SOCIOLOGIA DELLA CULTURA

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Alberto Giovanni BIUSO
Crediti: 6
SSD: SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, che si concentreranno sulla lettura e l'analisi dei testi.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza adeguata delle vicende storico-politiche a partire dalla Rivoluzione francese


Frequenza lezioni

Facoltativa ma fortemente consigliata


Contenuti del corso

PAGANESIMI E DIFFERENZA


Testi di riferimento

-Rocco De Biasi, Che cos’è la Sociologia della cultura, Carocci 2008

-Maurizio Bettini, Elogio del politeismo, il Mulino 2014

-Catherine Nixey, Nel nome della croce. La distruzione cristiana del mondo classico, Bollati Boringhieri 2018

-Cesare Pavese, Dialoghi con Leucò, Einaudi 2015

-Alberto Giovanni Biuso, 1) Anarchismo e paganesimo, in «Nel nome di nessun dio - Libertaria 2016», pp. 132-151; 2) Le persecuzioni contro i pagani, in «Vita pensata», n. 18, febbraio 2019, pp. 5–12



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione generale alla Sociologia della culturaChe cos’è la Sociologia della cultura 
2Introduzione ai paganesimiElogio del politeismo 
3Storia delle persecuzioni cristiane contro i paganiNel nome della croce. La distruzione cristiana del mondo classico 
4Paganesimi e letteraturaDialoghi con Leucò 
5Paganesimi e politicaAnarchismo e paganesimo / Le persecuzioni contro i pagani 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le lezioni e gli esami verteranno sulla lettura e analisi dei testi.
Gli studenti dovranno pertanto portare con sé all’esame tutti i libri previsti dal programma.

Saranno valutati:

- la capacità di leggere e interpretare i testi;

- la competenza linguistica;

- la capacità di riferire il contenuto dei testi alla tematica generale del corso;

- l’elaborazione critica e teoretica.

In generale, per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Consiglio agli studenti di assistere alle sedute di esame, in modo da conoscere modalità e contenuti delle domande poste.