ICONOGRAFIA CRISTIANA E MEDIEVALE

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Mariarita Sgarlata
Crediti: 6
SSD: L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso intende indagare la genesi e lo sviluppo dell’immagine cristiana tra gli schemi iconografici classici e i diversi contenuti connessi alla diffusione della nuova fede dal III all’VIII sec. d.C.

L’analisi dei temi figurativi più popolari dell'arte tardoantica e altomedievale di matrice cristiana verrà affrontata in rapporto costante con la letteratura teologica coeva e con le trasformazioni della società del tempo. Sono previsti seminari tematici e visite guidate nelle catacombe di Siracusa e nei principali monumenti cristiani e bizantini di Catania. Inoltre, si terrà un laboratorio didattico inerente l’analisi del corpus di immagini e simboli presenti nelle epigrafi cristiane.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base della storia dell’arte e dell’iconografia.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Fondamenti d’ iconografia cristiana e medievale, storia degli studi, temi figurativi, cicli pittorici, arte delle catacombe cristiane, basiliche ed altri edifici religiosi e di culto, sarcofagi e sculture, mosaici e affreschi, arti minori.


Testi di riferimento

  • F. Bisconti (a cura di), Introduzione, in Temi di iconografia paleocristiana, Città del Vaticano 2000.

  • J. Dresken-Weiland, Immagine e parola. Alle origini dell’iconografia cristiana, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2012 (da studiare per intero).

  • M. Sgarlata, Parole e immagini nelle catacombe di Siracusa, in Incisioni figurate della Tarda Antichità. Atti del convegno di studi (Roma, Palazzo Massimo, 22-23 marzo 2012), a cura di F. Bisconti e M. Braconi, Città del Vaticano 2014, pp. 511-523.

  • E. Kitzinger, Alle origini dell’arte bizantina. Correnti stilistiche nel mondo mediterraneo dal III al VII secolo, n. ed. a cura di M. Andaloro e P. Cesaretti, Jaca Book, Milano 2010 (da studiare per intero).

     

    Ulteriori suggerimenti bibliografici saranno forniti durante il corso delle lezioni.

     

    Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

    Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

    I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale