METHODOLOGIEN DER DEUTSCHEN LITERATURFORSCHUNG

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Grazia PULVIRENTI
Crediti: 9
SSD: L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti nuovi strumenti di approccio critico derivanti dalle più recenti metodologie di ricerca nell’ambito della letteratura e cultura tedesca, al fine di affinare le competenze analitiche degli studenti.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni forntali e elaborazioni di tesine da parte degli studenti su argomenti concordati.


Prerequisiti richiesti

Gli studenti di LM37 dovranno possedere una competenza del tedesco di livello almeno B2 per lavorare con i testi in lingua originale. Gli studenti di LM14 o altri CdS che intendano scegliere di frequentare il corso dovranno avere una conoscenza di base delle principali correnti poetiche europee e delle prassi d’analisi testuale. Per costoro la docente provvederà a indicare dei testi in lingua italiana.


Frequenza lezioni

Facoltativa, ma vivamente consigliata


Contenuti del corso

La prima parte del corso sarà dedicata all’introduzione di alcune delle recenti trasformazioni epistemologiche che hanno investito i diversi ambiti del sapere umanistico, concentrandosi su alcuni aspetti interdisciplinari della ricerca. Verranno fornite allo studente le metodologie di ricerca più recenti derivanti dalle intersezioni tra scienze cognitive e letteratura e si dimostreranno alcune loro possibili applicazioni. In seguito verranno individuati dei nuclei tematici su cui lavorare in maniera sperimentale, quali ad esempio: coscienza, mente, immaginazione, sogno, etc. Lo studente dovrà mettere in gioco le strategie apprese durante la prima parte del corso attraverso la realizzazione di lavori individuali o di gruppo sui temi già citati e sulle loro rappresentazioni in alcuni delle opere principali della letteratura tedesca.

Il corso prevede infatti, oltre alle lezioni frontali, anche l’elaborazione attiva da parte degli studenti di specifici argomenti sia metodologici che applicativi.

Per i non frequentati: si consiglia di prendere contatto con la docente all’inizio del corso o durante l’orario di ricevimento o via mail (grapulvir@gmail.com)


Testi di riferimento

A Storie e scienze cognitive

- Lisa Zunshine (ed.), The Oxford Handbook of Cognitive Literary Studies. Oxford: Oxford University Press 2015. 680 pp. (due saggi a scelta).

- Renata Gambino, Grazia Pulvirenti, Storie menti mondi. Approccio neuroermeutico alla letteratura, Milano, Mimesis, 2018, 148 pp.

 

B Poetica cognitiva (un testo a scelta)

- Stefano Calabrese, Leggere la mente, Bologna, Archetipolibri, 2012, 129 pp.

- Marco Bernini, Marco Caracciolo, Letteratura e scienze cognitive, Roma, Carocci, 2013, 126 pp.

- Renata Gambino, Grazia Pulvirenti, La mente narrativa di Heinrich von Kleist, Milano, Mimesis, 2018, 158pp.

 

C Applicazioni di metodo – Lavori individuali su uno dei seguenti testi

J. W. Goethe, Ifigenia in Tauride, Venezia, Marsilio, 2011, 246 pp..

H. v. Kleist, Il principe di Homburg, Venezia, Marsilio, 1997, 288pp.

H. v. Hofmannsthal, Elettra, Venezia, Marsilio, 2012, 193 pp.

A. Schnitzler, Signorina Else, Milano, Adelphi, 1990, 112 pp.

F. Kafka, La Metamorfosi, Torino, Einaudi, 2014, 70 pp.

 

D Ricerca della bibliografia critica sul web e sua discussione

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere: preparazione di una tesina di approfondimento su un tema a scelta dello studente ed esposizione della tesina durante alcune giornate seminariali concordate con la docente.

 

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Analisi di testi da una prospettiva neuroermeneutica.

Definizione di circolo neuroermeneutico.

Cognitive Poetics.

Ekphrasis.