STORIA E TECNICA DEL GIORNALISMO
Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Scienze della comunicazioneCrediti: 6
SSD: SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Introdurre gli studenti nelle dinamiche del mondo dell’informazione, aiutandoli a individuare le fonti delle notizie, a verificarne la credibilità, a individuare le forme più adatte alla loro comunicazione e a comprendere il ruolo del giornalismo nell’era di Internet.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni sulla lettura dei quotidiani (cartacei e online) e sugli archivi storici dei giornali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Buona disponibilità ad osservare la realtà; disponibilità ad approfondire le notizie anche attraverso esercitazioni sul campo.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Le caratteristiche del giornalismo tradizionale. Come cambia l’informazione al tempo di Internet. Giornali digitali: opportunità e limiti. Fotogiornalismo e giornalismo d’inchiesta. I maestri del giornalismo contemporaneo.
Testi di riferimento
- G. DI FAZIO, La notizia diventa storia, Domenico Sanfilippo editore, Catania 2016, (e-book : 2020), pp. 102 ;
- G. DI FAZIO – O. VECCHIO, Dove sta la notizia, Centro studi Cammarata – Edizioni Lussografica, Caltanissetta 2012, pp. 145 ;)
- L. SALAFIA, Una forza di vita, Domenico Sanfilippo editore, Catania 2017, pp. 95;
- M. PENNISI-C. SAMMARTINO, Dialogo sulla corruzione, Editoriale Scientifica, Napoli 2019, pp. 156 ; oppure. R. DI BELLA – M. ZAPELLI , Liberi di scegliere, Rizzoli, Milano 2019, pp. 250.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La notizia: sua natura; profondità; velocità di comunicazione; verifica | G. Di Fazio, La notizia diventa storia, pp. 7-12 |
2 | Raccontare il territorio. Globalizzazione e localismo | G. Di Fazio, La notizia diventa storia, pp. 13-33 |
3 | Realtà ridotta a reality show | G. Di Fazio, O. Vecchio, Dove sta la notizia, pp. 69-96; G. Di Fazio, La notizia diventa storia, pp. 25-34 |
4 | La giustizia, la mafia e le buone pratiche | G. Di Fazio, La notizia diventa storia, pp. 35-50; R. Di Bella, Liberi di scegliere, 7-123; 231-250; C. Sammartino-M. Pennisi, Dialogo sulla corruzione, pp. 113-154; L. Salafia, Una forza di vita, pp. 7-89 |
5 | Il pozzo della memoria: gli archivi storici dei giornali | G. Di Fazio, La notizia diventa storia, pp. 79-91 |
6 | Il ruolo dell'inviato nell'era di Internet | D. Quirico, Testimoni del nulla, pp. 3-8; 103-124 |
7 | Dispersione scolastica e criminalità minorile | Di Bella-Zapelli, Liberi di scegliere, pp. 125-230 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Qual è il nesso fra la notizia e la storia?
- Quando e a quali condizioni un giornalista diviene lo “storico del presente”?
- Nell’era di Internet i giornali appaiono inutili. Sei d’accordo?
- Quando e a quali condizioni l’informazione risulta realmente utile?
- Fai un esempio di notizia e qualcuno di fake news
- Alcuni quotidiani hanno intrapreso la strada del Digital first. In cosa consiste?
- Tv e giornali riducono spesso il dolore in reality show. Sai fare qualche esempio?
- Cosa ci insegna a questo proposito, dal punto di vista di metodo giornalistico, il libro di Laura Salafia?
- In cosa consiste il metodo giornalistico enunciato e praticato da Domenico Quirico?
- La cronaca è piena di esempi di corruzione. Perché facciamo fatica a sradicare questo male?
- I giornali hanno imparato a raccontare le buone pratiche. Sai fare qualche esempio?
- Nell’era della globalizzazione, molti giornali si sono concentrati sulle cronache locali. Cosa significa raccontare il territorio?
- Gli archivi digitali dei giornali sono un pozzo della memoria: in che modo possono aiutarci?
- ESERCIZI :
- Leggi per una settimana la prima pagina di un quotidiano e individua i criteri con cui viene realizzata la gerarchia delle notizie.
- Verifica l’esperimento del digital first mettendo a confronto l’edizione cartacea del Corriere del Sera di un giorno tipo e seguendo nelle 24 ore l’edizione online
- Racconta per immagini (attraverso foto o un video) un aspetto del tuo territorio
- Prove tecniche di scrittura di un articolo giornalistico