TEORIE LINGUISTICHE PER LA LINGUISTICA COMPUTAZIONALE
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
SALVATORE MENZA
Risultati di apprendimento attesi
Risultati di apprendimento attesi (secondo gli indicatori di
Dublino)
1) Conoscenza e comprensione: conoscere
i principi della teoria sintattica e alcuni fondamenti della semantica
composizionale.
2) Capacità di applicare conoscenza e
comprensione: essere in grado di analizzare autonomamente un testo
italiano (anche interferito dal dialetto o da lingue straniere) in prosa non
letteraria, delimitando e classificando i costituenti sintattici che lo
compongono e descrivendo i processi di derivazione sintattica; saper
descrivere e valutare le ortografie (anche dialettali / non standardizzate) in
relazione alla digitalizzazione e all’elaborazione automatica dei testi.
3) Autonomia di giudizio: saper
giustificare le proprie analisi, motivando ogni giudizio e discutendo due o più
proposte alternative.
4) Abilità comunicative: saper spiegare
ed argomentare in modo chiaro le diverse fasi dell’analisi svolta, facendo
riferimento alla terminologia appropriata.
5) Capacità di apprendimento: tramite i
concetti, le nozioni e le capacità acquisite durante il corso, saper
intraprendere gli studi successivi con un alto grado di autonomia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezione
frontale.
Active
learning.
Prerequisiti richiesti
Nozioni di base linguistica
generale, o di filosofia del linguaggio o di semiotica.
Frequenza lezioni
Obbligatoria.
Contenuti del corso
Parola, parola composta, classi di
parola, collocazione, polirematica; sintagma, costituente discontinuo; frase,
frase subordinata, frase marcata; testo e strategie di coesione. Sarà trattato
anche il tema dell'uso dei segni di punteggiatura come segnalatori dei rapporti
sintattici e semantici tra costituenti.
Ciascun argomento teorico sarà oggetto
di ripetute esercitazioni pratiche, che terranno conto anche di alcune delle
applicazioni più comuni della segmentazione e classificazione dei costituenti.
Testi di riferimento
1) Donati, Caterina 2008, Sintassi. Regole e strutture, Bologna, Il
Mulino (250 pp.).
2) Menza, Salvatore, 2020, "Per la
rappresentazione delle polirematiche: selezione argomentale predefinita,
referenzialità, endo- vs. esocentricità", in (a cura di) I. Valenti, Lessicalizzazioni “Complesse”. Ricerche e teoresi / Lexicalizaciones “Complejas”.
Investigacion y teorias / Lexicalisations “Complexes”. Recherches et
théorisations, Canterano (RM), Aracne, pp.
215-235.
3) Bianchi,
Valentina, 2012, Semantica. Dalle
parole alle frasi, Roma, Carocci, pp. 19-119.
- Appunti disponibili su STUDIUM e/o su
TEAMS
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171
della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri
in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista,
è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e
sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee
guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della
Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno -
AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame
finale consiste in una prova scritta nella quale gli/le studenti dovranno
analizzare autonomamente un testo dato, e/o discutere una o più proposte di
analisi già fornite, argomentando ciascuna delle proprie affermazioni, facendo
riferimento alle nozioni teoriche studiate.
Per la
valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle
competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale,
nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica
dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le
condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Nel testo
che segue, individuare a) i sintagmi; b) le unità monomatiche e polirematiche. Stabilire
la parte del discorso cui ciascuna forma individuata appartiene, dimostrando la
fondatezza di ogni scelta e indicando i casi in cui siano possibili più analisi
alternative: consumare molto latte aiuta questi
atleti a mantenersi in buona salute e in forma.
ENGLISH VERSION