LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Anno accademico 2016/2017 - 2° annoCrediti: 6
SSD: L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso di Letteratura italiana contemporanea di II livello mira a fornire un articolato impianto metodologico nel confronto con testi e autori della letteratura italiana del Novecento, secondo prospettive di tipo filologico, intertestuale e tematico.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Gli approfondimenti monografici oggetto del corso sono dedicati alla lettura e all’analisi critica di opere particolarmente significative del XX secolo prese in esame anche in relazione allo studio di precisi generi letterari. Il corso di quest’anno è incentrato sul romanzo di formazione.
Testi di riferimento
Il romanzo di formazione nel ’900 italiano
1) Letture:
- F. Tozzi, Con gli occhi chiusi, ed. a scelta.
- E. Vittorini, Il garofano rosso, ed. a scelta.
- A. Moravia, Agostino, ed. a scelta.
- U. Saba, Ernesto, ed. a scelta.
- E. Morante, L’isola di Arturo, ed. a scelta.
- I. Calvino, Il barone rampante, ed. a scelta.
- G. Bassani, Dietro la porta, ed. a scelta.
- L. Sciascia, Candido, ovvero un sogno fatto in Sicilia, ed. a scelta.
E inoltre un romanzo a scelta tra:
- W. Goethe, Wilhelm Meister. Gli anni dell’apprendistato, ed. a scelta.
- Stendhal, Il rosso e il nero, ed. a scelta.
- H. de Balzac, Le illusioni perdute, ed. a scelta.
- G. Flaubert, L’educazione sentimentale, ed. a scelta.
- J. Austen, Orgoglio e pregiudizio, ed. a scelta.
- C. Dickens, David Copperfield, ed. a scelta.
- I. Nievo, Le confessioni di un italiano, ed. a scelta.
2) Per lo studio:
- F. Moretti, Il romanzo di formazione, Torino, Einaudi, 1999 (un capitolo a scelta);
- M. Domenichelli, Il romanzo di formazione nella tradizione europea, in AA. VV., Il romanzo di formazione nell’Ottocento e nel Novecento, Pisa, ETS, 2007, pp. 11-38;
- C. Martignoni, Per il romanzo di formazione nel Novecento italiano, ivi, pp. 57-92;
- G. Rosa, Tre adolescenti nell’Italia del dopoguerra: Agostino Arturo Ernesto, ivi, pp. 105-121;
- G. Savoca, “Con gli occhi chiusi”: l’edipo e la castrazione, in Id., Strutture e personaggi, Roma, Bonacci, 1989, pp. 71-81;
- D. Perrone, La doppia Bildung del Garofano rosso, in AA. VV., Il romanzo di formazione nell’Ottocento e nel Novecento, cit., pp. 367-376;
- M. Paino, Silvestro strizza l’occhio ad Alessio, «La Modernità Letteraria», 2009, pp. 99-109;
- V. Mascaretti, Agostino e i suoi fratelli, «Poetiche», 2005, pp. 221-255;
- M. Paino, Saba, Ernesto e la ‘costellazione meravigliosa’ di un romanzo incompiuto, «Siculorum Gymnasium», 1-2, 2002, pp. 383-408;
- G. Rosa, Cattedrali di carta. Elsa Morante romanziere, Milano, Il Saggiatore, 2006, pp. 105-164;
- S. Di Pasqua, Lo strano caso del Barone di Rondò, «Misure critiche», 2008-2009, pp. 52-96;
- S. Costa, Un palco di proscenio: il personaggi- spettatore di Bassani, «Paragone», 63-65, 2006, pp. 45-56;
- M. Paino, La ‘candida’ Bildung di Sciascia, in AA. VV., Il romanzo di formazione nell’Ottocento e nel Novecento, cit., pp. 531-540.
Lo studio degli autori presi in esame va integrato con la lettura di specifici profili critici.
