STORIA DEI PAESI ISLAMICI
Anno accademico 2018/2019 - 1° anno - Curriculum EURO-MEDITERRANEOCrediti: 6
SSD: L-OR/10 - STORIA DEI PAESI ISLAMICI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire allo studente strumenti di conoscenza e comprensione dello sciismo, componente politica e religiosa di minoranza dell’Islam, che oggi, nella sua variante imamita, è maggioritaria in Iran, ma che è presente anche, con percentuali diverse, nel mondo arabo musulmano (ad esempio Iraq, Bahrein, Libano, Kuwait, Emirati Arabi). Conoscendone la storia, lo studente è in grado sia di collocare propriamente il fenomeno sciita nel complesso quadro del mondo islamico contemporaneo e, più in generale, nel contesto internazionale, sia di riflettere, con strumenti critici, sulla rivalità sunnismo-sciismo che caratterizza le narrazioni della storia di alcuni Paesi del mondo arabo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
La composizione potenzialmente disomogenea delle studentesse e degli studenti interessate/i al corso non consente di fissare in maniera dettagliata i prerequisiti richiesti per lo studio della disciplina. Non è necessario difatti aver acquisito conoscenze di base relative alla storia religiosa, politica e culturale del mondo islamico. È sufficiente una conoscenza delle metodologie storico-religiose.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Lo sciismo: opposizione e ipotesi di potere
Il corso intende definire il fenomeno sciita in quanto corrente religiosa, minoranza eretica, partito di opposizione e ideologia politico-filosofica attraverso gli snodi storici più significativi fino ad arrivare all’epoca contemporanea. Ampio spazio verrà dato al concetto di autorità e alle fonti di autorità nonché alle principali figure e correnti di pensiero fino ad arrivare alle attuali dottrine e formazioni politiche.
Testi di riferimento
-L. Capezzone, M. Salati, L’islam sciita. Storia di una minoranza, Roma, Edizioni Lavoro, 2006, pp. 435.
-F. Sabahi, Storia dell’Iran, Milano, Bruno Mondatori, 2006, pp. 298.
-B. Scarcia Amoretti, Sciiti nel mondo, Roma, Jouvence, 2015, pp. 345.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | La morte del profeta e il problema della successione. I primi tre califfi ben guidati. | 1, 3. |
2 | Il califfato di ‘Ali ibn Abi Talib: Siffin e la nascita del kharigismo. | 1, 3. |
3 | I figli di ‘Ali ibn Abi Talib. Sciismo politico e sciismo religioso. | 1, 3. |
4 | Lo sciismo in epoca omayyade. Al-Husayn e la tragedia di Kerbela’. | 1, 3. |
5 | La rivoluzione abbaside. Al-Mansur e Nafs al-Zakiyya. | 1. |
6 | Il quinto e sesto imam; la teoria della designazione dell’imam in ambito duodecimano e in ambito sunnita. | 1, 3. |
7 | L’imamato di Musà al-Kazim e la nascita della waqifiyya. | 1. |
8 | I discepoli degli imam. Rapporto imam e corte: gerarchie. Al-Ma’mun e ‘Ali al-Rida. | 1, 3. |
9 | L'ismailismo. | 1. |
10 | L’imamato del nono, decimo e undicesimo imam. La piccola ghayba. | 1, 3. |
11 | La grande ghayba. La nascita dell’imamismo. | 1, 3. |
12 | L’imamismo all’epoca dei Buwaydi e dei Selgiuchidi. | 1. |
13 | I Mongoli e Timuridi: la scuola di Hilla. Il dibattito usuli-akhbari. | 1. |
14 | La militarizzazione delle confraternite sufi in Iran e l’avvento dei Safavidi. | 1, 3. |
15 | I Safavidi al potere: rapporto con i dotti imamiti. | 1, 3. |
16 | Il riformismo nel XIX e XX secolo. | 1, 3. |
17 | Reza Shah Pahlavi e Muhammad Reza Shah Pahlavi. | 1, 2, 3. |
18 | La rivoluzione islamica in Iran. | 1, 2, 3. |
19 | Evoluzione del concetto di “rappresentanza dell’imam scomparso” e ruolo dei giuristi. | 1, 2. |
20 | al-Khumayni e la teoria della wilayat al-faqih al-mutlaqa. | 1, 2, 3. |
21 | GLi sciiti in Libano. | 1, 3. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova finale consisterà in un colloquio orale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La questione della successione dopo la morte del profeta Muhammad; il califfato di 'Ali ibn Abi Talib. Lo sciismo in epoca omayyade. La rivoluzione abbaside e il contributo degli sciiti. L'imamato di Ja'far al-Sadiq. 'Ali al-Rida e al-Ma'mun. L'imamismo in epoca buwayde.