GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE E DEL TERRITORIO
Anno accademico 2022/2023 - Docente: Maria SORBELLORisultati di apprendimento attesi
Coerentemente con i descrittori di Dublino, gli obiettivi del corso sono quelli di sviluppare:
• la conoscenza e la comprensione delle principali tematiche inerenti alla geografia umana, quali, ad esempio, il ruolo fondamentale dell’opera umana nella creazione dei differenti luoghi, paesaggi, valori culturali e assetti politici presenti nel mondo;
• la capacità di riconoscere e descrivere i diversi processi demografici in atto nelle varie aree del mondo
• la capacità di applicare il metodo delle analogie e tra le attuali dinamiche demografiche e i conseguenti assetti territoriali nelle varie aree (interno-costa, aree rurali e urbane, Asia, Americhe, Africa, Europa, Oceania.
• la capacità di sviluppare autonomia di giudizio sulle conoscenze acquisite e di assumere decisioni in modo responsabile e consapevole;
• l’abilità a utilizzare le conoscenze acquisite per documentare, denunciare e comunicare efficacemente particolari aspetti relativi ai temi di degrado ambientale e di eccessiva pressione della popolazione nelle aree più povere e fragili del nostro pianeta.
Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze necessarie per l’interpretazione dei processi demografici in atto che stanno rimodellando gli assetti territoriali a scala planetaria. Particolare attenzione viene rivolta alla migrazione internazionale, quale potente fattore di trasformazione non solo del contesto economico globale, ma anche sociale e culturale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e proiezione di filmati sulle migrazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscere i concetti fondamentali della geografia umana. Possedere gli strumenti metodologici atti a comprendere e interpretare il rapporto uomo-società e l’assetto territoriale.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Processi demografici a scala globale. Relazioni tra dinamiche demografiche e sviluppo in alcune macro-regioni del mondo. Flussi migratori internazionali nel XX secolo. Mobilità e flussi migratori in Italia dall’Unità ad oggi. Immigrazione straniera in Italia.
Testi di riferimento
A. Globalizzazione dei movimenti migratori e processi di sviluppo (4 CFU)
Testi:
- C. Wihtol de Wenden, Le nuove migrazioni. Luoghi, uomini, politiche, a cura di A. Riggio e R.G. Maury Bologna, Pàtron, 2016, pp. 1- 150.
- M. Livi Bacci M., Il pianeta stretto, Bologna, Il Mulino, 2015, pp. 1-163.
- M. Sorbello, Spazio percepito, concepito e vissuto. L’identità ferita e il conseguente esodo dei cristiani palestinesi, Roma, Aracne, 2020, pp. 11-142.
B. Aspetti del fenomeno migratorio in Italia e in Sicilia (2 CFU)
Testi:
- C. Bonifazi, L’Italia delle migrazioni, Bologna, Il Mulino, 2013, pp. 39-206.
- Sicily and the Mediterranean. Migration, Exchange, Reinvention, ed. Claudia Karagoz and Giovanna Summerfield, New York, Palgrave Macmillan, 2015, pp.1-12, 61-76, 151-194.
N.B.: Un buon Atlante geografico è strumento indispensabile per lo studio della disciplina. A tale scopo si consiglia l’uso dell’ultima edizione del « Nuovo Atlante Metodico De Agostini ».
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Crescita della popolazione mondiale | testo 2, cap.I |
2 | Distribuzione della popolazione | testo 2, cap.II |
3 | Cambiamenti dei sistemi demografici | testo 2, cap. III |
4 | Il rapporto popolazione/risorse e le politiche demografiche | testo 2, capp. IV e VIII |
5 | Geodemografia e geopolitica: Russia, India e Cina | testo 2. cap. VIII |
6 | Cause del mutamento delle migrazioni internazionali.Globalizzazione, transizione demografica, crisi economiche, geopolitiche e ambientali | testo 1, pp.166 |
7 | Le dinamiche migratorie internazionali nei primi decenni dell'Ottocento | testo 3. cap. I |
8 | La ''grande emigrazione italiana'' | testo 3, cap. II ( § 3.1 - § 3.2 - § 3.3) |
9 | Dinamiche demografiche e migratorie in Italia | Testo 3: cap. III (§ 3) |
10 | L'Italia nuovo Paese di immigrazione | Testo 3. cap. V (§ 3.1) |
11 | La Sicilia e il Mediterraneo. Popolazioni, culture e migrazioni | testo 4. pp. 1-12; 61-76; 151-194 |
12 | La Geografia della Terra Santa. Confini, frontiere e conflitti. Territori, paesaggi e città, | SORBELLO (testo 5) , Spazio percepito, concepito e vissuto, Aracne 2020 pp.17-48 Cap. I |
13 | I paesaggi divisi in Terra Santa. Spazio percepito e spazio concepito | testo 5: cap. II |
14 | I pellegrini cristiani in Terra Santa dalla prima metà dell’’800 ai giorni nostri | testo 5: cap. III |
15 | I cristiani in Terra Santa | testo 5: cap. IV |
16 | Il ruolo del turismo culturale nella ricomposizione del conflitto | testo 5: cap V |
17 | Lo spazio percepito | testo 5: pp. 143-196 |
18 | Il concetto di Ebraismo di Bauman | testo 5: pp. 211-216 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
La prova in itinere sarà effettuata al raggiungimento di almeno 1/3 delle lezioni e verterà sugli argomenti dei testi: Livi Bacci M., Il pianeta stretto, Il Mulino, Bologna, 2015; Sorbello M., Spazio percepito, concepito e vissuto. L’identità ferita e il conseguente esodo dei cristiani palestinesi, Canterano (RM), Aracne, 2020; Bonifazi C., L’Italia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna, 2013.
La prova consisterà in colloqui di gruppo ognuno dei quali composto da 4 studenti sugli argomenti affrontati.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Perché il nostro pianeta diventa sempre più "stretto"?
Quali sono gli effetti dell'interazione uomo ambiente?
Quali sono i concetti base degli studi demografici?
In cosa consiste il gap tra risorse e popolazione di cui parlava Malthus?
Cos'è la "capacità di carico" di un territorio?
Quali sono le fasi della transizione demografica?
Che differenza c'è tra le migrazioni volontarie e le migrazioni forzate?
Chi sono gli ecoprofughi?
Cos'è il transnazionalismo?
Quando inizia la prima globalizzazione?
Le migrazioni europee nelle terre transoceaniche.
Quali sono le dinamiche demografiche e gli assetti territoriali in Italia dall'Unità fino ai nostri giorni?
La situazione degli immigrati nei paesi di accoglienza (Stati Uniti, Argentina, Brasile, Australia).
Cos'è il transnazionalismo?
Quali sono i nuovi flussi migratori internazionali?
Quali sono i vecchi e nuovi immigrati in Sicilia?
Parla dei paesaggi di Terrasanta.
In che modo il turismo culturale potrebbe fungere da strumento di ricomposizione del conflitto tra i due popoli dalle tre religioni?
Parla dei cristiani in Terrasanta prima e dopo il 1948.
Parla del concetto di “ebraismo” di Bauman.
Parla dei problemi dei cristiani palestinesi e del loro esodo.