STORIA DELL'ARTE BIZANTINA

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Claudia GUASTELLA
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/07 - CIVILTA' BIZANTINA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali o attività equivalenti: 36


Prerequisiti richiesti

Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali delle vicende storiche e culturali dell’impero bizantino e delle aree ad esso correlate


Frequenza lezioni

facoltativa


Contenuti del corso

A - Le arti nel mondo bizantino: profilo storico

B – Contesti, iconografia, forme, destinazioni e funzioni dell’opera d’arte nella cultura bizantina, dalla capitale al territorio dell’impero


Testi di riferimento

A – 3 CFU

E. Concina, Le arti di Bisanzio, Milano 2002 pp.1-380

M. Gallina, L’impero d’Oriente, in Arti e storia nel Medioevo. I. Tempi Spazi Istituzioni, a cura di E. Castelnuovo e G. Sergi, Torino 2002, pp. 93-120

A. Cutler, Artisti e modelli a Bisanzio, Ibidem, pp. 701-728

Si consiglia inoltre la consultazione di:

A. Cutler – J.-M. Spieser, Byzance médiévale. 700-1204, Paris 1996 oppure

R. Cormack, Byzantine Art, second edition, Oxford 2018

 

Parti di questo modulo verranno svolte dalla dott. Giulia Arcidiacono

 

B - 3 CFU

H. Belting, Bild und Kult. Eine Geschichte des Bildes vor dem Zeitalter der Kunst, München 1990 (trad. it. Il culto delle immagini. Storia dell'icona dall'età imperiale al tardo Medioevo, Roma 2001)

B.V. Pentcheva, Icons and Power: The Mother of God in Byzantium, Pennsylvania State University Press, 2006 (trad. it. Icone e potere: la madre di Dio a Bisanzio, Milano 2010, pp. 9-257)

B.V. Pentcheva, The sensual Icon. Space, ritual and senses in Byzantium, The Pennsylvania State University Press, 2010

B.V. Pentcheva, Hagia Sophia and Multisensory Aesthetics, in “Gesta”, 50/2, 2011, pp. 51–69 (http://iconsofsound.stanford.edu )

B.V. Pentcheva, Hagia Sophia: Sound, Space, and Spirit in Byzantium, Pennsylvania State Univ. Press, 2017 (http://hagiasophia.stanford.edu)

C. Jolivet-Lévy, La Cappadoce médiévale. Images et spiritualité, St. Léger Vauban 2001 (trad. it. L’Arte della Cappadocia, Milano 2001, pp. 13-392)

C. Jolivet-Lévy, Images et espace cultuel à Byzance : l’exemple d’une église de Cappadoce (Karli Kilise, 1212), in Le sacré et son inscription dans l’espace à Byzance et en Occident, a cura di M. Kaplan, Paris 2001, pp. 163-181

T. Velmans, L’Image byzantine ou la transfiguration du réel. L’espace, le temp, les hommes, la mort, les doctrines, Paris 2009 (trad. it. La visione dell’invisibile. L’immagine bizantina o la trasfigurazione del reale. Lo spazio, il tempo, gli uomini, la morte, le dottrine, Milano 2009, pp. 9-170)

 

Per il modulo B lo studente sceglierà saggi per il numero di pagine di testo (150 c. o 100 c. se in lingua straniera) previste per ciascun cfu.

Parti di questo modulo verranno svolte in coordinamento con l’insegnamento di Storia dell’arte medievale corso avanzato



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1A - Le arti nel mondo bizantino: profilo storicoA – 3 CFU 
2B – Contesti, iconografia, forme, destinazioni e funzioni dell’opera d’arte nella cultura bizantina, dalla capitale al territorio dell’imperoB - 3 CFU 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

La prova in itinere consiste nell’esposizione orale, in classe, di un tema a scelta da approfondire in gruppo con la guida del docente

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Un momento, un'opera o un contesto artistico dell'arte bizantina

Presentare, esporre e discutere un saggio o un capitolo dei testi scelti