Follow us
Search

«Il mio parlare a voi». Performance intermediale per Goliarda Sapienza

Nel rinnovare lo spirito-guida dei Cantieri intermediali, festival interdisciplinare ideato all’interno del gruppo di Arti performative del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, abbiamo immaginato di attraversare alcuni nuclei portanti della scrittura di Goliarda Sapienza puntando sulla dimensione creativa, ovvero sull’incrocio di linguaggi e pratiche secondo una visione ibrida, frammentaria.

I materiali che compongono la performance intermediale «Il mio parlare a voi» mirano a riattivare, infatti, il dialogo tra voci, gesti e sguardi nella convinzione che la parola letteraria implichi sempre un’azione, anche politica, nel tempo e nello spazio.

Le tracce vive, ma scomposte, dei testi di Sapienza prendono dunque corpo dentro il palcoscenico del CUT – Centro universitario teatrale, il 17 aprile 2024 alle ore 21, tramite un montaggio a tratti vertiginoso, che speriamo possa produrre impressioni nuove e letture non schematiche.

Quel che ha guidato le nostre ricerche è la volontà di ridefinire i bordi tra memoria e identità, assenza e presenza, amore e morte, nel segno di quella dimensione ‘ancestrale’ che per Sapienza coincide con il tremito del cuore, dal momento che «si attende /ora per ora chi /deve arrivare».

L’accesso è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Per info è possibile consultare la presentazione e le note di regia in allegato.

Le curatrici e i curatori

Giorgia Coco, Stefania Rimini

La performance si inserisce all’interno di un programma più vasto per celebrare il centenario dell’autrice-attrice catanese. Nel corso del convegno “L’alfabeto della gioia. Per una mappatura dell’immaginario di Goliarda Sapienza”, che si terrà presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (Unict) dal 17 al 19 aprile 2024, si proverà a tracciare una mappa tematica e intertestuale del suo immaginario intermediale, secondo una prospettiva per certi aspetti inedita in grado di coniugare saperi e competenze trasversali. Fra le varie iniziative di incontri e spettacoli, si terrà anche la presentazione del volume Electa “Goliarda Sapienza A-Z” a cura di Maria Rizzarelli che ha ispirato la formula delle giornate di studi.

Per restare aggiornati è possibile seguire il festival sui canali:

Facebook Instagram

Cantieri Intermediali 2024 è promosso dal PRIN 2017 DaMA – Drawing a Map of Italian Actresses in Writing, progetto di ricerca finanziato dal MIUR in collaborazione con: «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e cultura visuale», CUT – Centro Universitario Teatrale dell’Università di CataniaPiazza ScammaccaDue Tre Due Edizioni, il centro interdisciplinare di studi di genere Disum Unict GENUS e l’associazione culturale e compagnia teatrale Statale 114.