STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE CORSO AVANZATO

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Claudia GUASTELLA
Crediti: 9
SSD: L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza approfondita dei contesti artistici medievali, della specificità dei linguaggi, delle tecniche, delle destinazioni ed intenzioni nella produzione artistica medievale in Europa e nel Mediterraneo

Approfondire alla luce delle più recenti indagini il contesto operativo, culturale e storico dell’attività di Arnolfo di Cambio


Prerequisiti richiesti

Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia dell’arte medievale (manuale consigliato: P. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano 1998) che, per chi non ha sostenuto un precedente esame per la laurea triennale, verrà verificata con un colloquio previo e/o contestuale all’esame (a scelta dello studente).


Frequenza lezioni

Facoltativa ma vivamente consigliata


Contenuti del corso

A - Contesti e funzioni delle arti nel Medioevo.

B - Arnolfo di Cambio.


Testi di riferimento

A - 5 CFU

Saggi a scelta da:

Arti e storia nel Medioevo. II. Del costruire: tecniche, artisti, artigiani, committenti, a cura di E. Castelnuovo e G. Sergi, Torino 2003.

L’Arte medievale nel contesto. 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Milano 2006.

B - 4 CFU

Saggi a scelta da:

Arnolfo di Cambio: il monumento del cardinale Guillaume de Bray dopo il restauro. Atti del Convegno Internazionale di studio (Roma-Orvieto, 9-11 dicembre 2004), Firenze 2010.

Arnolfo’s Moment. Acts of an International Conference (Florence, Villa I Tatti, May 26-27, 2005), a cura di D. Friedman, J. Gardner, M. Haines, Firenze 2009.

Arnolfo di Cambio e la sua epoca. Costruire, scolpire, dipingere, decorare, Atti del convegno internazionale di studi (Firenze-Colle Val d’Elsa, 7-10 marzo 2006), Roma 2006.

Arnolfo di Cambio. Una rinascita nell’Umbria medievale. Catalogo della mostra (Perugia – Orvieto, 7 luglio 2005 - 8 gennaio 2006), a cura di V. Garibaldi e B. Toscano, Milano 2005.

Arnolfo alle origini del Rinascimento fiorentino, catalogo della mostra (Firenze, Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore, 21 dicembre 2005 - 21 aprile 2006) a cura di E. Neri Lusanna, Firenze 2005.

Città e Architettura. Le matrici di Arnolfo, catalogo della mostra (San Giovanni Valdarno, Pieve di San Giovanni Battista, 29 novembre 2003 - 14 marzo 2004), a cura di M.T. Bartoli e S. Bertocci, Firenze 2003.

Arnolfo di Cambio urbanista, a cura di E. Guidoni, Roma 2003.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Aspetti tecnici, organizzativi, esecutivi, contesti storici e sociali delle varie attività artistiche nel cantiere medievaleArti e storia nel Medioevo. II. Del costruire: tecniche, artisti, artigiani, committenti, a cura di E. Castelnuovo e G. Sergi, Torino 2003. 
2*Il contesto della produzione artistica medievale: iconografia, iconologia, tipologie, destinazioni, funzioni, tecniche, strutture narrative, pianificazioniL’Arte medievale nel contesto. 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Milano 2006. 
3*Arnolfo di Cambio ed il contesto culturale e artistico in cui operaArnolfo’s Moment. Acts of an International Conference, 2005), a cura di D. Friedman, J. Gardner, M. Haines, Firenze 2009. Arnolfo di Cambio e la sua epoca. Costruire, scolpire, dipingere, decorare, Roma 2006 
4*Arnolfo in UmbriaArnolfo di Cambio. Una rinascita nell’Umbria medievale, a cura di V. Garibaldi e B. Toscano, Milano 2005. Arnolfo di Cambio: il monumento del cardinale Guillaume de Bray dopo il restauro, Firenze 2010. 
5*Arnolfo architetto e urbanistaArnolfo di Cambio urbanista, a cura di E. Guidoni, Roma 2003.Città e Architettura. Le matrici di Arnolfo, a cura di M.T. Bartoli e S. Bertocci, Firenze 2003. 
6*Arnolfo a FirenzeArnolfo alle origini del Rinascimento fiorentino, catalogo della mostra (Firenze, Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore, 21 dicembre 2005 - 21 aprile 2006) a cura di E. Neri Lusanna, Firenze 2005. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Presentazione, esposizione critica e discussione di alcuni tra i saggi scelti nei vari testi proposti