SEMITIC PHILOLOGY
Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum EURO-MEDITERRANEOCrediti: 6
SSD: L-OR/07 - SEMITISTICA - LINGUE E LETTERATURE DELL'ETIOPIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
1) Conoscenza delle problematiche linguistiche relative all’aramaico medio (nabateo, hatreno, palmireno, siriaco); 2) conoscenza e comprensione dei fenomeni culturali che riguardano l’area della Mesopotamia settentrionale nel periodo partico (III sec. a.C. - III sec. d.C.); 3) capacità di lettura e analisi di testi epigrafici in lingua siriaca in prospettiva comparativa diacronica e sincronica. (Descrittori di Dublino 1, 2, 3).
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Il corso sarà tenuto in lingua inglese.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di una lingua semitica a livello di laurea triennale. Conoscenza di base della collocazione cronologica e geografica dei principali documenti in lingue semitiche dal III millennio a.C. ai giorni nostri.
Gli studenti che non possono o non intendono frequentare le lezioni devono mettersi in contatto con il docente prima dell’inizio delle lezioni per concordare un programma di studio integrativo (e-mail: nabarzaduk@hotmail.com).
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
1) Edessa (1 CFU): il siriaco nel continuum aramaico tardo-antico.
2) Antologia epigrafica siriaca (5 CFU).
Testi di riferimento
- J.F. Healey, Aramaic Inscriptions and Documents of the Roman Period, Oxford University Press, Oxford 2009, pp. 1-51, 223-275.
- J.F. Healey, ‘Syriac’, in S. Weninger (ed.), The Semitic Languages. An International Handbook, De Gruyter Mouton, Berlin-Boston 2011, pp. 637-652.
- H. Gzella, “Edessa and Osrhoene: Old Syriac”, in Idem, A Cultural History of Aramaic, Brill, Leiden-Boston 2015, pp. 256-261.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1) Introduzione al corso. Introduction to lessons. Modalità didattiche e lezioni. Modalità esami e attività integrative. Frequenza e tesi. Teaching’s methodologies. Exams and other activities. Attending at the course and final dissertation (possibilities). | |
2 | 2) Storia dell’aramaico medio e delle realtà politiche della Mesopotamia partica (I-III sec. d.C.), History of Aramaic: Middle Aramaic and political entities in Parthian Mesopotamia (1st-3rd c. AD). | Healey 2009 |
3 | 3) Edessa: la “città benedetta” da colonia macedone a culla del siriaco. Edessa: the “Blessed City”. From a Macedonian colony to the birth of Syriac. | Healey 2009 |
4 | 4) Siriaco e Old Syriac: elementi grammaticali. Syriac and Old Syriac: grammatical features. | Healey 2009 – Healey 2011 – Gzella 2015 |
5 | 5) Letture siriache I: iscrizione As55. Reading Old Syriac I: inscription no. As55. | Healey 2009 |
6 | 6) Letture siriache I: iscrizione As55. Reading Old Syriac I: inscription no. As55. | Healey 2009 |
7 | 7) Letture siriache I: iscrizione As55. Reading Old Syriac I: inscription no. As55. | Healey 2009 |
8 | 8) Letture siriache II: iscrizione Bs2. Reading Old Syriac II: inscription no. Bs2. | Healey 2009 |
9 | 9) Letture siriache II: iscrizione Bs2. Reading Old Syriac II: inscription no. Bs2. | Healey 2009 |
10 | 10) Letture siriache II: iscrizione Bs2. Reading Old Syriac II: inscription no. Bs2. | Healey 2009 |
11 | 11) Letture siriache III: iscrizione As47. Reading Old Syriac III: inscription no. As47. | Healey 2009 |
12 | 12) Letture siriache III: iscrizione As47. Reading Old Syriac III: inscription no. As47. | Healey 2009 |
13 | 13) Letture siriache III: iscrizione As47. Reading Old Syriac III: inscription no. As47. | Healey 2009 |
14 | 14) Letture siriache IV: iscrizione Am7. Reading Old Syriac IV: inscription no. Am7. | Healey 2009 |
15 | 15) Letture siriache IV: iscrizione Am7. Reading Old Syriac IV: inscription no. Am7. | Healey 2009 |
16 | 16) Siriaco e continuum aramaico tardo-antico: problemi e discussione; Syriac and the Late-antique Aramaic continuum: issues and research trends. | Gzella 2015 |
17 | 17) Siriaco e aramaico hatreno: un rapporto da chiarire; Syriac and Hatran Aramaic: a still mostly unknown relationship. | Gzella 2015 |
18 | 18) Recenti studi di epigrafia siriaca Recent studies in Old Syriac epigraphic texts. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
NON sono previste prove in itinere
Prova orale finale.
La prova orale consisterà nella verifica della conoscenza degli argomenti del corso e della capacità di lettura dei testi scelti (3 domande).
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati su cinque livelli di apprendimento: insufficiente (= nessuna risposta fornisce riscontro di conoscenza / abilità per nessuno degli obiettivi del corso elencati); sufficiente (= una risposta fornisce riscontro di conoscenza / abilità per almeno uno degli obiettivi del corso); buono (= due risposte forniscono riscontro di conoscenza / abilità per almeno due obiettivi del corso); ottimo (= tre risposte forniscono riscontro di conoscenza / abilità per tutti e tre gli obiettivi del corso); eccellente (= tre risposte forniscono riscontro completo e critico di conoscenza / abilità per tutti gli obiettivi del corso).
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. Scala docimologica ispirata ai Descrittori di Dublino per le lauree di secondo livello (Descrittori di Dublino nn. 1, 2, 3; http://ecahe.eu/w/index.php/Dublin_Descriptors).
Oral examinations will consist in a discussion of the contents of the course aimed at checking knowledge, reading skills of the texts and contextualization of their contents in the respective historical and geographical frameworks. For further docimological references see: http://ecahe.eu/w/index.php/Dublin_Descriptors
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Commento di un testo epigrafico in lingua siriaca epigrafica (Old Syriac): descrizione del supporto, storia degli studi, contenuti del testo, passaggi di difficile interpretazione, rapporti con testi analoghi, contestualizzazione storica (ove opportuna).
2) Spiegazione di un passaggio di un testo in lingua siriaca epigrafica (Old Syriac): contestualizzazione, riferimenti a paralleli in altre varietà aramaiche e altre lingue semitiche, descrizione delle categorie grammaticali coinvolte.