1) N. Asutay-Effenberger –
A. Effenberger, Bisanzio. L’Impero dell’arte,
Torino, Einaudi, 2019, pp. 5-343 [in alternativa E. Concina, Le arti di Bisanzio. Secoli VI-XV, Milano,
B. Mondadori, 2002, pp. 35-364].
2)
M. Della Valle, Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel
millennio bizantino, Milano, Jaca Book, 2007 (rist. 2017), pp. 9-148.
3)
E. Kitzinger, Alle origini dell’arte bizantina. Correnti stilistiche, nel mondo
mediterraneo dal III al VII secolo, a cura di M. Andaloro, Paolo Cesaretti,
Milano, Jaca Book, 2021 (terza ristampa), pp. 5-150.
4)
J. Lowden,
s.v. Miniatura. Area bizantina, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, a cura di A. M.
Romanini (12 voll., Roma: Treccani, 1991-2002), VIII, Roma 1997, pp. 452-462.
5)
A. Iacobini, Leggere con le immagini. Libri illustrati a Costantinopoli prima della
Quarta Crociata, in Bizantini.
Luoghi, simboli e comunità di un Impero millenario, Milano, Electa, 2023,
pp. 254-265.
6)
L. Bevilacqua, Le arti preziose a Bisanzio da Costantino alla Quarta Crociata,
in Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di
un Impero millenario, Milano, Electa, 2023, pp. 270-278.
7)
A. Iacobini, Il segno del possesso. Committenti, destinatari, donatori nei
manoscritti bizantini dell’età macedone, in Bisanzio nell’età dei Macedoni. Forme della produzione
letteraria e artistica. Atti dell’VIII
Giornata di Studio dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini (Milano,
15-16 marzo 2005), a cura di F. Conca, G. Fiaccadori, Milano, Cisalpino, 2007, pp.
151-194.
8)
J-M.
Spieser, The Use and Function of Illustrated
Books in Byzantine Society, in A
Companion to Byzantine Illustrated Manuscripts, ed. V. Tsamakda, Leiden, Brill, 2021, p. 3-22.
9)
I. Kalavrezou,
C. Tomaselli, The Study of Byzantine
Illustrated Manuscripts since Kurt Weitzmann: Art Historical Methods and Approaches,
in A Companion to Byzantine Illustrated
Manuscripts, ed. V. Tsamakda,
Leiden, Brill, 2021, pp. 23-34.
10) V. Tsamakda, Historical Writings,
in A Companion to Byzantine Illustrated
Manuscripts, ed. Vasiliki
Tsamakda, Leiden, Brill, 2021, pp. 114-135.
11) W. T. Woodfin, Textile Media,
in The Oxford Handbook of Byzantine Art and
Architecture, ed. E. C.
Schwartz, Oxford, Oxford University Press, 2021, pp. 593-606.
12) V. C. Abenza Soria, Put the Blame on
Eve: From Narrative Purpose to Allegorical Meaning in the Wall Paintings of
Sigena, in L'esegesi in figura. Cicli dell'Antico Testamento nella
pittura medievale (secoli IV-XIV), a
cura di F. Scirea, Roma, École Français de Rome, 2022, pp. 449-479.
Students who do not intend to take the in itinere
test can replace texts nos. 6-12 with: O. Demus, L’arte bizantina e l’Occidente, Torino, Einaudi, 2008, pp. 51-261
For the specific
terminology of Byzantine art: “Glossario”, in E. Concina, Le arti di Bisanzio. Secoli VI-XV, Milano,
B. Mondadori, 2002, pp. 393-401.
For further insight students could consult: Enciclopedia dell’Arte
Medievale (12 voll., Roma: Treccani, 1991-2002), available online.
Please remember that in compliance with art 171
L22.04.1941, n. 633 and its amendments, it is illegal to copy entire books or journals,
only 15% of their content can be copied.
For further information on sanctions and regulations
concerning photocopying please refer to the regulations on copyright (Linee
Guida sulla Gestione dei Diritti d’Autore) provided by AIDRO - Associazione Italiana
per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno (the Italian Association
on Copyright).
All
the books listed in the programs can be consulted in the Library.