Language - Langage & Cognition
Anno accademico 2017/2018 - 1° anno - Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIO e Curriculum LINGUISTICO- Language and cognition : Marco MAZZONE
- Langage et Cognition : Sebastiano VECCHIO
SSD: M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- Language and cognition
Sviluppare la capacità di riflettere sulla natura dei processi coinvolti nella comprensione del linguaggio
- Langage et Cognition
Stimolare una riflessione critica sul paradigma della discretezza che ha dominato la linguistica del secolo scorso.
Prerequisiti richiesti
- Language and cognition
Nozioni essenziali di teoria del linguaggio.
- Langage et Cognition
Nozioni essenziali di teoria del linguaggio.
Frequenza lezioni
- Language and cognition
Facoltativa.
- Langage et Cognition
Facoltativa
Contenuti del corso
- Language and cognition
Sarà presentato il dominio della pragmatica cognitiva, con particolare riferimento alla Teoria della Pertinenza e al suo rapporto con la nozione di mindreading (o teoria ingenua della mente).
- Langage et Cognition
La nozione di fonema; parlante vs ascoltatore; la fonologia cognitiva; dalla discretezza al ‘volto fonico’.
Testi di riferimento
- Language and cognition
Una dispensa di al massimo 300 pagine sull’argomento sarà a disposizione su Studium.unict.it.
- Langage et Cognition
F. Albano Leoni, Des sons et des sens, ENS éditions, 2014, 180 pp.
(edizione italiana: Dei suoni e dei sensi, Il Mulino, 2009), 200 pp.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Language and cognition | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | Cognitive pragmatics and mindreading: what are they? | ||
2 | Relevance Theory: the notion of relevance and its problems; the relevance-based comprehension procedure; the notion of parallel mutual adjustment process. | ||
3 | Associative and inferential processes in cognition and, specifically, in pragmatics. | ||
4 | Automatic and controlled processes in cognition and, specifically, in pragmatics. | ||
5 | Mindreading, in the face of the associative/inferential and automatic/controlled distinctions. | ||
6 | The modularity issue. | ||
Langage et Cognition | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Questioni aperte della linguistica del Novecento | cap. 1 |
2 | * | Linguistico e paralinguistico | cap. 2 |
3 | * | La 'scoperta' del fonema e i suoi problemi | cap. 3 |
4 | * | Dal discreto al continuo | cap. 4 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Language and cognition
Tradizionale
- Langage et Cognition
Tradizionale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Language and cognition
The distinction between automatic and controlled processes, and its relevance for pragmatics.
- Langage et Cognition
Fonetica e fonologia. Coppia minima. Cenni di prosodia. Suono e senso. Nozione di 'volto fonico'