FILOSOFIA DELLE LINGUE

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno - Curriculum EURO-MEDITERRANEO
Docente: Sebastiano VECCHIO
Crediti: 6
SSD: M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Approfondire gli aspetti teorici relativi al diversi­ficarsi dell’unica facoltà umana di linguaggio in vari sistemi lin­guistici.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali - lettura e commento di testi - interazioni di verifica


Prerequisiti richiesti

Conoscenze linguistico-semiotiche di base.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il tema ‘un linguaggio, molte lingue’ studiato nei suoi ri­svolti storico-filosofici e cognitivi. Il dibattito tra universalismo e relativismo.


Testi di riferimento

- F. Ervas, Pensare e parlare, Editori Riuniti UP, 2016, 180 pp.

- G.F. Arcodia e C. Mauri, La diversità linguistica, Carocci, 2016, 120 pp.

- S. Vecchio, Un prisma agostiniano di filosofia del linguaggio, Bonanno, 2017, pp. 90

- T. De Mauro, Il linguaggio tra natura e storia, Mondadori Università - Sapienza, 2008, 120 pp.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Mente e linguaggioErvas 1-3 
2Teorie del significare e del comunicareErvas 4-5 
3Le diversità fra le lingueArcodia-Mauri 1 e 5-6 
4Categorizzare significare connettereArcodia-Mauri 2-4 
5Segni e paroleVecchio 1-3 
6Tempo, lingue e persuasioneVecchio 4-6 
7Linguaggio, lingue: origine e storiaDe Mauro 1-5 
8Memoria codici simboliDe Mauro 6-9 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

A due terzi del corso è prevista una prova in itinere con domande a risposta aperta sui primi due libri.

Verso la fine del corso una prova scritta con domande a risposta aperta sul libro di Vecchio.

Prova orale finale: Alle date previste in calendario, sul libro di De Mauro.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Dal modello del codice al modello inferenziale. Pragmatica del linguaggio. La nozione di 'lingue esotiche'. La temporalità nelle lingue. Lingua come codice e creatività.