CULTURAL STUDIES

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno - Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIO
Docente: Salvatore MARANO
Crediti: 6
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Sapere (Contenuti)

Gli Studi culturali e quelli su mass media e televisione nel Regno Unito e negli Stati Uniti (1960-oggi). Serie televisive e cultura popolare negli US.

 

Saper fare (Competenze)

Lettura critica alla rappresentazione della cultura popolare e dei loro stereotipi a partire dal case study di una serie televisiva di successo degli anni Settanta.


Prerequisiti richiesti

Si richiede una conoscenza della lingua inglese di livello C1.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Modulo 1 (3 CFU, 18 ore) “Introduzione agli Studi Culturali”

Introduzione agli Studi Culturali britannici e nordamericani. In particolare: studi sociologici, studi etnici, studi di genere (gender).

 

Modulo 2 (3 CFU, 18 ore) “L’America scopre Colombo

Media and TV studies. La rappresentazione degli anni Settanta in Columbo, di R. Levinson e W. Link (stagioni 1-7).


Testi di riferimento

► Modulo A

1) The Cultural Studies Reader (3rd ed.), ed. S. During, London and New York: Routledge, 2007. È obbligatorio lo studio di:

S. During, “Introduction” (pp. 1-30); S. Hall, “Cultural Studies and Its Theoretical Legacies” (pp. 33-44); A. Gramsci, “The Organization of Education and of Culture” (pp. 45-58); R. Barthes, “From Work to Text” (pp. 81-87); B. Anderson, “Imagined Communities” (pp. 253-263); J. Butler, “Subversive Bodily Acts” (pp. 371-382); Th. Adorno, M. Horkheimer, “The Culture Industry: Enlightment as Mass Deception” (pp. 405-415); S. Hall, “Encoding, Decoding” (pp. 477-487); J. A. Radway, “The Institutional Matrix of Romance” (pp 507-519).

 

2) Un saggio, a scelta, fra i seguenti (anche in traduzione):

R. Hoggart, The Uses of Literacy, London, Chatto & Windus, 1957; B. Rosenberg, D. M. White (eds), Mass Culture: The Popular Arts in America, Glencoe, The Free Press, 1957; E. Morin, L’Esprit du temps, Paris, Éditions Grasset & Frasquelle, 1962; R. Williams. Culture and Society, New York: Columbia University Press, 1963; M. McLuhan, Q. Fiore, The Medium is the Massage, San Francisco, Hardwired, 1967; J. G. Cawelti, Adventure, Mystery and Romance: Formula Stories As Art and Popular Culture, Chicago: University of Chicago Press, 1976; L.A. Fiedler, Freaks: Myths and Images of the Secret Self, London, Simon and Schuster, 1978; E. Said. Orientalism, New York, Pantheon Books, 1978; H. White, Tropics of Discourse: Essays in Cultural Criticism, Baltimore, John Hopkins University Press, 1978; C. Lasch, The Culture of Narcissism, New York, Norton, 1979; M. Foucault, Histoire de la sexualité. 1: La volonté de savoir, Paris Gallimard, 1976; id., Histoire de la sexualité. 2: L’usage des plaisirs, Paris, Gallimard, 1984; id., Histoire de la sexualité. 3: Le souci de soi, Paris, Gallimard, 1984; P. Bordieu. Ce que parler veut dire: l’économie des échanges linguistiques, Paris, Fayard, 1982; A. Khatibi, Amour Bilingue, Montpellier, Fata Morgana, 1983; G.C. Spivak, In Other Worlds: Essays in Cultural Politics, New York, Methuen,1987; H.L. Gates jr., The Signifying Monkey. A Theory of African American Literary Criticism, New York, Oxford University Press, 1988; E.S. Herman, N. Chomsky, Manufacturing Consent: The Political Economy of the Mass Media, New York, Pantheon, 1988; J. Fiske, Understanding Popular Culture, London, Unwin Hyman, 1989; A. Easthope, Literary into Cultural Studies, New York and London, Routledge, 1991; J. Guimond, American Photography and the American Dream, Chapel Hill: University of North Carolina Press, 1991; N. Postman. Technopoly: The Surrender of Culture to Technology, New York, Vintage Books, 1992; M. de Certeau, La culture au pluriel, Paris, Seuils, 1993; H.K. Bhabha. The Location of Culture, New York and London, Routledge, 1994; b. hooks, Outlaw Culture: Resisting Representation, New York and London, Routledge, 1994; J. Dean, Publicity’s Secret: How Technoculture Capitalizes on Democracy, Ithaca, Cornell University Press, 2002; J.P. Russo, The Future without a Past: The Humanities in a Technological Society, Columbia, University of Missouri Press, 2005.

 

► Modulo B

1) T. Miller, “Television Theory: TV Studies 1.0 and 2.0”, in Television Studies. The Basics, London and New York, Routledge, 2010 (pp. 22-49). [*]

 

2) B. Baley, D. Farber (eds.), America in the Seventies, Lawrence, University Press of Kansas, 2004. È obbligatorio lo studio di:

B. Bailey, E. Farmer, “Introduction” (pp. 1-8); E. Porter, “Affirming and Disaffirming Actions. Remaking Race in the 1970s” (pp. 50-74); B. Bailey, “‘She Can Bring Home the Bacon’. Negotiating Gender in the 1970s” (pp. 107-128); T. Moy, “Culture, Technology, and the Cult of Tech in the 1970s” (pp.208-228). [*]

 

3) M. M. Brundsdale, “Columbo: The Disheveled Detective”, in Icons of Mystery and Crime and Detection: From Sleuth to Superhero. Vol. 1, Santa Barbara (Cal.), Greenwood Icons, 2010 (pp. 199-228). [*]

 

4) Almeno due episodi, a scelta, di Columbo (stagioni 1-7)

 

[*] Nei limiti consentiti dal fair use, i testi contrassegnati con l’asterisco saranno resi disponibili in formato .pdf

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*What are Cultural StudiesThe Cultural Studies Reader 
2*Cultural Studies in UK and the USThe Cultural Studies Reader 
3*S. HallThe Cultural Studies Reader 
4*A. GramsciThe Cultural Studies Reader 
5*R. BarthesThe Cultural Studies Reader 
6*B. AndersonThe Cultural Studies Reader 
7*J. ButlerThe Cultural Studies Reader 
8*Th. Adorno, M. HorkheimerThe Cultural Studies Reader 
9*J. A. RadwayThe Cultural Studies Reader 
10*The US in the SeventiesBaley & D. Farber 
11*Television and Media StudiesMiller 
12*Case Study: Lt ColumboBrunsdale 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

(a) Tipologia delle domande sui Saperi:
Critical discussion (exposition and argument) of the essays by S. During, S. Hall, A. Gramsci, R. Barthes, B. Anderson, J. Butler, Th. Adorno, M. Horkheimer, J. A. Radway, from The Cultural Studies Reader (3rd ed.), ed. S. During. Critical discussion (exposition and argument) of the cultural study classic chosen by the student (Module A)
(b) Tipologia degli esercizi di verifica del Saper Fare:
Critical discussion (exposition and argument) and use of the essays on the Seventies + Television and Media Studies Guide. Cultural reading of one or more episodes of Lieutenant Columbo, freely chosen by the student among those of seasons 1-7 (Module B)