Comentario y traducción de textos literarios en lengua española

Anno accademico 2024/2025 - Docente: SONIA LIBORIA ALESSANDRA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire strumenti concettuali e metodologici che consentano la conoscenza critica delle forme letterarie peninsulari del ventesimo secolo nei loro contesti storici, ideologici e artistici. A partire da un ventaglio di opere e brani, il corso punta, altresì, a offrire strumenti ermeneutici idonei all’analisi linguistica, stilistica e critico-letteraria dei testi proposti.

Concordemente con i descrittori di Dublino, gli studenti e le studentesse, alla fine del corso, dovranno acquisire:

 1)     Conoscenza e comprensione

Approfondire il profilo della storia della letteratura spagnola, in particolare quello contemporaneo, attraverso l’analisi formale e tematica di testi significativi, per sviluppare le capacità critiche e di comprensione degli studenti.

Conoscere i contesti storici e materiali di produzione dei fenomeni letterari del ventesimo secolo ispanico peninsulare e del secolo attuale.

Conoscere le principali tendenze estetiche, movimenti e autori della letteratura spagnola fra il XX e il XXI secolo.

 2)     Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Sollecitare gli studenti e le studentesse alla contestualizzazione degli autori studiati e al consolidamento della metodologia di analisi del testo.

Sviluppare la capacità di ascrivere un testo a un genere letterario, sulla base delle caratteristiche formali, tematiche e pragmatiche.

Sviluppare la capacità di ravvisare continuità e rotture nelle tradizioni letterarie in relazione ai canoni vigenti.

Comprendere e interpretare i testi proposti, analizzandoli in relazione con le circostanze di produzione (sociali, storiche e politiche) e cogliendone i rimandi intertestuali

Saper analizzare puntualmente i vari livelli del testo letterario: tema, argumento, estructura externa, estructura interna, plano fonético-fonológico, plano métrico-rítmico, plano sintáctico, plano léxico-semántico, recursos retóricos.

 3)     Autonomia di giudizio

Stimolare gli studenti e le studentesse a formulare analisi personali e originali, anche attraverso l’applicazione di varie metodologie critiche.

Consolidare la capacità di problematizzare e di formulare ipotesi interpretative con percorsi di verifica delle stesse.

Condurre un approccio critico ai testi in un’ottica comparativa con analoghe esperienze di lettura nel medesimo o in altri sistemi letterari.

Affinare la capacità di discrimine fra fonti e materiali bibliografici, valutandone la scientificità e la pertinenza.

 4)     Abilità comunicative

Creare un dibattito che sviluppi da una parte un lessico letterario appropriato e dall’altra una maggiore abilità comunicativa in lingua spagnola.

Saper articolare un discorso critico formalmente corretto e concettualmente rigoroso.

5)     Capacità di apprendimento

Attivare modalità di apprendimento autonomo, sia nella scelta di materiali e strumenti di studio, sia nell’individuazione di strategie idonee a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e dialogate, lettura e analisi diretta di testi, seminari. Il corso si svolgerà secondo modalità teoriche e applicative. Saranno usati strumenti multimediali e materiale interattivo come audio e audiovisivi. Sarà richiesta la partecipazione attiva degli studenti in lingua spagnola.

Prerequisiti richiesti

Il corso e gli esami si svolgeranno in lingua spagnola. È fondamentale che le studentesse e gli studenti abbiano raggiunto un livello di competenza linguistica pari o superiori a un B2. È altresì auspicabile una buona conoscenza degli autori più importanti e dei movimenti letterari della storia della letteratura spagnola fino al secolo XIX.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

o/a studente/ssa, oltre a conoscere il profilo letterario della storia della letteratura dei secoli XX e XXI, sceglierà quindici brani antologici di autore e genere letterario diversi, dovrà dimostrare di saperli tradurre e commentare, nonché di saper inquadrare gli autori scelti nel contesto storico-letterario di riferimento.

Fondamenti:

Tema 1: La Edad de Plata (1902-1936) y sus generaciones literarias

- La Generación del 98 y el Novecentismo

- El Modernismo en la poesía de principios de siglo

- Los nuevos modelos líricos: Juan Ramón Jiménez y Antonio Machado

- Zenobia Camprubí, María Lejárraga, Carmen de Burgos

Tema 2: Los renovadores de la novela

- Pio Baroja y el nuevo realismo

- Azorín y Unamuno novelistas

- Valle, gallego universal

Tema 3: El teatro hasta 1936

- El teatro histórico modernista

- Arniches y la tragedia grotesca

- Valle Inclán y la revolución del esperpento

- Los dramas poéticos de García Lorca

Tema 4: El Grupo poético del 27 y las vanguardias

- Neopopularismos y surrealismo: la poesía de Alberti y García Lorca

- Los diversos caminos de la poesía pura: Salinas y Cernuda

- Las Sinsombrero

Tema 5: La literatura en torno a dos guerras

-           La poesía humana y existencial

-           La poesía de la España peregrina

-           El teatro durante los primeros años de la dictadura

-           La novela testimonial y el auge del tremendismo

Tema 6: La novela en décadas de la dictadura

-           La generación de Los niños de la guerra y la memoria histórica

-           El realismo social en la década de los 50

-           Nuevas técnicas narrativas en los 60 y primeros 70

Tema 7: El teatro desde 1950

-           La renovación del humor

-           Los dramaturgos del realismo social

-           Los renovadores de la escena desde mediados de los 60

Tema 8: La poesía desde mediados de siglo

-           El auge de la poesía social y la reacción del Postismo

-           Las señas de identidad en la poesía de los 60

-           El culturalismo de los poetas novísimos

Tema 9: Algunas calas en la literatura de la Transición a la actualidad

 - La vuelta a la narratividad (novela policiaca, rememoración histórica y tendencia metafictiva)

 - Tendencias poéticas a finales del siglo XX: poesía del silencio; poesía elegíaca; poesía de la experiencia

Testi di riferimento

a) Storia della letteratura:

-       MORELLI G., MANERA D., Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al postmoderno. Bruno Mondadori.

