1. The debate developed
in Italy in the last century on the ‘social’ use of the historical-artistic
heritage, museums and italian laws (2 CFU)
- F.
Lemme, Compendio di diritto dei beni
culturali, Cedam, 2013, pp. 25-33, 37-50, 60-64, 67-70.
-
D. Jallà, La riforma dei musei statali
italiani, in «Museo informa», n. 52, 2015, pp. 12-17(vedi
piattaforma Studium).
-
D. Jallà, Il museo contemporaneo. Introduzione al nuovo
sistema museale italiano, UTET, Torino 2003, pp. 48-62, 70-81,
84-96, 99-101, 109-115, 119-122, 133-178.
-
D. Jallà, Regioni e musei, 2015,
pp. 540-544 (vedi piattaforma Studium).
-
P. Dragoni, Processo al museo. Sessant’anni
di dibattito sulla valorizzazione museale in Italia, Edifir,
Firenze, 2010, pp. 7-160.
2. Museum Communication (2 CFU)
-
F. Antinucci, Comunicare nel museo,
Laterza, Roma - Bari 2014, pp. 3-36;
-
M. C. Ciaccheri, Ruolo ed evoluzione delle didascalie
museali; potenzialità e sfide di un’esperienza interpretativa,
in M. C. Ciaccheri, A C. Cimoli, Nicole Moolhuijsen (a cura di), Senza titolo. Le metafore della didascalia, Nomos, Varese,
2020, pp.13-28;
- N. Moolhuijsen, Interpretare l’arte nei musei. Resistenze e prospettive di crescita,
in M. Chiara Ciaccheri, A C. Cimoli, Nicole Moolhuijsen (a cura di), Senza titolo. Le metafore della didascalia, Nomos, Varese,
2020, pp. 29-42;
- A. C. Cimoli, Riscritture identitarie. I testi museali alla prova delle
trasformazioni sociali, in M. Chiara Ciaccheri, A C. Cimoli, Nicole
Moolhuijsen (a cura di), Senza titolo. Le metafore
della didascalia, Nomos, Varese, 2020, pp. 43-58;
- M. E. Colombo, Musei e cultura digitale. Fra narrativa, pratiche e testimonianze,
Bibliografica, Milano 2020, pp. 21-226;
-
M. C. Ciaccheri, L’adolescenza irrequieta.
Esperienze e buone pratiche per l’accessibilità, in A. C. Cimoli, Che cosa vedi ? Musei e pubblico adolescente, Nomos, Milano 2017, pp.
53-59.
-
S. Mariani, Quanto il digitale è sostenibile per un museo?,
in D. Piraina e M. Vanni (a cura di), La nuova museologia: le
opportunità nell’incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile, Celid,
Torino 2020, pp. 208-211.
3. Working in Museums (2 CFU)
L.
Scacco, Le professioni del curatore di
mostre d’arte, in M. S. Bottai – S. Cecchini – N. Mandarano (a cura
di), Artestorie. Le professioni della storia
dell’arte, Cisalpino, Milano 2016, pp. 79-83.
-
L. Pacifici, Le giornate di un registrar durante
l’allestimento di una mostra, in M. S. Bottai – S. Cecchini – N.
Mandarano (a cura di), Artestorie. Le
professioni della storia dell’arte, Cisalpino, Milano 2016, pp. 71-77.
-
M. Mojana, Le giornate dell’Art Advisor non
sono mai uguali, in M. S. Bottai – S. Cecchini – N. Mandarano (a
cura di), Artestorie. Le professioni della
storia dell’arte, Cisalpino, Milano 2016, pp. 111-114.
-
V. Ciancio, Cacciatori d’arte. Lavorare in
una casa d’aste, in M. S. Bottai – S. Cecchini – N. Mandarano (a
cura di), Artestorie. Le professioni della
storia dell’arte, Cisalpino, Milano 2016, pp. 103-109.
-
Maria Chiara Ciaccheri, Anna Chiara Cimoli, “Musei e migranti. Gli
strumenti per l’incontro”: una sintesi, in Anna Chiara Cimoli,
Federica Facchetti, Alessia Fassone, Christian Greco, Paola Matossi (a cura
di), Musei e migranti, Gli strumenti per l’incontro,
Atti del workshop internazionale (Torino, 2018-2019), Torino 2022, pp. 17-19, https://formazioneericerca.museoegizio.it/pubblicazioni/musei-e-migranti/.
-
Maria Chiara Ciaccheri, Anna Chiara
Cimoli, Prima giornata e workshop | 4 giugno 2018,
in Anna Chiara Cimoli, Federica
Facchetti, Alessia Fassone, Christian Greco, Paola Matossi (a cura di), Musei e migranti, Gli strumenti per l’incontro, Atti del
workshop internazionale (Torino, 2018-2019), Torino 2022, pp. 20-30.
-
Dario Disegni, MUSEI E MIGRANTI. GLI STRUMENTI PER
L’INCONTRO, in Anna Chiara Cimoli, Federica Facchetti, Alessia
Fassone, Christian Greco, Paola Matossi (a cura di), Musei e
migranti, Gli strumenti per l’incontro, Atti del workshop
internazionale (Torino, 2018-2019), Torino 2022, pp. 53-59.
