COMPARATIVE AMERICAN LITERATURE

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno - Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIO
Docente: Salvatore MARANO
Crediti: 6
SSD: L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Sapere (Conoscenze)

Teoria della letteratura e critica letteraria negli Stati Uniti (XX-XXI

secolo).

 

Saper fare (Competenze)

La teoria e la critica letteraria in pratica. Case study: lettura critica del “falso” letterario (“hoax”).


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni ed esercitazioni sugli assignements.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di: lingua inglese di livello B2+/C1. Fondamenti di storia della letteratura angloamericana. (in assenza dei quali, si veda alla voce Letture integrative).


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Modulo A “Teoria e critica letteraria comparata negli USA”

Studio comparativo di alcuni fra i principali approcci metodologici e le teorie della critica letteraria contemporanee.

 

Modulo B “Hoax! La letteratura fra scienza, storia, biografia”

Due falsari ottocenteschi (Edgar Allan Poe, Mark Twain) e un epigono novecentesco (Christopher Irving).


Testi di riferimento

► Modulo A

1) Dieci capitoli da: P. Barry, Beginning Theory. An Introduction to

Literary and Cultural Theory, Manchester and New York, Manchester University Press, 2009: “Introduction” (pp. 1-10); “Structuralism” (pp. 38-58); “Post-structuralism and Deconstruction” (pp. 59-77); “Postmodernism” (pp. 78-91); “Psychoanalytic Criticism” (pp. 92-115); “Feminist Criticism” (pp. 116-133); “Lesbian/Gay Criticism” (pp. 134-149); “New Historicism and Cultural Materialism” (pp. 178-184); “Postcolonial Criticism” (pp. 185-197); “Ecocriticism” (pp. 239-261).

 

2) Sei saggi, a scelta, da: J. Rivkin, M. Ryan (eds.), Literary Theory: An Anthology, New York and London, Blackwell, 2004.

 

► Modulo B

P. Barry, “The Sokal Affair”, in Beginning Theory, cit. (pp. 284-286).

L. Walsh, Sins Against Science. The Scientific Media Hoaxes of Poe, Twain, and Others, New York, State University of New York Press, 2006.

È obbligatorio lo studio di: “Poe’s Hoaxing and the Construction of Readerships”, pp. 51-119; “Mark Twain and the Social Mechanics of Laughter”, pp. 121-171.

 

E. A. Poe, “The Unparalleled Adventure of One Hans Phaall” (1835);

“Maelzel’s Chess-Player” (1836); The Balloon Hoax” (1844); “Mesmeric Revelation” (1844); “The Facts in the Case of M. Valdemar” (1845); “Von Kempelen and His Discovery” (1849).

È obbligatorio lo studio di tre (3) tales, a scelta, da integrare con quello del saggio: T. Whalen, “Poe and the American Publishing Industry”, in A Historical Guide to Edgar Allan Poe, ed. J. G. Kennedy, Oxford and New York, OUP, 2001, pp. 63-93.

 

Mark Twain, “The Petrified Man” (1862); “A Bloody Massacre Near Carson” (1863); “The Celebrated Jumping Frog of Calaveras County” (1865); “A Touching Story of George Washington’s Boyhood” (1867); A Double-Barrelled Detective Story (1901); “The Jumping Frog: In English, then in French, then Clawed Back into a Civilized Language Once More by Patient, Unremunerated Toil” (1903).

È obbligatorio lo studio di tre (3) sketches, a scelta. Lo studio va integrato con quello del saggio: B. Michelson, “Mark Twain and the Escape from Sense”, in Mark Twain on the Loose. A Comic Writer and the American Self, Amherst, University of Massachissets Press, 1995, pp. 1-37.

 

C. Irving, The Autobiograhy of Howard Hughes (20062); The Hoax (1981).

Studio di uno (1) dei romanzi, a scelta, da integrare con quello di M. Katsoulis, Telling Tales: A History of Literary Hoaxes, London, Constable, 2009 (solo il capitolo intitolato “Celebrity Testaments”) e con la visione del film L. Hallström, The Hoax (2006).

 

Letture integrative: chi non avesse familiarità con la storia della letteratura americana, studierà le sezioni dedicate a E. A. Poe e Mark Twain.

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

 

[*] Nei limiti consentiti dal fair use, i testi che non sono presenti in biblioteca saranno resi disponibili in formato .pdf



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Literary Theory. An IntroductionBarry + Rivkin/Ryan 
2StructuralismBarry + Rivkin/Ryan 
3Post-structuralism and DeconstructionBarry + Rivkin/Ryan 
4PostmodernismBarry + Rivkin/Ryan 
5Psychoanalytic CriticismBarry + Rivkin/Ryan 
6Gender/Queer StudiesBarry + Rivkin/Ryan 
7New Historicism and Cultural MaterialismBarry + Rivkin/Ryan 
8PostcolonialismBarry + Rivkin/Ryan 
9EcocriticismBarry + Rivkin/Ryan 
10Fake News and LIterary HoaxesPoe + Mark Twain + criticism 
11F for Fake in the XX centuryIrving + criticism 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

 

Criteri di valutazione

Si valuta la padronanza di (a) conoscenze (sapere) e (b) competenze (saper fare). La voce (a) si riferisce ai contenuti dei testi da studiare e alla loro corretta contestualizzazione: diacronica, diatopica, testuale, contestuale, intertestuale. La voce (b) si riferisce a: abilità analitiche e sintetiche; adeguatezza dei registri stilistici in sede espositiva; ricchezza e appropriatezza lessicale; coesione linguistica, coerenza logica, qualità dell’evidence prodotta a supporto dell’argomentazione; riconoscimento e uso delle metodologie della critica letteraria contemporanea.

Poiché la scelta dei testi, laddove una scelta è richiesta, implica una capacità di progettare in relativa autonomia un percorso di studi personale, si valutano altresì cogenza e congruità dei programmi individuali.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

(a) Tipologia delle domande sui Saperi:
On Theory: Structuralism; Post-structuralism and Deconstruction; Postmodernism; Psychoanalytic Criticism; Gender/Queer Studies; New Historicism and Cultural Materialism; Postcolonial Criticism; Ecocriticism. Critical discussion (exposition and argument) of the essays freely chosen by the student from J. Rivkin, M. Ryan, eds., Literary Theory: An Anthology (Module A)
(b) Tipologia degli esercizi di verifica del Saper Fare:
Critical discussion (exposition and argument) of the fake news and the hoax with reference to xix century journalism & pseudo-science, and their xx century mass-media influenced counterparts (Module B)