-      BROWN G. G., Historia de la literatura española, El siglo XX. Barcelona: Ariel.

-      SANZ VILLANUEVA S., Historia de la Literatura española, Literatura actual. Barcelona: Ariel.        

-   RODRÍGUEZ CACHO L., Manual de historia de la literatura española, Volumen 2: Siglos XVIII al XX. Madrid: Castalia.

- MARTÍNEZ CACHERO J. M., La novela española entre 1936 y 1980. Madrid: Castalia.

 

b) Testi metodologici:

AA.VV., Introducción a la literatura española a través de los textos (III y IV). Aportación a una metodología del comentario de textos. Madrid: Ediciones ISTMO (2000).

CARRETER L. y CORREA E.: Cómo se comenta un texto literario. Madrid: Cátedra (2018).

MEDEL E., Todo lo que hay que saber sobre poesía, Editorial Ariel (2022)

LUJÁN ATIENZA Á. L., Cómo se Comenta Un Poema. Madrid: Síntesis (1999).

MARCHESE A., FORRADELLAS J. Diccionario de retórica, crítica y terminología literaria. Barcelona: Ariel (1986).

VILLANUEVA D., El comentario de textos narrativos. Madrid: Mare Nostrum (2009).

 

c) Opere. Lettura integrale e commento critico.

Tema: L’esplorazione delle relazioni familiari disfunzionali e delle dinamiche di potere, attraverso la prospettiva femminile. Lettura di tre romanzi che affrontano, da epoche e stili diversi, la complessità delle relazioni familiari, il peso delle aspettative sociali e la ricerca dell'identità delle donne in contesti avversi.

Le studentesse e gli studenti dovranno effettuare la lettura integrale e il commento critico delle seguenti opere:

Nada (1945) di Carmen Laforet

Las maravillas (2020) di Elena Medel

La familia (2022) di Sara Mesa

 

Letture critiche:

Carmen Laforet. Una mujer en fuga (Anna Caballé) https://www.youtube.com/watch?v=rKoZtr5cDK0

Miguel Delibes - Una interpretación de Nada – Carmen Laforet https://carmenlaforet.com/wp-content/uploads/2019/09/6.-Miguel-Delibes-Una-interpretacion-de-Nada2.pdf

Carmen Martín Gaite, La chica rara. Cap. 4 del volumen Desde la ventana https://carmenlaforet.com/wp-content/uploads/2019/09/11.-Carmen-Martin-Gaite.-La-chica-rara..pdf

Christian von Tschilschke, Roles de género y desmitificación: cincuenta años de condición femenina en Las maravillas (2020), de Elena Medel

https://www.uni-muenster.de/imperia/md/content/romanistik/aufsatz_120_einladung_forderpreis_d_ug_2021_web-2-seitig_digital__002_.pdf

Leonardo Loayza, Richard Ángelo, “Es cosa del dinero, siempre del dinero”. Exclusión social, agencia femenina y vínculos familiares en Las maravillas de Elena Medel”, Siglo XXI. Literatura y Cultura Españolas, 20 (2022): 35-60.

Ángel Rosauro Moragues, Sara Mesa. La familia. En Cartaphilus, n.º 21 2023 pp. 320-323 https://revistas.um.es/cartaphilus/article/view/611571/361391

Lucas, Antonio (2022, 8 de octubre): “Sara Mesa: Los santurrones son muy peligrosos, por narcisistas y demagógicos”. ElMundo. https://www.elmundo.es/la-lectura/2022/09/14/6321c5a1fdddff293b8b45eb.html

Rodríguez Gascón, Aloma (2022, 20 de septiembre): “Sara Mesa estalla las costuras de La familia”. ElMundo. https://www.el-mundo.es/cultura/literatura/2022/10/08/633b1b52e4d4d8087b8b456f.html

Garmendia I., Contra la domesticación (23 de octubre de 2022) Diario de Sevilla https://www.diariodesevilla.es/ocio/la-familia-sara-mesa_0_1731727249.html

Pérez D., La familia, Mondo sonoro (28 enero 2023) https://www.mondosonoro.com/criticas/libros-novedades/la-familia/

https://www.elespanol.com/el-cultural/letras/20220914/familia-sara-mesa-dominante-frustrada-autora-portentosa/700930120_0.html

https://www.cineyliteratura.cl/critica-la-familia-indagar-en-la-intimidad-de-las-personas/

 

d) Antologia di testi letterari:

Un’antologia di testi letterari sarà predisposta dalla docente e caricata sulla piattaforma Studium.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova orale finale si svolgerà in lingua spagnola e partirà sempre dai testi e dai materiali didattici elencati nel programma.

La valutazione terrà conto dei seguenti indicatori:

- Dominio critico dei contenuti.

- Acquisizione di un’adeguata metodologia per l’analisi testuale.

- Capacità di porre in relazione i contenuti e di cogliere le relazioni intertestuali.

- Correttezza lessicale, morfosintattica e pragmatica nell’esposizione.

- Rigore logico e chiarezza espositiva.

N.B.: al momento dell'esame, gli studenti e le studentesse devono essere in possesso di tutti i testi in programma -opere, brani antologici e bibliografia critica.

ENGLISH VERSION