SOCIOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno
Docente: Claudia CANTALE
Crediti: 6
SSD: SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti un chiaro quadro delle dinamiche dello sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa fino alla nascita di Internet e della comunicazione digitale, anche al fine di fornire loro elementi di comprensione degli strumenti di interazione on line e off line. L’analisi di casi studio e delle piattaforme digitali avrà lo scopo di migliorare e sviluppare soft skills necessarie nel mondo della comunicazione.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolge prevalentemente attraverso la modalità della lezione frontale, con ampio utilizzo di strumenti per il coinvolgimento degli studenti: domande per la verifica dei concetti, discussione collettiva mediante analisi di casi di specie, uso di strumenti digitali di coinvolgimento e partecipazione.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei fenomeni politici e culturali del XX secolo, processi culturali degli ultimi vent’anni e uso quotidiano di internet e dei suoi principali servizi.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

La nascita e lo sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa e la definizione della cultura di massa, le funzioni dei media all’interno della società contemporanea attraverso lo studio delle metodologie di studio della fruizione dei consumi dell’audience, descrizione dei principali autori che si sono occupati dei cambiamenti sociali a partire dall’introduzione dei mezzi di comunicazione di massa. Elementi di comunicazione digitale nell’ambito del data journalism.


Testi di riferimento

A Le origini e i mutamenti dei mezzi di comunicazione di massa (3 CFU)

Testi:

  • L. Gorman, D. McLean, Media e società nel mondo contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2009, pp. 326.

 

B Le forme della comunicazione professionale (3 CFU)

(destinato agli studenti di Scienze e Lingue per la Comunicazione)

Testi:

  • D. Chieffi, (a cura di), Comunicare digitale, Roma, Centro di Documentazione Giornalistica, 2018, pp. 319.

 

Teorie delle comunicazioni di massa

(a scelta per gli studenti provenienti da corsi di laurea differenti da Scienze e Lingue per la comunicazione)

Testi:

  • M. Centorrino, A. Romeo (a cura di), Sociologia della comunicazione. Teorie, concetti, strumenti, Milano, Mondadori, 2021 (Parti I, III, IV, V - cap. 18-19).

 

Approfondimenti consigliati

- M. Antenore, S. Splendore, Data journalism: guida essenziale alle notizie fatte con i numeri, Milano, Mondadori, 2017.

- R. Cicala, (2021) I meccanismi dell’editoria. Il mondo dei libri dall’autore lettore, Bologna, Il Mulino, 2021.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere

Prova scritta

La prova consisterà nella redazione di una relazione breve su un tema da individuare tra gli argomenti trattati durante il corso delle lezioni e/o di un questionario. Nella valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato e dalla candidata.

Prova orale

Durante la prova sarà necessario dimostrare di conoscere la storia e lo sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa; la definizione della cultura di massa, le funzioni dei media all’interno della società contemporanea attraverso lo studio delle metodologie, descrizione dei principali autori che si sono occupati dei cambiamenti sociali a partire dall’introduzione dei mezzi di comunicazione di massa. Sarà necessario inoltre dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base relative:

  • Allo sviluppo dei media digitali;
  • Alle teorie e tecniche della comunicazione on line.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.