GEOGRAFIA DELLA CULTURA E DELLO SVILUPPO

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno - Curriculum LINGUISTICO e Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIO
Docente: Grazia ARENA
Crediti: 9
SSD: M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso mira a far comprendere gli aspetti territoriali dei processi di sviluppo economico, sociale e politico delle società contemporanee a differenti scale geografiche ( locale, regionale, nazionale, globale).


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali con l’ausilio di power point predisposti dal docente.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Lo studente deve saper localizzare fenomeni su atlanti e geocarte e usare una terminologia geografica adeguata.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Il concetto di sviluppo nelle sue differenti accezioni; i diversi approcci allo sviluppo; politiche e attori per lo sviluppo; sviluppo e sostenibilità; le caratteristiche dello sviluppo economico, politico e sociale delle società contemporanee a diversa scala geografica, lo sviluppo industriale in Sicilia.


Testi di riferimento

1. BIGNANTE E.,CELATA F., VANOLO A., Geografie dello sviluppo, Torino, UTET, 2014, pp. 2-352.

2. ARENA G. (2017), La modernizzazione non sostenibile del Mezzogiorno. Il caso di Gela tra scenari passati e attuali, Acireale - Roma, Bonanno Editore, pp. 1-130.

3. GARDA E., DAL BORGO A., G., MARINI A., Sguardi tra i residui. I luoghi dell’abbandono tra rovine, utopie ed etrerotopie, Mimesis, pp. 1-346.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1I CONCETTI DI: SPAZIO - LUOGO - AMBIENTE - TERRITORIO. SCALA GEOGRAFICA E SCALA CARTOGRAFICA -LA QUESTIONE DELLO SVILUPPO:TEORIE CLASSICHE E APPROCCI ALTERNATIVI. IL DEGRADO AMBIENTALE. POLITICHE AMBIENTALI E SOSTENIBILITA' AMBIENTALE. LA POPOLAZIONE MONDIALE- TEORIA DI MALTHUS - INDICI DEMOGRAFICI - PIRAMIDI DELL'ETA' - LE MIGRAZIONI - LA LOCALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' ECONOMICHE- I MODELLI CLASSICI DI LOCALIZZAZIONE - LA CRISI DEL FORDISMO E IL POST FORDISMO - IL SUD GLOBALE - SPAZI URBANI E RURALI.1. BIGNANTE E.,CELATA F., VANOLO A., Geografie dello sviluppo, Torino, UTET, 2014, pp. 2-352. 
2L'INDUSTRIALIZZAZIONE DELLA SICILIA IN SENO ALLA QUESTIONE MERIDIONALE - IL CASO DI STUDIO: LA RICONVERSIONE DELL'ECONOMIA DI GELA - RAPPORTO TRA INDUSTRIA E SALUTE - LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO IN UNA PROSPETTIVA DI SOSTENIBILITA' - 2. ARENA G. (2017), La modernizzazione non sostenibile del Mezzogiorno. Il caso di Gela tra scenari passati e attuali, Acireale - Roma, Bonanno Editore, pp. 1-130 
3IL CONCETTO DI PAESAGGIO - I CONCETTI DI ROVINE, DEGRADO, ABBANDONO - IL CONCETTO DI ETEROTOPIA - TIPOLOGIE DI ETEROTOPIE - LE CAUSE DELL'ABBANDONO DEI PAESAGGI - I CONCETTI DI RECUPERO E RIGENERAZIONE - IL CONCETTO DI SOSTENIBILITA' PAESISTICA - 3. GARDA E., DAL BORGO A., G., MARINI A., Sguardi tra i residui. I luoghi dell’abbandono tra rovine, utopie ed etrerotopie, Mimesis, pp. 1-346.  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova in itinere e una prova orale finale. In entrambi i casi la valutazione sarà espressa in trentesimi. Il voto conseguito nella prova in itinere farà media con il voto conseguito nella prova orale finale.

La prova in itinere consisterà nella realizzazione di un power point individuale che approfondisca prevalentemente temi trattati durante il corso dal docente ( individuati in accordo con gli studenti durante la prima lezione calendarizzata). Per la valutazione della prova in itinere si terrà conto della padronanza del tema presentato e dell’originalità del power point.

I temi trattati durante la prova in itinere non saranno oggetto di ulteriore verifica nel corso dell’esame orale finale.

Per la valutazione della prova orale finale si terrà conto della padronanza dei contenuti teorici, delle competenze acquisite ( soprattutto competenza di lettura di grafici e carte geografiche), dell’accuratezza linguistica e dell’acquisizione del linguaggio tecnico-geografico relativo ai fenomeni trattati, nonché delle capacità argomentative e critiche dimostrate dallo studente.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Che cosa studia la geografia della cultura e dello sviluppo - I concetti di spazio, luogo, ambiente, territorio, paesaggio – Quali metodi e strumenti usa il geografo – il tema dello sviluppo e le varie teorie - Gli ecosistemi e i servizi ambientali – Gli squilibri ambientali legati allo sviluppo – Le politiche ambientali - Popolazione mondiale e risorse – La globalizzazione e le reti migratorie – Principali teorie della localizzazione – Il postfordismo – Le imprese transnazionali – Struttura urbana e suburbanizzazione – Gerarchie e reti di città.