Testi consigliati:
- L. Baldacci, Tozzi moderno, Torino, Einaudi, 1993;
- R. Manica, Moravia, Torino, Einaudi, 2004;
- G. Rosa, Elsa Morante, Bologna, il Mulino, 2014;
- S. Briosi, Invito alla lettura di Vittorini, Milano, Mursia, 1973;
- F. Gioviale, Sciascia, Teramo, Giunti Lisciani, 1993;
- A. Dolfi, Giorgio Bassani. Una scrittura della malinconia, Roma, Bulzoni, 2003;
- M. Barenghi, Calvino, Bologna, il Mulino, 2009.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Le origini del romanzo di formazione | M. Domenichelli, Il romanzo di formazione nella tradizione europea, in AA. VV., Il romanzo di formazione nell’Ottocento e nel Novecento, Pisa, ETS, 2007, pp. 11-38 |
2 | L'affermazione del Bildungsroman negli anni della rivoluzione francese | W. Goethe, Wilhelm Meister. Gli anni dell’apprendistato, ed. a scelta; F. Moretti, Il romanzo di formazione, Torino, Einaudi, 1999 |
3 | Il romanzo di formazione in Francia | Stendhal, Il rosso e il nero, ed. a scelta; H. de Balzac, Le illusioni perdute, ed. a scelta; G. Flaubert, L’educazione sentimentale, ed. a scelta; F. Moretti, Il romanzo di formazione, Torino, Einaudi, 1999 |
4 | Il romanzo di formazione in Inghilterra | J. Austen, Orgoglio e pregiudizio, ed. a scelta; C. Dickens, David Copperfield, ed. a scelta; F. Moretti, Il romanzo di formazione, Torino, Einaudi, 1999 |
5 | Il romanzo di formazione in Italia | C. Martignoni, Per il romanzo di formazione nel Novecento italiano, in AA.VV., Il romanzo di formazione nell’Ottocento e nel Novecento, Pisa, ETS, pp. 57-92; G. Rosa, Tre adolescenti nell’Italia del dopoguerra: Agostino Arturo Ernesto, ivi, pp. 105-121; |
6 | Lettura di "Con gli occhi chiusi" | F. Tozzi, Con gli occhi chiusi, ed. a scelta; G. Savoca, “Con gli occhi chiusi”: l’edipo e la castrazione, in Id., Strutture e personaggi, Roma, Bonacci, 1989, pp. 71-81 |
7 | Lettura di ''Il garofano rosso'' | E. Vittorini, Il garofano rosso, ed. a scelta; D. Perrone, La doppia Bildung del Garofano rosso, in AA. VV., Il romanzo di formazione..., cit., pp. 367-376; M. Paino, Silvestro strizza l’occhio ad Alessio, «La Modernità Letteraria», 2009 |
8 | Lettura di "Agostino" | A. Moravia, Agostino, ed. a scelta; V. Mascaretti, Agostino e i suoi fratelli, «Poetiche», 2005, pp. 221-255 |
9 | Lettura di "Ernesto" | U. Saba, Ernesto, ed. a scelta; M. Paino, Saba, Ernesto e la ‘costellazione meravigliosa’ di un romanzo incompiuto, «Siculorum Gymnasium», 1-2, 2002 |
10 | Lettura di "L'isola di Arturo" | E. Morante, L’isola di Arturo, ed. a scelta; G. Rosa, Cattedrali di carta. Elsa Morante romanziere, Milano, Il Saggiatore, 2006, pp. 105-164 |
11 | Lettura di "Il barone rampante" | I. Calvino, Il barone rampante, ed. a scelta; S. Di Pasqua, Lo strano caso del Barone di Rondò, «Misure critiche», 2008-2009, pp. 52-96 |
12 | Lettura di "Dietro la porta" | G. Bassani, Dietro la porta, ed. a scelta; S. Costa, Un palco di proscenio: il personaggi- spettatore di Bassani, «Paragone», 63-65, 2006, pp. 45-56 |
13 | Lettura di "Candido" | L. Sciascia, Candido, ovvero un sogno fatto in Sicilia, ed. a scelta; M. Paino, La ‘candida’ Bildung di Sciascia, in AA. VV., Il romanzo di formazione nell’Ottocento e nel Novecento, cit., pp. 531-540 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.