GEOGRAFIA DELLA CULTURA E DELLO SVILUPPO

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum LINGUISTICO e Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIO
Docente: Grazia ARENA
Crediti: 9
SSD: M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali con l’ausilio di power point predisposti dal docente.


Prerequisiti richiesti


Lo studente deve saper localizzare fenomeni su atlanti e geocarte e usare una terminologia geografica adeguata.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Il concetto di sviluppo nelle sue differenti accezioni; teorie dello sviluppo, da quella classica a quella neoliberista; politiche e attori per lo sviluppo; sviluppo e sostenibilità; le caratteristiche dello sviluppo economico, politico e sociale delle società contemporanee a diversa scala geografica; le Nuove Zone Economiche Speciali; i Paesi in Via di Sviluppo; globalizzazione e sviluppo economico.

Il sistema alimentare globalizzato; le politiche di sviluppo rurale; la sicurezza alimentare globale; gli impatti ambientali e sociali del sistema dominante del cibo; le disuguaglianze nell'accesso al cibo a scala globale; politiche alimentari per l'accesso al cibo; cultura alimentare e globalizzazione; cultura del cibo e identità; cibo e sicurezza alimentare.

Agenda 2030 e sviluppo sostenibile; la povertà in Africa; il ruolo dell’Italia nella lotta alla povertà.


Testi di riferimento

  • Bignante E.,Celata F., Vanolo A., Geografie dello sviluppo, Torino, UTET, 2014, pp. 2-352.
  • Pettenati G., Toldo A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia alimentare dello sviluppo, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 2-224.
  • Action Aid, L’Italia e la lotta alla povertà nel mondo. Una leadership per un futuro sostenibile. Annuario della cooperazione allo sviluppo, Roma, Carocci, 2017, pp. 1-195.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Concetti geografici di base della geografia dello sviluppo - La localizzazione delle attività economiche secondo l’interpretazione “classica” – Le relazioni economiche spaziali - Squilibri economici globali – La questione dello sviluppo: principali teorie; Sistema mondo - neoliberismo – Globalizzazione - Rapporto globale/locale - Sviluppo economico e ambiente: risorse naturali e impatto sull’ecosistema - Sviluppo sostenibile - Bignante E.,Celata F., Vanolo A., Geografie dello sviluppo, Torino, UTET, 2014, pp. 2-352 
2Il cibo come bene primario. Il differente accesso al cibo su scala globale - Le filiere alimentari – la globalizzazione alimentare – La sostenibilità alimentare e l’equità sociale - Sottosviluppo: denutrizione e malnutrizione - Il cibo nel rapporto globale/locale -Pettenati G., Toldo A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia alimentare dello sviluppo, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 2-224 
3Agenda 2030 e obittivi di sviluppo nel mondo per combattere la fame - Il ruolo dell'Italia e delle donne per un futuro alimentare equo e sostenibileAction Aid, L’Italia e la lotta alla povertà nel mondo. Una leadership per un futuro sostenibile. Annuario della cooperazione allo sviluppo, Roma, Carocci, 2017, pp. 1-195 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova in itinere e una prova orale finale. In entrambi i casi la valutazione sarà espressa in trentesimi. Il voto conseguito nella prova in itinere farà media con il voto conseguito nella prova orale finale.

La prova in itinere consisterà nella realizzazione di un power point individuale che approfondisca prevalentemente temi trattati durante il corso dal docente. Per la valutazione della prova in itinere si terrà conto della padronanza del tema presentato e dell’originalità del power point.

Per la valutazione della prova orale finale si terrà conto della padronanza dei contenuti teorici, delle competenze acquisite ( soprattutto competenza di lettura di grafici e carte geografiche), dell’accuratezza linguistica e dell’acquisizione del linguaggio tecnico-geografico relativo ai fenomeni trattati, nonché delle capacità argomentative e critiche dimostrate dallo studente.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti


  1. Agenda 2030 e obittivi di sviluppo nel mondo per combattere la fame - Il ruolo dell'Italia e delle donne per un futuro alimentare equo e sostenibileLa geografia dello sviluppo - La localizzazione delle attività economiche secondo le principali teorie: e “classica” , del 'sistema mondo', della 'dipendenza', del ' 'neoliberalismo' - Le relazioni economiche spaziali - Squilibri economici globali – ZES e PVS - Globalizzazione - Sviluppo economico e popolazione - Sviluppo economico e ambiente - Sviluppo, risorse non rinnovabili e impatto sull’ecosistema - Sviluppo sostenibile.
  2. La globalizzazione del cibo: caratteristiche e principali teorie - Cibo, territorio e sviluppo locale - Il cibo in relazione alle città : rapporto città/campagna, politiche urbane del cibo - Città, consumo di cibo e rifiuti - filiere agroalimentari - accesso al cibo nel mondo: malnutrizione, sottonutrizione - fame nel mondo - società ricche e obesità - Diritto al cibo - I movimenti del cibo - Cooperazione e cibo -
  3. Agenda 2030 e obittivi di sviluppo nel mondo per combattere la fame - Il problema alimentare in Africa - Il ruolo dell'Italia e delle donne per un futuro alimentare equo e sostenibile