GEOGRAFIA URBANA E REGIONALE

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno - Curriculum COMPARATISTICO-LETTERARIO e Curriculum LINGUISTICO
Docente: Grazia ARENA
Crediti: 9
SSD: M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Comprendere le dinamiche dell’organizzazione spaziale della città. Analizzare funzioni e problemi della città contemporanea.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento sarà svolto mediante lezioni frontali. Alcuni dei temi trattati saranno oggetto di approfondimenti "sul campo" mediante escursioni guidate dal docente.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze geografiche di base relative alle dinamiche dell’organizzazione territoriale. Padronanza del lessico tecnico geografico.


Frequenza lezioni

Facoltativa (ma consigliata agli studenti che non hanno seguito lezioni di geografia durante il corso di laurea triennale).


Contenuti del corso

Definizione di città- distinzione tra città e campagna- forma urbis – la città prima della rivoluzione industriale – l’espansione urbana dopo la rivoluzione industriale – forme di urbanizzazione – gentrification – funzioni urbane – i problemi della città contemporanea – politiche urbane il consumo di suolo e l’impatto ambientale in città - paesaggio urbano e sviluppo sostenibile.


Testi di riferimento

  • Governa F., Memoli M., Geografie dell’urbano, spazi, politiche, pratiche della città, Carocci, Roma 2011 (capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9), pp. 23-166 / pp. 221-276.
  • Fumagalli M., Il volto della città. Note di geografia del paesaggio urbano, Maggioli, 2011, pp. 1-145.

Un testo a scelta tra:

  • Cannizzaro S., Cultura e creatività per la valorizzazione territoriale, Pàtron, Bologna, 2018, pp. 1-195
  • Benevoli L., La fine della città, Laterza, 2011, pp. 3-150.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il concetto di città - le origini della città - l'urbanizzazione nel mondo - la morfologia della città: le piante urbane - dalla città industriale ad oggi - le forme della crescita urbana: la periurbanizzazione - economia e città - paesaggi urbani - Everyday life nella città - problemi della città contemporanea - politiche per la città: government e governance - metamorfosi urbane: aree dismesse, waterfront, centri storici•Governa F., Memoli M., Geografie dell’urbano, spazi, politiche, pratiche della città, Carocci, Roma 2011. 
2Il volto della città tra passato e presente - il concetto di paesaggio urbano - la sostenibilità urbanaFumagalli M., Il volto della città. Note di geografia del paesaggio urbano, Maggioli, 2011, pp. 1-145. 
3La valorizzazione del patrimonio culturale - l'Italia e il suo meridione - gli ecomusei - Palermo capitale della cultura - i paesaggi verghiani -i casi studio della Calabria - Puglia - Basilicata - Abruzzo - Molise - Campania - SardegnaCannizzaro S., Cultura e creatività per la valorizzazione territoriale, Pàtron, Bologna, 2018, pp. 1-195 
4Come sarà la città del futuro? Riflessioni sulla città del passato, sulla sua evoluzione, sulle prospettive future - Intervista a Benevolo sui temi della cittàBenevoli L., La fine della città, Laterza, 2011, pp. 3-150 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova in itinere costituita dalla presentazione in aula di un power point su una ricerca individuale che approfondisca uno dei fenomeni urbani trattati durante il corso dal docente. Per la valutazione della prova in itinere si terrà conto della padronanza del tema presentato, dell’accuratezza linguistica e dell’originalità del power point. Il voto conseguito nella prova in itinere farà media con il voto conseguito nella prova orale finale.

 

La conoscenza dei contenuti teorici del corso sarà verificata attraverso una prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e dell’acquisizione del linguaggio tecnico-geografico relativo ai fenomeni urbani, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. La valutazione terrà conto anche delle riflessioni personali dello studente a corredo dei temi spiegati dal docente.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti


Il concetto di città - le origini della città - l'urbanizzazione nel mondo - la morfologia della città: le piante urbane - dalla città industriale ad oggi - le forme della crescita urbana: la periurbanizzazione - economia e città - paesaggi urbani - Everyday life nella città - problemi della città contemporanea - politiche per la città: government e governance - metamorfosi urbane: aree dismesse, waterfront, centri storici. -

La valorizzazione del patrimonio culturale - l'Italia e il suo meridione - gli ecomusei - Palermo capitale della cultura - i paesaggi verghiani -i casi studio della Calabria - Puglia - Basilicata - Abruzzo - Molise - Campania - Sardegna. -

Come sarà la città del futuro? Riflessioni sulla città del passato, sulla sua evoluzione, sulle prospettive future - Intervista a Benevolo sui temi della città - paesaggi urbani tra passato e presente.