STORIA DEI PAESI ISLAMICI

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno - Curriculum EURO-MEDITERRANEO
Docente: Laura BOTTINI
Crediti: 6
SSD: L-OR/10 - STORIA DEI PAESI ISLAMICI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire allo studente strumenti di conoscenza e comprensione dello sciismo, componente politica e religiosa di minoranza dell’Islam, che oggi, nella sua variante imamita, è maggioritaria in Iran, ma che è presente anche, con percentuali diverse, nel mondo arabo musulmano (ad esempio Iraq, Bahrein, Libano, Kuwait, Emirati Arabi). Conoscendone la storia, lo studente è in grado sia di collocare propriamente il fenomeno sciita nel complesso quadro del mondo islamico contemporaneo e, più in generale, nel contesto internazionale, sia di riflettere, con strumenti critici, sulla rivalità sunnismo-sciismo che caratterizza le narrazioni della storia di alcuni Paesi del mondo arabo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

La composizione potenzialmente disomogenea delle studentesse e degli studenti interessate/i al corso non consente di fissare in maniera dettagliata i prerequisiti richiesti per lo studio della disciplina. Non è necessario difatti aver acquisito conoscenze di base relative alla storia religiosa, politica e culturale del mondo islamico. È sufficiente una conoscenza delle metodologie storico-religiose.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Lo sciismo: opposizione e ipotesi di potere

Il corso intende definire il fenomeno sciita in quanto corrente religiosa, minoranza eretica, partito di opposizione e ideologia politico-filosofica attraverso gli snodi storici più significativi fino ad arrivare all’epoca contemporanea. Ampio spazio verrà dato al concetto di autorità e alle fonti di autorità nonché alle principali figure e correnti di pensiero fino ad arrivare alle attuali dottrine e formazioni politiche.


Testi di riferimento

-L. Capezzone, M. Salati, L’islam sciita. Storia di una minoranza, Roma, Edizioni Lavoro, 2006, pp. 435.

-F. Sabahi, Storia dell’Iran, Milano, Bruno Mondatori, 2006, pp. 298.

-B. Scarcia Amoretti, Sciiti nel mondo, Roma, Jouvence, 2015, pp. 345.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La morte del profeta e il problema della successione. I primi tre califfi ben guidati.1, 3. 
2Il califfato di ‘Ali ibn Abi Talib: Siffin e la nascita del kharigismo.1, 3. 
3I figli di ‘Ali ibn Abi Talib. Sciismo politico e sciismo religioso.1, 3. 
4Lo sciismo in epoca omayyade. Al-Husayn e la tragedia di Kerbela’.1, 3. 
5La rivoluzione abbaside. Al-Mansur e Nafs al-Zakiyya.1. 
6Il quinto e sesto imam; la teoria della designazione dell’imam in ambito duodecimano e in ambito sunnita.1, 3. 
7L’imamato di Musà al-Kazim e la nascita della waqifiyya.1. 
8I discepoli degli imam. Rapporto imam e corte: gerarchie. Al-Ma’mun e ‘Ali al-Rida.1, 3. 
9L'ismailismo.1. 
10L’imamato del nono, decimo e undicesimo imam. La piccola ghayba.1, 3. 
11La grande ghayba. La nascita dell’imamismo.1, 3. 
12L’imamismo all’epoca dei Buwaydi e dei Selgiuchidi.1. 
13I Mongoli e Timuridi: la scuola di Hilla. Il dibattito usuli-akhbari.1. 
14La militarizzazione delle confraternite sufi in Iran e l’avvento dei Safavidi.1, 3. 
15I Safavidi al potere: rapporto con i dotti imamiti.1, 3. 
16Il riformismo nel XIX e XX secolo.1, 3. 
17Reza Shah Pahlavi e Muhammad Reza Shah Pahlavi.1, 2, 3. 
18La rivoluzione islamica in Iran.1, 2, 3. 
19Evoluzione del concetto di “rappresentanza dell’imam scomparso” e ruolo dei giuristi.1, 2. 
20al-Khumayni e la teoria della wilayat al-faqih al-mutlaqa.1, 2, 3. 
21GLi sciiti in Libano.1, 3. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale consisterà in un colloquio orale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La questione della successione dopo la morte del profeta Muhammad; il califfato di 'Ali ibn Abi Talib. Lo sciismo in epoca omayyade. La rivoluzione abbaside e il contributo degli sciiti. L'imamato di Ja'far al-Sadiq. 'Ali al-Rida e al-Ma'mun. L'imamismo in epoca buwayde.