COMPARATIVE AMERICAN LITERATURE

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno - Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIO
Docente: Salvatore MARANO
Crediti: 6
SSD: L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Contenuti del corso

Descrizione della disciplina
Teoria e critica della Letteratura Anglo-americana mette a confronto la dimensione teoretica della critica letteraria con la pragmatica del close reading.

Descrizione del corso
Il corso offre i fondamenti della teoria letteraria così come è insegnata e praticata nell’accademia statunitense, e propone come approfondimento una lettura critica del “falso” letterario (“hoax”).

Prerequisiti
Si richiede una conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B1.

Organizzazione della didattica
Il corso prevede due moduli didattici.

Modulo 1 “Teoria e critica letteraria negli USA: 1960-2000” (16 ore)
Il dibattito intorno a teoria e critica letteraria negli Stati Uniti fra gli anni ‘60 e i nostri giorni, dallo strutturalismo alla narratologia, attraverso le poetiche post-strutturaliste, decostruzioniste e postmoderniste, ovvero a quelle ispirate a psicoanalisi, studi di genere, nuovo storicismo, studi etnici e post-coloniali.

Modulo 2 “Hoax! La letteratura fra scienza, storia, biografia” (20 ore)
Due falsari ottocenteschi (Edgar Allan Poe, Mark Twain) e un epigono novecentesco (Christopher Irving).

Testi di riferimento

Il termine “testi” è qui inteso in senso estensivo, e include anche testi multimediali.

A. Per tutti (frequentanti e non frequentanti)

Modulo 1 “Teoria e critica letteraria negli USA: 1960-2000”
?P. Barry. Beginning Theory. An Introduction to Literary and Cultural Theory. Manchester and New York: Manchester University Press, 2009.
È obbligatorio lo studio dei seguenti capitoli:
“Introduction” (pp. 1-10); “Structuralism” (pp. 38-58); “Post-structuralism and deconstruction” (pp. 59-77); “Postmodernism” (pp. 78-91); “Psychoanalytic criticism (pp. 92-115); “Feminist Criticism” (pp. 116-133); “Lesbian/gay criticism” (pp. 134-149); “New Historicism and cultural materialism” (pp. 178-184); “Postcolonial criticism” (pp. 185- 197); “Narratology” (pp. 214-238).

?J. Rivkin, M. Ryan. Literary Theory: An Anthology. New York and London: Blackwell, 2004.
È obbligatorio lo studio di quattro (4) saggi a scelta, da quattro sezioni diverse del testo.

Modulo 2 “Hoax! La letteratura fra scienza, storia, biografia”
?L. Walsh, Sins Against Science. The Scientific Media Hoaxes of Poe, Twain, and Others, New York, State University of New York Press, 2006.
È obbligatorio lo studio di: “Poe’s Hoaxing and the Construction of Readerships”, pp. 51-119; “Mark Twain and the Social Mechanics of Laughter”, pp. 121-171.

?E. A. Poe, “The Unparalleled Adventure of One Hans Phaall” (1835); “Maelzel’s Chess-Player” (1836); The Balloon Hoax” (1844); “Mesmeric Revelation” (1844); “The Facts in the Case of M. Valdemar” (1845); “Von Kempelen and His Discovery” (1849).
È obbligatorio lo studio di tre (3) tales, a scelta, da integrare con quello del saggio: ?T. Whalen, “Poe and the American Publishing Industry”, in A Historical Guide to Edgar Allan Poe, ed. J. G. Kennedy, Oxford and New York, OUP, 2001, pp. 63-93.

?Mark Twain, “The Petrified Man” (1862); “A Bloody Massacre Near Carson” (1863); “The Celebrated Jumping Frog of Calaveras County” (1865); “A Touching Story of George Washington’s Boyhood” (1867); A Double-Barrelled Detective Story (1901); “The Jumping Frog: In English, then in French, then Clawed Back into a Civilized Language Once More by Patient, Unremunerated Toil” (1903).

È obbligatorio lo studio di tre (3) sketches, a scelta. Lo studio va integrato con quello del saggio: ?B. Michelson, “Mark Twain and the Escape from Sense”, in Mark Twain on the Loose. A Comic Writer and the American Self, Amherst, University of Massachissets Press, 1995, pp. 1-37.

?C. Irving, The Autobiograhy of Howard Hughes (20062); The Hoax (1981).
Studio di uno (1) dei romanzi, a scelta, da integrare con quello di ?M. Katsoulis, Telling Tales: A History of Literary Hoaxes, London, Constable, 2009 (solo il capitolo intitolato “Celebrity Testaments”) e con la visione del film ?L. Hallström, The Hoax (2006).

B. Per chi non frequenta
Al fine di compensare le 36 ore di lezioni mancanti al carico didattico globale, chi non frequenta studierà un quinto saggio, a scelta, da J. Rivkin, M. Ryan, Literary Theory: An Anthology.