NEUE KRITISCHE METHODOLOGIEN UND KOGNITIVE POETIK DER DEUTSCHESPRACHINGEN LITERATUR
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
GRAZIA PULVIRENTI
Risultati di apprendimento attesi
A conclusione del Corso, concordemente con i
descrittori di Dublino, studenti e studentesse dovranno acquisire:
1)
Conoscenza e capacità di
comprensione
Il corso mira a fornire agli studenti e alle
studentesse una breve panoramica sugli strumenti di approccio critico derivanti
dalle più recenti metodologie di ricerca transdisciplinare all’incrocio fra
critica letteraria e discipline neurocognitive, con riferimento all’ambito
della letteratura e cultura tedesca. Al fine di affinare le proprie competenze
analitiche e interpretative, gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare
conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente
associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali
in un contesto di ricerca.
2)
Capacità di applicare conoscenza e
comprensione
Gli studenti e le
studentesse saranno confrontati con vari approcci critici derivanti dalle più
recenti metodologie di ricerca transdisciplinare all’incrocio fra critica
letteraria e discipline neurocognitive, con riferimento all’ambito della
letteratura e cultura tedesca. Saranno organizzati dei lavori di gruppo
finalizzati allo sviluppo dell’autonomia di giudizio. Studenti e studentesse dovranno
essere in grado di risolvere problemi in ambiti nuovi o non familiari, inseriti
in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al loro settore di studio.
3)
Abilità comunicative
Nel corso delle
lezioni saranno organizzati e preparati dei lavori di gruppo che verranno
presentati in aula. Tale presentazione sarà una prova in itinere e sarà
considerata al momento della valutazione finale. Sia durante la prova in
itinere che durante la prova finale sarà valutata anche l’abilità comunicativa.
Gli studenti e le studentesse dovranno di mostrare di saper integrare le
conoscenze e gestire la complessità, formulare giudizi anche sulla base di
informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle
responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro
conoscenze e giudizi.
4)
Capacità di apprendimento
Il corso intende
fornire un accrescimento e un perfezionamento degli strumenti e delle
metodologie fondamentali della ricerca d’ambito storico- linguistico e
letterario, favorendo così una riflessione sulla capacità di apprendimento, su
possibili diverse strategie di studio e sui metodi della ricerca. Sarà valutata
anche la capacità di studiare in un modo auto-gestito o autonomo.
5)
Autonomia di giudizio
Gli studenti e le
studentesse dovranno dimostrare di essere in grado di integrare le conoscenze e
di gestire la complessità, di formulare giudizi anche sulla base di
informazioni limitate o incomplete inclusa la riflessione sulle responsabilità
sociali ed etiche legate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi fra
pari.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed elaborazioni di tesine da parte degli studenti su
argomenti concordati.
Prerequisiti richiesti
Gli studenti e le studentesse di LM37 dovranno possedere una competenza
del tedesco di livello almeno B2 per lavorare con i testi in lingua originale.
Gli studenti e le studentesse di LM14 o altri CdS che intendano scegliere di
frequentare il corso dovranno avere una conoscenza di base delle principali
correnti poetiche europee e delle prassi d’analisi testuale. Per costoro la
docente provvederà a indicare dei testi in lingua italiana.
Il corso mira a
fornire a studenti e studentesse nuovi strumenti di approccio critico derivanti
dalle più recenti metodologie di ricerca transdisciplinare all’incrocio fra
critica letteraria e discipline neurocognitive, con riferimento all’ambito
della letteratura e cultura tedesca, al fine di affinare le competenze
analitiche dei/delle discenti.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
La prima parte del
corso sarà dedicata all’introduzione di alcune delle recenti trasformazioni
epistemologiche che hanno investito i diversi ambiti del sapere umanistico,
concentrandosi su alcuni aspetti interdisciplinari della ricerca. Verranno
fornite a studenti e studentesse le metodologie di ricerca più recenti
derivanti dalle intersezioni tra scienze cognitive e letteratura e si
dimostreranno alcune loro possibili applicazioni. Inseguito verranno
individuati dei nuclei tematici su cui lavorare in maniera sperimentale, quali
ad esempio: coscienza, mente, immaginazione, sogno, etc. Studenti e studentesse
dovranno mettere in gioco le strategie apprese durante la prima parte del corso
attraverso la realizzazione di lavori individuali o di gruppo sui temi già
citati e sulle loro rappresentazioni in alcuni delle opere principali della
letteratura tedesca.
Il corso prevede infatti, oltre alle lezioni frontali, anche
l’elaborazione attiva da parte di studenti e studentesse di specifici argomenti
sia metodologici che applicativi.
Per i non frequentati: si
consiglia di prendere contatto con la docente all’inizio del corso o durante
l’orario di ricevimento o via mail (grapulvir@gmail.com)
Testi di riferimento
A Letteratura e scienze cognitive
- Stefano Calabrese, La Narrazione. Letteratura, storie di vita, visual
storytelling, Milano, Pearson, 2024.
B Poetica cognitiva e
neuroermeneutica (un testo a scelta)
- Renata Gambino, Grazia
Pulvirenti, Storie menti mondi. Approccio neuroermeutico alla letteratura,
Milano, Mimesis, 2018, 148 pp.
- Renata Gambino, Grazia
Pulvirenti, Mind the Text. Instructions for
Suspicious Readers,
Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars, 2024,
195 pp.
C Applicazioni di metodo
– Lavori individuali su uno dei seguenti testi
J. W. Goethe, Ifigenia
in Tauride, Venezia, Marsilio, 2011, 246 pp.
H. v. Kleist, Il
principe di Homburg, Venezia, Marsilio, 1997, 288 pp.
H. von Hofmannsthal, Elettra,
Venezia, Marsilio, 2012, 193 pp.
A. Schnitzler, Signorina
Else, Milano, Adelphi, 1990, 112 pp.
F. Kafka, La
Metamorfosi, Torino, Einaudi, 2014, 70 pp.
D Ricerca della
bibliografia critica sul web e sua discussione
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova in itinere: preparazione di una tesina di
approfondimento su un tema a scelta dello studente /della studentessa ed
esposizione della tesina durante alcune giornate seminariali concordate con la
docente. Al lavoro sarà assegnato un punteggio.
Prova orale finale.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esposizione delle principali teorie e
metodologie trattate durante il corso ; applicazione di soecifiche
metodologie all’interpretazione del testo.
ENGLISH VERSION