nuevos modelos líricos: Juan Ramón Jiménez y Antonio Machado
- Zenobia Camprubí, María Lejárraga, Carmen de Burgos
Tema 2: Los renovadores de la novela
- Pio Baroja y el nuevo realismo
- Azorín y Unamuno novelistas
- Valle, gallego universal
Tema 3: El teatro hasta 1936
- El teatro histórico modernista
- Arniches y la tragedia grotesca
- Valle Inclán y la revolución del esperpento
- Los dramas poéticos de García Lorca
Tema 4: El Grupo poético del 27 y las vanguardias
- Neopopularismos y surrealismo: la poesía de Alberti y García Lorca
- Los diversos caminos de la poesía pura: Salinas y Cernuda
- Las Sinsombrero
Tema 5: La literatura en torno a dos guerras
- La poesía humana y
existencial
- La poesía de la España
peregrina
- El teatro durante los
primeros años de la dictadura
- La novela testimonial y el
auge del tremendismo
Tema 6: La novela en décadas de la dictadura
- La generación de Los niños
de la guerra y la memoria histórica
- El realismo social en la
década de los 50
- Nuevas técnicas narrativas
en los 60 y primeros 70
Tema 7: El teatro desde 1950
- La renovación del humor
- Los dramaturgos del
realismo social
- Los renovadores de la
escena desde mediados de los 60
Tema 8: La poesía desde mediados de siglo
- El auge de la poesía
social y la reacción del Postismo
- Las señas de identidad en
la poesía de los 60
- El culturalismo de los
poetas novísimos
Tema 9: Algunas calas en la literatura de la Transición a la actualidad
- La vuelta a la narratividad
(novela policiaca, rememoración histórica y tendencia metafictiva)
- Tendencias poéticas a finales del
siglo XX: poesía del silencio; poesía elegíaca; poesía de la experiencia
Testi di riferimento
a) Storia della letteratura:
-
MORELLI G., MANERA D., Letteratura
spagnola del Novecento. Dal modernismo al postmoderno. Bruno
Mondadori.
-
BROWN G. G., Historia de la
literatura española, El siglo XX. Barcelona: Ariel.
- SANZ
VILLANUEVA S., Historia de la Literatura
española, Literatura actual. Barcelona: Ariel.
-
RODRÍGUEZ CACHO L., Manual de historia
de la literatura española, Volumen 2: Siglos XVIII al XX. Madrid:
Castalia.
- MARTÍNEZ CACHERO J. M., La novela española entre 1936 y 1980.
Madrid: Castalia.
b) Testi metodologici:
AA.VV., Introducción
a la literatura española a través de los textos (III y IV).
Aportación a una metodología del comentario de textos. Madrid: Ediciones ISTMO
(2000).
CARRETER L. y CORREA E.: Cómo se comenta un texto literario.
Madrid: Cátedra (2018).
MEDEL E., Todo
lo que hay que saber sobre poesía, Editorial Ariel (2022)
LUJÁN ATIENZA Á. L., Cómo se Comenta Un Poema. Madrid: Síntesis (1999).
MARCHESE A., FORRADELLAS J. Diccionario de retórica, crítica y terminología
literaria. Barcelona: Ariel (1986).
VILLANUEVA D., El
comentario de textos narrativos. Madrid: Mare Nostrum (2009).
c) Opere. Lettura integrale e commento critico.
Tema: L’esplorazione delle relazioni familiari
disfunzionali e delle dinamiche di potere, attraverso la prospettiva femminile.
Lettura di tre romanzi che affrontano, da epoche e stili diversi, la complessità
delle relazioni familiari, il peso delle aspettative sociali e la ricerca
dell'identità delle donne in contesti avversi.
Le studentesse e gli studenti dovranno effettuare
la lettura integrale e il commento critico delle seguenti opere:
Nada (1945) di Carmen Laforet
Las maravillas (2020) di Elena Medel
La familia (2022) di Sara Mesa
Letture critiche:
Carmen Laforet. Una mujer en fuga (Anna Caballé)
https://www.youtube.com/watch?v=rKoZtr5cDK0
Miguel Delibes - Una interpretación de Nada –
Carmen Laforet
https://carmenlaforet.com/wp-content/uploads/2019/09/6.-Miguel-Delibes-Una-interpretacion-de-Nada2.pdf
Carmen Martín Gaite, La chica rara. Cap. 4 del
volumen Desde la ventana
https://carmenlaforet.com/wp-content/uploads/2019/09/11.-Carmen-Martin-Gaite.-La-chica-rara..pdf
Christian von Tschilschke, Roles de género y
desmitificación: cincuenta años de condición femenina en Las maravillas (2020),
de Elena Medel
https://www.uni-muenster.de/imperia/md/content/romanistik/aufsatz_120_einladung_forderpreis_d_ug_2021_web-2-seitig_digital__002_.pdf
Leonardo Loayza, Richard Ángelo, “Es cosa del
dinero, siempre del dinero”. Exclusión social, agencia femenina y vínculos
familiares en Las maravillas de Elena Medel”, Siglo XXI. Literatura y Cultura
Españolas, 20 (2022): 35-60.
Ángel Rosauro Moragues, Sara Mesa. La familia. En
Cartaphilus, n.º 21 │2023 │ pp. 320-323
https://revistas.um.es/cartaphilus/article/view/611571/361391
Lucas, Antonio (2022, 8 de octubre): “Sara Mesa:
Los santurrones son muy peligrosos, por narcisistas y demagógicos”. ElMundo.
https://www.elmundo.es/la-lectura/2022/09/14/6321c5a1fdddff293b8b45eb.html
Rodríguez Gascón, Aloma (2022, 20 de septiembre):
“Sara Mesa estalla las costuras de La familia”. ElMundo.
https://www.el-mundo.es/cultura/literatura/2022/10/08/633b1b52e4d4d8087b8b456f.html
Garmendia I., Contra la domesticación (23 de
octubre de 2022) Diario de Sevilla
https://www.diariodesevilla.es/ocio/la-familia-sara-mesa_0_1731727249.html
Pérez D., La familia, Mondo sonoro (28 enero
2023) https://www.mondosonoro.com/criticas/libros-novedades/la-familia/
https://www.elespanol.com/el-cultural/letras/20220914/familia-sara-mesa-dominante-frustrada-autora-portentosa/700930120_0.html
https://www.cineyliteratura.cl/critica-la-familia-indagar-en-la-intimidad-de-las-personas/
d) Antologia di testi letterari:
Un’antologia di testi letterari sarà predisposta
dalla docente e caricata sulla piattaforma Studium.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della
legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in
commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è
reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle
sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida
sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione
Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova orale finale si
svolgerà in lingua spagnola e partirà sempre dai testi e dai materiali
didattici elencati nel programma.
La valutazione terrà
conto dei seguenti indicatori:
- Dominio critico dei
contenuti.
- Acquisizione di
un’adeguata metodologia per l’analisi testuale.
- Capacità di porre in
relazione i contenuti e di cogliere le relazioni intertestuali.
- Correttezza lessicale,
morfosintattica e pragmatica nell’esposizione.
- Rigore logico e
chiarezza espositiva.
N.B.: al momento
dell'esame, gli studenti e le studentesse devono essere in possesso di tutti i
testi in programma -opere, brani antologici e bibliografia critica.
ENGLISH VERSION