NEUROHRMENEUTIC OF MODERN GERMAN LITERATURE

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Grazia PULVIRENTI
Crediti: 9
SSD: L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed elaborazioni di tesine da parte degli studenti su argomenti concordati.


Prerequisiti richiesti

Gli studenti di LM37 dovranno possedere una competenza del tedesco di livello almeno B2 per lavorare con i testi in lingua originale. Gli studenti di LM14 o altri CdS che intendano scegliere di frequentare il corso dovranno avere una conoscenza di base delle principali correnti poetiche europee e delle prassi d’analisi testuale. Per costoro la docente provvederà a indicare dei testi in lingua italiana.


Frequenza lezioni

La frequenza del corso è facoltativa ma si consigliua vivamente la presenza, dato l'approccio seminariale e partecipativo da parte degli studenti


Contenuti del corso

La prima parte del corso sarà dedicata all’introduzione di alcune delle recenti trasformazioni epistemologiche che hanno investito i diversi ambiti del sapere umanistico, concentrandosi su alcuni aspetti interdisciplinari della ricerca. Verranno fornite allo studente le metodologie di ricerca più recenti derivanti dalle intersezioni tra scienze cognitive e letteratura e si dimostreranno alcune loro possibili applicazioni. In seguito verranno individuati dei nuclei tematici su cui lavorare in maniera sperimentale, quali ad esempio: coscienza, mente, immaginazione, sogno, etc. Lo studente dovrà mettere in gioco le strategie apprese durante la prima parte del corso attraverso la realizzazione di lavori individuali o di gruppo sui temi già citati e sulle loro rappresentazioni in alcuni delle opere principali della letteratura tedesca.

Il corso prevede infatti, oltre alle lezioni frontali, anche l’elaborazione attiva da parte degli studenti di specifici argomenti sia metodologici che applicativi.

Per i non frequentati: si consiglia di prendere contatto con la docente all’inizio del corso o durante l’orario di ricevimento o via mail (grapulvir@gmail.com)


Testi di riferimento

 

A Storie e scienze cognitive

- Lisa Zunshine (ed.), The Oxford Handbook of Cognitive Literary Studies. Oxford: Oxford University Press 2015. 680 pp. (due saggi a scelta).

- Renata Gambino, Grazia Pulvirenti, Storie menti mondi. Approccio neuroermeutico alla letteratura, Milano, Mimesis, 2018, 148 pp.

 

B Poetica cognitiva (un testo a scelta)

- Stefano Calabrese, Leggere la mente, Bologna, Archetipolibri, 2012, 129 pp.

- Marco Bernini, Marco Caracciolo, Letteratura e scienze cognitive, Roma, Carocci, 2013, 126 pp.

- Renata Gambino, Grazia Pulvirenti, La mente narrativa di Heinrich von Kleist, Milano, Mimesis, 2018, 158pp.

 

C Applicazioni di metodo – Lavori individuali su uno dei seguenti testi

J. W. Goethe, Ifigenia in Tauride, Venezia, Marsilio, 2011, 246 pp.

H. v. Kleist, Il principe di Homburg, Venezia, Marsilio, 1997, 288 pp.

H. von Hofmannsthal, Elettra, Venezia, Marsilio, 2012, 193 pp.

A. Schnitzler, Signorina Else, Milano, Adelphi, 1990, 112 pp.

F. Kafka, La Metamorfosi, Torino, Einaudi, 2014, 70 pp.

 

D Ricerca della bibliografia critica sul web e sua discussione

 



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Fondamenti metodologiciRenata Gambino, Grazia Pulvirenti, Storie menti mondi. Approccio neuroermeutico alla letteratura, Milano, Mimesis, 2018, 148 pp. 
2Poetica cognitivaStefano Calabrese, Leggere la mente, Bologna, Archetipolibri, 2012, 129 pp. 
3Letteratura e scienze cognitiveMarco Bernini, Marco Caracciolo, Letteratura e scienze cognitive, Roma, Carocci, 2013, 126 pp. 
4Applicazione delle metodologie a un testo letterarioSi vedano i testi elencati nella parte C 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale. Durante il corso sarà possibile partecipare a una prova in itinere facoltativa (individuale o di gruppo) che consisterà nell’approfondimento di un tema a scelta degli studenti e in un’esposizione orale relativa alla tematica scelta durante alcune giornate seminariali concordate con la docente come esercitazione.

Produzione scritta. Alla fine del corso agli studenti verrà chiesto di produrre un elaborato scritto (tesina) dove gli stessi dovranno cimentarsi nell'utilizzo delle tecniche di analisi critica legate alla neuroermenutica.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Analisi di testi da una prospettiva neuroermeneutica.
Definizione di circolo neuroermeneutico.
Cognitive Poetics.
Ekphrasis.