ORIGINI DELLE LETTERATURE EUROPEE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Gaetano LALOMIA

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione

Attraverso l’analisi dei testi gli studenti e le studentesse dovranno elaborare e applicare idee originali.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti devono dimostrare di aver acquisito un metodo di analisi che permetta l’analisi comparata di sistemi culturali diversi; devono essere in grado di comprendere le differenze nel tempo e nello spazio.

3) Autonomia di giudizio

Integrare le conoscenze e gestire la complessità dei fenomeni culturali, formulare giudizi a partire da un metodo anche se in possesso di dati incompleti.

4) Abilità comunicative

Gli studenti devono acquisire una ricchezza di linguaggio metaletterario e devono saper esporre le idee inferite attraverso i documenti in modo esaustivo e maturo.

5) Capacità di apprendimento

Studiare in modo ampiamente autogestito e autonomo, riuscendo a collegare tutti i documenti forniti in modo da gestirli con consapevolezza

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con l’ausilio di immagini e di ppt

Prerequisiti richiesti

Gli studenti e le studentesse devono essere in possesso degli strumenti metodologici per l’analisi dei testi letterari e possedere una generale conoscenza degli approcci critico-metodologici letterari più recenti

Frequenza lezioni

Le lezioni si terranno in presenza. La frequenza non è obbligatoria

Contenuti del corso

Il corso si articola in due sezioni:

[A] Fondamenti: la trasmissione dei testi e della cultura.

[B] Approfondimento: Le parole di Eros tra Medioevo e Moderno.


[A] Fondamenti :

-     A. Varvaro, Prima lezione di filologia, Editori Laterza, Roma-Bari, 2012, pp. 140.

 

[B] Approfondimenti :

- «Par les geus d’Amors savoreus». Parole di Eros dal Medioevo al Moderno, a cura di A. Gurrieri, C. La Rosa, et alii, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, 2022.  (319 pp.)

 

 

Gli studenti e le studentesse sono invitati/e, per l’esposizione orale, a scegliere una lettura a piacere (romanzo e/o raccolta di lirica), affine alla tematica trattata, da esporre all’esame orale.

Testi di riferimento

A. Varvaro, Prima lezione di filologia, Editori Laterza, Roma-Bari, 2012, pp. 140.

«Par les geus d’Amors savoreus». Parole di Eros dal Medioevo al Moderno, a cura di A. Gurrieri, C. La Rosa, et alii, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, 2022.  (319 pp.)


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Trasmissione testiVarvaro
2Trasmissione testiVarvaro
3Trasmissione testiVarvaro
4Trasmissione testiVarvaro
5Parole di erosLa Rosa et alii
6Parole di erosLa Rosa et alii
7Parole di erosLa Raosa et alii
8Parole di erosLa Rosa et alii
9Lettura testi

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova scritta consiste in un test a risposte multiple sulla parte [A]; saranno fornite 30 domande. A ciascuna risposta corretta si assegnerà 1 punto, mentre a ciascuna risposta errata 0. Questa prova scritta è facoltativa.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a. La prova consiste in un colloquio che terrà conto della prova scritta, ma che non per questo limita la capacità espositiva dei e delle candidati/e. saranno poste delle domande e la valutazione complessiva terrà conto dei requisiti sopra esposti

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La trasmissione dei testi

Edizione critica

Varianti

Trasmissione della cultura

Lessico erotico nei testi


ENGLISH VERSION