LITERATURA HISPANOAMERICANA

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIO
Docente: Domenico Antonio CUSATO
Crediti: 6
SSD: L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza degli autori più significativi della letteratura ispanoamericana dalle origini ai nostri giorni; sviluppo delle capacità interpretative e critiche di testi letterari del periodo studiato.


Prerequisiti richiesti

Adeguata conoscenza della lingua spagnola, almeno a livello B2/B2+.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso prevede un excursus della storia letteraria ispano-americana, dall’epoca precolombiana ai giorni nostri, con una selezione di brani antologici. Si approfondiranno, in modo particolare, alcuni drammi del premio Nobel Mario Vargas Llosa.


Testi di riferimento

a) Antologia:

- Antología de la literatura hispanoamericana, Madrid, Verbum (pagine relative a 15 autori scelti dal candidato).

b) Letteratura:

- C. Goic, Historia y crítica de la literatura hispanoamericana, Barcelona, Editorial Crítica, 1991 (pagine relative a 15 autori scelti dal candidato).

c) Storia:

- D. Pompejano, Storia dell’America latina, Milano, Mondadori, 2012 (pagine relative al periodo storico in cui si inseriscono gli autori scelti dal candidato).

Approfondimenti

Testi:

- Mario Vargas Llosa, El loco de los balcones, Ojos bonitos, cuadros feos, in Teatro. Obra reunida, Madrid, Alfaguara, 2006 (o qualsiasi altra edizione).

- Idem, Al pie del Támesis, Lima, Alfaguara Perú, 2009.

 

Testo critico:

- Domenico Antonio Cusato, El teatro de Mario Vargas Llosa, Messina, Lippolis, 2007.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Conoscenza di almeno 15 autori (a scelta dello studente), dalla scoperta dell'America ai giorni nostri.Antología de la literatura hispanoamericana, Madrid, Verbum. Cedemil Goic, Historia y crítica de la literatura hispanoamericana, Barcelona, Editorial Crítica, 1991. 
2Opere teatrali di Mario Vargas Llosa.Mario Vargas Llosa, El loco de los balcones, Ojos bonitos cuadros feos, Al pie del Támesis (qualsiasi edizione). D. A. Cusato, El teatro de Mario Vargas Llosa, Messina, Lippolis, 2007. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il candidato parli della produzione letteraria di uno dei quindici autori scelti; Commenti uno dei brani antologic selezionatii; Parli della struttura del testo del corso di approfondimento, e ne illustri i temi fondamentali.