NEUE KRITISCHE METHODOLOGIEN UND KOGNITIVE POETIK DER DEUTSCHESPRACHINGEN LITERATUR

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GRAZIA PULVIRENTI

Risultati di apprendimento attesi

A conclusione del Corso, concordemente con i descrittori di Dublino, studenti e studentesse dovranno acquisire:

1)                 Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso mira a fornire agli studenti e alle studentesse una breve panoramica sugli strumenti di approccio critico derivanti dalle più recenti metodologie di ricerca transdisciplinare all’incrocio fra critica letteraria e discipline neurocognitive, con riferimento all’ambito della letteratura e cultura tedesca. Al fine di affinare le proprie competenze analitiche e interpretative, gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali in un contesto di ricerca.

 

2)                 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti e le studentesse saranno confrontati con vari approcci critici derivanti dalle più recenti metodologie di ricerca transdisciplinare all’incrocio fra critica letteraria e discipline neurocognitive, con riferimento all’ambito della letteratura e cultura tedesca. Saranno organizzati dei lavori di gruppo finalizzati allo sviluppo dell’autonomia di giudizio. Studenti e studentesse dovranno essere in grado di risolvere problemi in ambiti nuovi o non familiari, inseriti in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al loro settore di studio.

 

3)                 Abilità comunicative

Nel corso delle lezioni saranno organizzati e preparati dei lavori di gruppo che verranno presentati in aula. Tale presentazione sarà una prova in itinere e sarà considerata al momento della valutazione finale. Sia durante la prova in itinere che durante la prova finale sarà valutata anche l’abilità comunicativa. Gli studenti e le studentesse dovranno di mostrare di saper integrare le conoscenze e gestire la complessità, formulare giudizi anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

 

4)                 Capacità di apprendimento

Il corso intende fornire un accrescimento e un perfezionamento degli strumenti e delle metodologie fondamentali della ricerca d’ambito storico- linguistico e letterario, favorendo così una riflessione sulla capacità di apprendimento, su possibili diverse strategie di studio e sui metodi della ricerca. Sarà valutata anche la capacità di studiare in un modo auto-gestito o autonomo.

 

5)                 Autonomia di giudizio

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di essere in grado di integrare le conoscenze e di gestire la complessità, di formulare giudizi anche sulla base di informazioni limitate o incomplete inclusa la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi fra pari.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed elaborazioni di tesine da parte degli studenti su argomenti concordati.

Prerequisiti richiesti

Gli studenti e le studentesse di LM37 dovranno possedere una competenza del tedesco di livello almeno B2 per lavorare con i testi in lingua originale. Gli studenti e le studentesse di LM14 o altri CdS che intendano scegliere di frequentare il corso dovranno avere una conoscenza di base delle principali correnti poetiche europee e delle prassi d’analisi testuale. Per costoro la docente provvederà a indicare dei testi in lingua italiana.

Il corso mira a fornire a studenti e studentesse nuovi strumenti di approccio critico derivanti dalle più recenti metodologie di ricerca transdisciplinare all’incrocio fra critica letteraria e discipline neurocognitive, con riferimento all’ambito della letteratura e cultura tedesca, al fine di affinare le competenze analitiche dei/delle discenti.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

La prima parte del corso sarà dedicata all’introduzione di alcune delle recenti trasformazioni epistemologiche che hanno investito i diversi ambiti del sapere umanistico, concentrandosi su alcuni aspetti interdisciplinari della ricerca. Verranno fornite a studenti e studentesse le metodologie di ricerca più recenti derivanti dalle intersezioni tra scienze cognitive e letteratura e si dimostreranno alcune loro possibili applicazioni. Inseguito verranno individuati dei nuclei tematici su cui lavorare in maniera sperimentale, quali ad esempio: coscienza, mente, immaginazione, sogno, etc. Studenti e studentesse dovranno mettere in gioco le strategie apprese durante la prima parte del corso attraverso la realizzazione di lavori individuali o di gruppo sui temi già citati e sulle loro rappresentazioni in alcuni delle opere principali della letteratura tedesca.

Il corso prevede infatti, oltre alle lezioni frontali, anche l’elaborazione attiva da parte di studenti e studentesse di specifici argomenti sia metodologici che applicativi.

Per i non frequentati: si consiglia di prendere contatto con la docente all’inizio del corso o durante l’orario di ricevimento o via mail (grapulvir@gmail.com)

Testi di riferimento

A Letteratura e scienze cognitive

- Stefano Calabrese, La Narrazione. Letteratura, storie di vita, visual storytelling, Milano, Pearson, 2024.

 

B Poetica cognitiva e neuroermeneutica (un testo a scelta)

- Renata Gambino, Grazia Pulvirenti, Storie menti mondi. Approccio neuroermeutico alla letteratura, Milano, Mimesis, 2018, 148 pp.

- Renata Gambino, Grazia Pulvirenti, Mind the Text. Instructions for Suspicious Readers, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars, 2024,  195 pp.

 

C Applicazioni di metodo – Lavori individuali su uno dei seguenti testi

J. W. Goethe, Ifigenia in Tauride, Venezia, Marsilio, 2011, 246 pp.

H. v. Kleist, Il principe di Homburg, Venezia, Marsilio, 1997, 288 pp.

H. von Hofmannsthal, Elettra, Venezia, Marsilio, 2012, 193 pp.

A. Schnitzler, Signorina Else, Milano, Adelphi, 1990, 112 pp.

F. Kafka, La Metamorfosi, Torino, Einaudi, 2014, 70 pp.

 

D Ricerca della bibliografia critica sul web e sua discussione

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere: preparazione di una tesina di approfondimento su un tema a scelta dello studente /della studentessa ed esposizione della tesina durante alcune giornate seminariali concordate con la docente. Al lavoro sarà assegnato un punteggio.

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esposizione delle principali teorie e metodologie trattate durante il corso ; applicazione di soecifiche metodologie all’interpretazione del testo.
ENGLISH VERSION