DIDATTICA DELLA STORIA DELL'ARTE

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Federica SANTAGATI
Crediti: 6
SSD: L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Introdurre alle principali forme di progettazione educativa e formativa legate alla storia dell’arte attraverso l’analisi degli approcci metodologici e tecnologici pertinenti, dei principali metodi di studio, insegnamento e apprendimento nella scuola secondaria e la presentazione di alcune forme di sperimentazione didattica relative al patrimonio artistico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia dell’arte sulla base dei principali manuali in uso nelle scuole.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Vicende del dibattito metodologico sui principi della didattica della storia dell’arte. Metodologie di progettazione e programmazione, modelli, linguaggi, tecnologie, strumenti, sperimentazioni nell’insegnamento della storia dell’arte: casi studio e concreta pratica didattica.


Testi di riferimento

Lo studente sceglierà saggi per il numero di pagine di testo (150 c.) previste per ciascun CFU da:

  • T. Montanari, La seconda ora d’arte, Einaudi 2021, pagine 1-200.
  • G.C. Sciolla, Insegnare l'arte. Proposte didattiche per la lettura degli oggetti artistici, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze) 1988, pagine 184.
  • G.C. Sciolla, Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, Utet, Torino 2001, pagine 198.
  • C. De Seta, Perché insegnare la storia dell'arte, Donzelli editore, Roma 2008, pagine 126.
  • Insegnare la storia dell’arte, a cura di A. Ghirardi, C. Franzoni, S. Simoni, S. Nicolini, Bologna, CLUEB, 2009, pagine 260.
  • Scappini, Arte e tecnologia: appunti per la didattica dell'arte in e-learning, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2012, pagine 184.
  • Panciroli, Le arti visive nella didattica: teoria, esperienza e progetti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria, QuiEdit, Verona 2012, pagine 171.
  • I.Baldriga, Diritto alla bellezza. Educazione al patrimonio artistico, sostenibilità e cittadinanza, Milano, Le Monnier Università, 2017, pagine 176.
  • G.B. Maderna, Riflessioni sulla didattica della storia dell’arte e dei beni culturali, in Studi di storia dell’arte in onore di Maria Luisa Gatti Perer, a cura di M. Rossi, A. Rovetta, Milano, Vita e Pensiero, 1999, pp. 543-548
  • E. Castelnuovo, Di che cosa parliamo quando parliamo di storia dell’arte?, in Id., La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell’arte, Livorno, Sillabe, 2000, pp. 69-84.
  • M.Ferretti, L’insegnamento della Storia dell’arte e la formazione degli insegnanti, in L. Branchesi, E. Crispolti, M. Dalai Emiliani, Arteinformazione. L’identità italiana per l’Europa, Meridiana Libri (Donzelli editore), Corigliano Calabro (Roma), 2001, pp. 95-100.
  • T. Calvano, L’insegnamento della storia dell’arte nella scuola in Italia, in Annali dell’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli, Lo storico dell’arte: formazione e professioni. Scuola, Università, tutela e mondo del lavoro, Roma, Graffiti Editore, 2005, pp. 33-43.
  • L. Branchesi, L’insegnamento della Storia dell’arte nella scuola secondaria. Linee di tendenza in Italia e in Europa, in Adolfo Venturi e la Storia dell’arte oggi, a cura di M. D’Onofrio, Modena, Franco Cosimo Panini, 2008, pp. 387-400.
  • S.Nicolini, Insegnare la storia dell’arte: uno sguardo al passato per alcune considerazioni sul futuro, in Educare allo sguardo. Esperienze, autobiografie e riflessioni, a cura di G.Vismara, Milano, 2010, pp. 77-89.
  • S.Nicolini, Stefano Bottari e l’insegnamento della storia dell’arte nella scuola italiana (con un’appendice di tre lettere di Carlo Ludovico Ragghianti), in «Predella journal of visual arts», n°33, 2013, (http://www.artivisive.sns.it/progetto_didattica.html) pp. 279-298.
  • I. Baldriga, La periodizzazione tra acquisizione dei saperi e didattica per competenze. L’insegnamento della storia dell’arte nella scuola, verso Europa 2020, in Fare la Storia dell’Arte oggi. La prospettiva storica. Ipotesi di discussione e rifondazione, Atti del Convegno nazionale della Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’Arte, (Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 28 febbraio - 1 marzo 2013), pp. 1-13.
  • Buonazia, Insegnare storia dell'arte contemporanea nella scuola secondaria superiore italiana: stimoli, criticità e prospettive di una missione politica, in Arte e politica. Studi per Antonio Pinelli, a cura di N. Barbolani di Montauto, G. De Simone, T. Montanari, C. Savettieri e M. Spagnolo, Firenze, Mandragora, 2013, pp. 189-192.
  • C. Bruzelius – H. Jacobs, The Living Syllabus: Rethinking the Introductory Course to Art History with Interactive Visualization, in “Art History Pedagogy & Practice” 2, (1), 2017, https://academicworks.cuny.edu/ahpp/vol2/iss1/5/, pp. 1-20.
  • La storia dell'arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive, in "Ricerche di Storia dell'arte", n. 79, 2003, in riferimento agli articoli di M.Ferretti (pp. 39-60), E.Franchi (pp. 5-19), S.Nicolini (pp. 21-38), M.Mignini (pp. 61-67), C.Stoppani (pp. 69-76), A. Rizzi (pp. 79-86), M. Dalai Emiliani (pp.87-91).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca. singoli saggi ed alcuni materiali saranno disponibili sulla piattaforma STUDIUM.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11 L'introduzione del'insegnamento della storia dell'arte nella scuola in ItaliaRicerche di storia dell'arte - Coroneo - Nicolini  
22 Il dibattito sull'insegnamento della storia dell'arteDe Seta - Maderna - Castelnuovo - Ferretti - Calvano  
33 Esperienze e proposteGhirardi - Baldriga - Panciroli - Scappini - Buonazia - Bruzelius - Branchesi 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta (prova in itinere facoltativa)

Prova orale finale.

La prova scritta facoltativa («prova in itinere»», questionario a domande aperte) verterà sui testi di alcuni moduli del programma indicati sul portale Studium.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.