CULTURAL STUDIES
Anno accademico 2016/2017 - 1° anno - Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIOCrediti: 6
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Sapere (Contenuti)
Gli Studi Culturali in UK e US. Le serie televisive e la cultura statunitense.
Saper fare (Competenze)
Uso critico di Media Studies e Television Studies, con riferimento alla rappresentazione/decostruzione degli stereotipi culturali statunitensi nelle serie televisive (case study: “The Simpsons”, Fox TV).
Prerequisiti richiesti
Si richiede una conoscenza della lingua inglese di livello C1.
Frequenza lezioni
Obbligatoria (solo per gli studenti di LM38)
Contenuti del corso
Modulo 1 (3 CFU, 18 ore) “Introduzione agli Studi Culturali”
Introduzione agli Studi Culturali britannici e nordamericani (studi etnici, storia materiale, studi di genere; in particolare, media and TV studies).
Modulo 2 (3 CFU, 18 ore) “La TV nello specchio dei Simpsons”
La rappresentazione critica degli stereotipi culturali statunitensi nel serial televisivo più longevo d’America (1990s-2010s).
Testi di riferimento
► The Cultural Studies Reader (3rd ed.), ed. S. During, London and New York: Routledge, 2007.
È obbligatorio lo studio di: S. During, “Introduction” (pp. 1-30); S. Hall, “Cultural Studies and Its Theoretical Legacies” (pp. 33-44); W. Benjamin, “The Work of Art in the Age of Its Technological Reproduction” (pp. 59-80); R. Williams, “Ideas of Nature” (pp. 283-297); B. Latour, “War of the Worlds” (pp. 304-313); J. Butler, “Subversive Bodily Acts” (pp. 371-382); Th. Adorno, M. Horkheimer, “The Culture Industry: Enlightment as Mass Deception” (pp. 405-415); J. Dean, “The Net and Multiple Realities” (pp. 520-534).
► Un (1) saggio, a scelta, fra i seguenti (anche in traduzione italiana):
M. Horkheimer, Th. W. Adorno, Dialektik der Aufklärung. Amsterdam, Querido Verlag, 1947; R. Hoggart, The Uses of Literacy, London, Chatto & Windus, 1957; D. MacDonald, Mass Culture: The Popular Arts in America, Glencoe, The Free Press, 1957; E. Morin, L’Esprit du temps, Paris, Éditions Grasset & Frasquelle, 1962; R. Williams. Culture and Society, New York: Columbia University Press, 1963; M. McLuhan, Q. Fiore, The Medium is the Massage, San Francisco, Hardwired, 1967; E. Said. Orientalism, New York, Pantheon Books, 1978; H. White, Tropics of Discourse: Essays in Cultural Criticism, Baltimore, John Hopkins University Press, 1978; M. Foucault, Histoire de la sexualité. 1: La volonté de savoir, Paris Gallimard, 1976; id., Histoire de la sexualité. 2: L’usage des plaisirs, Paris, Gallimard, 1984; id., Histoire de la sexualité. 3: Le souci de soi, Paris, Gallimard, 1984; P. Bordieu. Ce que parler veut dire: l’économie des échanges linguistiques, Paris, Fayard, 1982; A. Khatibi, Amour Bilingue, Montpellier, Fata Morgana, 1983; T. Todorov, The Conquest of America. The Question of the Other, Norman, The University of Oklahoma Press,1984; R.E. Scholes, Textual Power: Literary Theory and the Teaching of English, New Haven, Yale University Press, 1985; G.C. Spivak, In Other Worlds: Essays in Cultural Politics, New York, Methuen,1987; H.L. Gates jr., The Signifying Monkey. A Theory of African American Literary Criticism, New York, Oxford University Press, 1988; E.S. Herman, N. Chomsky, Manufacturing Consent: The Political Economy of the Mass Media, New York, Pantheon, 1988; J. Clifford, The Predicament of Culture: Twentieth-Century Ethnography, Literature, and Art, Cambridge (Mass.), Harvard University Press, 1988; J. Fiske, Understanding Popular Culture, London, Unwin Hyman, 1989; J. Lotman, Universe of the Mind: A Semiotic Theory of Culture, New York and London, Tauris, 1990; A. Easthope, Literary into Cultural Studies, New York and London, Routledge, 1991; N. Postman. Technopoly: The Surrender of Culture to Technology, New York, Vintage Books, 1992; M. de Certeau, La culture au pluriel, Paris, Seuils, 1993; H.K. Bhabha. The Location of Culture, New York and London, Routledge, 1994; b. hooks, Outlaw Culture: Resisting Representation, New York and London, Routledge, 1994; J.P. Russo, The Future without a Past: The Humanities in a Technological Society, Columbia, University of Missouri Press, 2005.
► Un (1) libro, a scelta, fra i seguenti:
J. Grey, A. D. Lotz, Television Studies, Cambridge (UK), Polity Press, 2011; T. Miller, Television Studies. The Basics. New York and London, Routledge, 2003; B. Calvert et alii, Television Studies: The Key Concepts, New York and London, Routledge, 2007.
► J. Alberti, ed., Leaving Springfield. The Simpsons and the Possibility of Oppositional Culture, Detroit, Wayne State University Press, 2004.
È obbligatorio lo studio di: J. Alberti, “Introduction” (pp. xi-xxxii); D. L. G. Arnold, “Use a Pen, Sideshow Bob” (pp. 1-28); K. M. Koenigsberger, “Commodity Culture and Its Discontents” (pp. 29-62); V. Brook, “Myth or Consequences: Ideological Fault Lines in The Simpsons” (pp. 172-196); M. Broderick, “Releasing the Hounds: The Simpsons as Anti-Nuclear Satire” (pp. 273-291); D. S. Beard, “Local Satire with a Global Reach” (pp. 273-291).
Programmazione del corso
| * | Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|---|
| 1 | * | What are Cultural Studies | The Cultural Studies Reader |
| 2 | * | Cultural Studies in UK and the US | The Cultural Studies Reader |
| 3 | * | W. Benjamin | The Cultural Studies Reader |
| 4 | * | Th. Adorno, M. Horkheimer | The Cultural Studies Reader |
| 5 | * | R. Williams | The Cultural Studies Reader |
| 6 | * | S. Hall | The Cultural Studies Reader |
| 7 | * | B. Latour | The Cultural Studies Reader |
| 8 | * | J. Butler | The Cultural Studies Reader |
| 9 | * | J. Dean | The Cultural Studies Reader |
| 10 | * | Television and Media Studies | Grey, Lotz/Miller/Calvert |
| 11 | * | Case Study: Fox TV and The Simpsons | Leaving Springfield |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
(a) Domande sui saperi:
Critical discussion (exposition and argument) of the essays by S. During, W. Benjamin, R. Williams, B. Latour, J. Butler, Th. Adorno, M. Horkheimer, and J. Dean, from The Cultural Studies Reader (3rd ed.), ed. S. During; critical discussion (exposition and argument) of the cultural study classic chosen by the student (Module A)
(b) Esercizi di verifica del saper fare:
Critical discussion (exposition and argument) and use of the essays on the Simpsons, and the Television and Media Studies Guide, as a guide to the cultural reading of one or more episodes of the Simpsons' freely chosen by the student among those of series 1-5 (Module B)