-->
Concordemente con i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1) Conoscenza e comprensione
Ci si prefigge di approfondire il profilo della storia della letteratura spagnola, in particolare quello contemporaneo, attraverso l’analisi formale e tematica di testi significativi, per sviluppare le capacità critiche e di comprensione degli studenti.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Si solleciteranno gli studenti alla contestualizzazione degli autori studiati, e al consolidamento della metodologia di analisi del testo.
3) Autonomia di giudizio
Attraverso l’applicazione di varie metodologie critiche gli studenti saranno stimolati a formulare analisi personali e originali.
4) Abilità comunicative
Il dibattito, durante le lezioni, da una parte svilupperà un lessico letterario appropriato, e dall’altra una maggiore abilità comunicativa, anche in lingua spagnola.
5) Capacità di apprendimento
-->In modo del tutto personale, ogni studente svilupperà sempre più le proprie capacità di apprendimento, attraverso l’applicazione di nuove metodologie critiche; in questo modo sarà in grado di armonizzare tra di loro i testi studiati.
Non obbligatoria.
-->
a) Storie letterarie (a scelta; da studiare le parti relative agli autori e argomenti trattati all’interno del corso):
- AA.VV., La letteratura spagnola, (3 voll.), Milano, Rizzoli.
- AA.VV., Historia de la literatura española, (4 voll.), Barcelona, Ariel.
- A.VV., Introducción a la literatura a través de los textos (4 voll.), Madrid, Istmo.
- J. GARCÍA LÓPEZ, Historia de la Literatura española, Barcelona, Vicens Vives.
- C. GARCÍA BLANCO, Literatura española del siglo XX, Salamanca, Universidad.
- JOSÈ MARÍA MARTÍNEZ CACHERO, La novela española entre 1936 y el fin de siglo: Historia de una aventura. Madrid, Castalia, 1997.
- LINA RODRÍGUEZ CACHO, Manual de historia de la literatura española, Volumen 2: Siglos XVIII al XX, Madrid, Castalia.
b) Antologia:
- Pilar Quel Barastegui, Antología de la literatura española. Vol. I (Edad Media y Renacimiento), Vol. II (del Barroco al Realismo), Vol. III (Siglo XX), Messina, Lippolis, 2005-2012.
c) Testi metodologici:
- GERARD GENETTE, Figure III. Discorso del racconto, Torino, Einaudi, 332 pp.
- ANGELO MARCHESE, Dizionario di retorica e stilistica, Milano, Mondadori, 339 pp.
– IDEM, L’officina del racconto, Milano, Mondadori, 246 pp.
Lettura obbligatoria:
- Miguel de Cervantes, El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha - I libro (qualsiasi edizione).
Approfondimenti
Due visioni della morte nella letteratura di lingua spagnola.
Testo:
Juan Rulfo, Pedro Páramo (qualsiasi edizione).
José Antonio García Blázquez, El amante inanimado/L’amante inanimato, Messina, Lippolis, 1996.
Saggi critici:
Domenico Antonio Cusato, Dentro del laberinto. Estudios sobre la estructura de “Pedro Páramo”, Roma, Bulzoni, 1993, 118 pp.
Domenico Antonio Cusato, Introducción a J. A. García Blázquez, El amante inanimado, Messina, Lippolis, 1996, pp. 7-73.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
-->I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.