ORIGINI DELLE LETTERATURE EUROPEE
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
Gaetano LALOMIA
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione
Attraverso l’analisi dei testi gli studenti e le studentesse dovranno elaborare e applicare idee originali.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti devono dimostrare di aver acquisito un metodo di analisi che permetta l’analisi comparata di sistemi culturali diversi; devono essere in grado di comprendere le differenze nel tempo e nello spazio.
3) Autonomia di giudizio
Integrare le conoscenze e gestire la complessità dei fenomeni culturali, formulare giudizi a partire da un metodo anche se in possesso di dati incompleti.
4) Abilità comunicative
Gli studenti devono acquisire una ricchezza di linguaggio metaletterario e devono saper esporre le idee inferite attraverso i documenti in modo esaustivo e maturo.
5) Capacità di apprendimento
Studiare in modo ampiamente autogestito e autonomo, riuscendo a collegare tutti i documenti forniti in modo da gestirli con consapevolezza
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con l’ausilio di immagini e di ppt
Prerequisiti richiesti
Gli studenti e le studentesse devono essere in possesso degli strumenti metodologici per l’analisi dei testi letterari e possedere una generale conoscenza degli approcci critico-metodologici letterari più recenti
Frequenza lezioni
Le lezioni si terranno in presenza. La frequenza non è obbligatoria
Contenuti del corso
Il corso si articola in due sezioni:
[A] Fondamenti: la trasmissione dei testi e della cultura.
[B] Approfondimento: Le parole di Eros tra Medioevo e Moderno.
[A] Fondamenti :
- A. Varvaro, Prima lezione di filologia, Editori Laterza, Roma-Bari, 2012, pp. 140.
[B] Approfondimenti :
- «Par les geus d’Amors savoreus». Parole di Eros dal Medioevo al Moderno, a cura di A. Gurrieri, C. La Rosa, et alii, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, 2022. (319 pp.)
Gli studenti e le studentesse sono invitati/e, per l’esposizione orale, a scegliere una lettura a piacere (romanzo e/o raccolta di lirica), affine alla tematica trattata, da esporre all’esame orale.
Testi di riferimento
A. Varvaro, Prima lezione di filologia, Editori Laterza, Roma-Bari, 2012, pp. 140.«Par les geus d’Amors savoreus». Parole di Eros dal Medioevo al Moderno, a cura di A. Gurrieri, C. La Rosa, et alii, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, 2022. (319 pp.)
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Trasmissione testi | Varvaro |
2 | Trasmissione testi | Varvaro |
3 | Trasmissione testi | Varvaro |
4 | Trasmissione testi | Varvaro |
5 | Parole di eros | La Rosa et alii |
6 | Parole di eros | La Rosa et alii |
7 | Parole di eros | La Raosa et alii |
8 | Parole di eros | La Rosa et alii |
9 | Lettura testi | |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta consiste in un test a risposte multiple sulla parte [A]; saranno fornite 30 domande. A ciascuna risposta corretta si assegnerà 1 punto, mentre a ciascuna risposta errata 0. Questa prova scritta è facoltativa.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a. La prova consiste in un colloquio che terrà conto della prova scritta, ma che non per questo limita la capacità espositiva dei e delle candidati/e. saranno poste delle domande e la valutazione complessiva terrà conto dei requisiti sopra esposti
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La trasmissione dei testi
Edizione critica
Varianti
Trasmissione della cultura
Lessico erotico nei testi
ENGLISH VERSION