-
Salma Jreige, Multaka: Museum as Meeting Point – Refugees
as Guides in Berlin Museums, in Anna Chiara Cimoli, Federica
Facchetti, Alessia Fassone, Christian Greco, Paola Matossi (a cura di), Musei e migranti, Gli strumenti per l’incontro, Atti del
workshop internazionale (Torino, 2018-2019), Torino 2022, pp. 70-71.
-
Francesco Mannino, Un
esperimento di comparazione funzionale per il patrimonio culturale di Catania,
in Anna Chiara Cimoli, Federica Facchetti, Alessia Fassone, Christian Greco,
Paola Matossi (a cura di), Musei e migranti, Gli
strumenti per l’incontro, Atti del workshop internazionale (Torino,
2018-2019), Torino 2022, pp. 72-74.
-
Simona Bodo, Rimodellare i musei come spazi condivisi
in Anna Chiara Cimoli, Federica Facchetti, Alessia Fassone, Christian Greco,
Paola Matossi (a cura di), Musei e migranti, Gli
strumenti per l’incontro, Atti del workshop internazionale (Torino,
2018-2019), Torino 2022, pp.80-88.
-
C. Rosati, Strategie comunicative e pratiche
educative nei musei della Regione Toscana, in M. Cristofano-C.
Palazzetti (a cura di), Il museo verso una
nuova identità, vol. II, Gangemi, Roma, 2011, pp. 81-90.
-
L. Branchesi, Identità culturali, valori
condivisi e cittadinanza. Dal patrimonio locale alle politiche europee in
M. Cristofano-C. Palazzetti (a cura di), Il
museo verso una nuova identità, vol. II, Gangemi, Roma, 2011, pp.
209-218;
-
M. Vanni, I bisogni e le nuove necessità del museo, 3.6-3.8,
in D. Piraina e M. Vanni (a cura di), La nuova museologia: le
opportunità nell’incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile, Celid,
Torino 2020, pp. 91-101.
- G. Milano, Dal welfare culturale al
wellness ambientale: i biomusei per la rinascita italiana, in D.
Piraina e M. Vanni (a cura di), La nuova museologia: le
opportunità nell’incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile, Celid,
Torino 2020, pp. 103-113.
-
D. Panis Kasekeer, Il museo integrale,
l’ecomuseo e la museologia sociale. La svolta e la voce dei musei brasiliani,
in D. Piraina e M. Vanni (a cura di), La nuova museologia: le
opportunità nell’incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile, Celid,
Torino 2020, pp. 114-120.
-
M. Vanni, Gli obiettivi e i valori del museo. Le nuove fugure
professionali e la comunicazione olistica, in D. Piraina e M. Vanni
(a cura di), La nuova museologia: le opportunità
nell’incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile, Celid, Torino 2020,
pp. 164-169.
-
M. Vanni, L’evoluzione delle strategie non convenzionali: dal
target alle personas. La psicologia umanistica, in D. Piraina e M.
Vanni (a cura di), La nuova museologia: le
opportunità nell’incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile, Celid,
Torino 2020, pp. 170-173.
-
R. Fontanarossa, Collezionisti e musei, una storia culturale,
Einaudi, Torino, 2022, pp. 283-331, 336-337.
Further information on the job opportunities in
museums (to be considered in continuous evolution) may be provided on the
Studium platform.
All students (including non-attending students)
are required to visit at least two museums of their choice; the knowledge of
the events concerning the birth, development and preparation of the same will
constitute the subject of the examination.
All students (attending or not), in addition to
consulting the Studium portal (from the University of Catania website) and
studying the texts in the program, are advised to consult the ICOM Italia
website (www.icom-italia.org ) and study (from the «documents» section of the
same site) the documents relating to the National Charter of museum
professions, to training and professional updating for museum staff.
For students of the master's degree who do not
possess the prerequisites, the following texts must be added to the
previous ones:
- M. T. Fiorio, Il museo
nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica, Pearson,
Milano-Torino 2018, pp. 1-245;
- M. L. Tomea Gavazzoli, Manuale di
museologia, Etas Libri, Milano, 2007 (quarta ed.), pp. 16-48, 59-91,
112-120, 131-165;
- F. Cambi, Le pedagogie del Novecento,
Laterza, Bari-Roma, 2007, pp. 129-141;
- F. Luslini, Musei, community, social
network, in L. Cataldo (a cura di), Musei e
patrimonio in rete. Dai sistemi museali al distretto culturale evoluto,
Hoepli, Milano 2014, pp. 135-138;
- M. Amaturo, P. Castellani, Catalogare
le opere d’arte, ICCD, Roma 2006.
Please remember that in compliance with art 171
L22.04.1941, n. 633 and its amendments, it is illegal to copy entire books or
journals, only 15% of their content can be copied.
For further information on sanctions and regulations
concerning photocopying please refer to the regulations on copyright (Linee
Guida sulla Gestione dei Diritti d’Autore) provided by AIDRO - Associazione
Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno (the Italian
Association on Copyright).
All
the books listed in the programs can be consulted in the Library.