Littératures française et francophone contemporaines

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Maria Ersilia MARCHETTI
Crediti: 9
SSD: L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire le dinamiche della letteratura contemporanea francese e francofona, attraverso l’analisi dei generi letterari. Dopo un attento esame delle specificità dei diversi generi, verrà posto l’accento sul genere teatrale, attraverso tutta una serie di testi critici e letterari che illumineranno alcuni momenti fondamentali delle esperienze teatrali del Novecento.
Indicazioni bibliografiche e materiali di studio saranno forniti nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti devono concordare un programma alternativo.

Prerequisiti richiesti

La laurea triennale


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria


Contenuti del corso

A) Fondamenti (5 CFU) - I generi letterari nella letteratura moderna e contemporanea francese e francofona (3 CFU). - A scelta dello studente, la lettura integrale di due romanzi, due raccolte poetiche e due opere teatrali, da concordare durante il corso (2 CFU). B) Approfondimenti 3 CFU - Il teatro francese del Novecento; Teatro e cinema a confronto. La nouvelle vague: François Truffaut e Agnes Varda (2 CFU) - Testi per l’approfondimento (1 CFU) Molière: Le Misanthrope; Antonin Artaud: Le théatre et son double; Jean Genet: Les bonnes. C) Seminario (1 CFU) - Pascal Quignard et l’extrême contemporain


Testi di riferimento

M.Narvaez: À la découverte des genres littéraires, Paris, Ellipses;
J.-J. Roubine, Introduction aux grandes théories du théâtre, Paris, Dunod;
D. Lewers, Introduction à la poésie contemporaine, Paris, Dunod;
P. Chartier, Introduction aux grandes théories du roman, Paris, Dunod.
A scelta dello studente, la lettura integrale di due romanzi, due raccolte poetiche e due opere teatrali, da concordare durante il corso.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Lo studente deve conoscere le linee guida della letteratura francese contemporanea, attraverso lo studio dei generi letterariUn manuale di letteratura francese contemporanea a scelta dello studente ed i testi previsti dal programma 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in lingua francese e riguarderà la letteratura francese e francofona contemporanea.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Lo studente dovrà illustrare, in lingua francese, i movimenti letterari più significativi della contemporaneità, con l'ausilio dei testi previsti dal programma.