LITERATURA HISPANOAMERICANA
Anno accademico 2018/2019 - 2° anno - Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIOCrediti: 6
SSD: L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Conoscenza degli autori più significativi della letteratura ispanoamericana dalle origini ai nostri giorni, in particolare, degli autori del “Boom de la literatura hispanoamericana”; sviluppo delle capacità critiche e interpretative dei testi letterari del periodo studiato, con l’ausilio dell’analisi narratologica relativa a temporalità, metalessi narrativa e istanze della narrazione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
Adeguata conoscenza della lingua spagnola (B2+/C1).
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso, attraverso una selezione di brani antologici e saggi critici, prevede l’approfondimento degli autori del “boom” ispanoamericano e delle modalità letterarie da essi utilizzate; in particolare, si analizzeranno l’uso delle istanze della narrazione, le trasgressioni metalettiche e l’articolazione della temporalità.
Testi di riferimento
a) Antologia:
Antología de la literatura hispanoamericana, Madrid, Verbum (pagine relative a 15 autori scelti dal candidato).
b) Letteratura:
C. Goic, Historia y crítica de la literatura hispanoamericana, Barcelona, Editorial Crítica, 1991 (pagine relative a 15 autori scelti dal candidato).
c) Storia:
D. Pompejano, Storia dell’America latina, Milano, Mondadori, 2012 (pagine relative al periodo storico in cui si inseriscono gli autori scelti dal candidato).
d) Testi metodologici:
- GERARD GENETTE, Figure III. Discorso del racconto, Torino, Einaudi.
- ANGELO MARCHESE, Dizionario di retorica e stilistica, Milano, Mondadori.
– IDEM, L’officina del racconto, Milano, Mondadori.
Approfondimenti
Testi:
Mario Vargas Llosa, La Señorita de Tacna, Kathie y el hipopótamo, La Chunga, in Teatro. Obra reunida, Madrid, Alfaguara, 2006 (da p. 7 a p. 363).
Testo critico:
Domenico Antonio Cusato, El teatro de Mario Vargas Llosa, Messina, Lippolis, 2007 (da p. 13 a p. 108).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
L’esame verterà sulla storia della letteratura (quindici autori, a scelta dello studente, con relativi brani antologici di congrua lunghezza) sugli approfondimenti e sul seminario.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il candidato parli della produzione letteraria di uno dei quindici autori scelti; Commenti uno dei brani antologic selezionatii; Parli della struttura del testo del corso di approfondimento, e ne illustri i temi fondamentali.