CHAIN Conference — Edizione 2022

Il Cultural Heritage Academic Interdisciplinary Network (CHAIN) promosso nel 2021 dal Dottorato in Scienze per il Patrimonio e la Produzione culturale dell'Università degli Studi di Catania, offre una nuova occasione di confronto interdisciplinare tra ricercatori e ricercatrici, istituzioni e operatori sul tema del patrimonio culturale. 

La seconda edizione della conferenza affronterà la correlazione esistente fra patrimonio culturale e crisi, puntando l’attenzione su quanto quest'ultima sia stata, ed è tuttora, punto tanto di arrivo quanto di partenza di processi di cambiamento. 

Scopo di CHAIN 2022 è indagare il tema in oggetto in una triplice prospettiva, quella della testimonianza, della fruizione e del patrimonio inteso come risorsa culturale, ottenendo risposte concrete agli innumerevoli interrogativi a cui tale tema si lega. Tale articolazione apre l’opportunità di partecipazione a diversi profili di ricerca, esperienze o progetti attinenti, consentendo la presentazione di interventi che possono abbracciare un lungo arco storico, dall'antichità fino al contemporaneo, e differenti aree geografiche e sociali di applicazione.

Saranno accettati tutti i contributi in grado di esplorare gli ambiti descritti, declinando l’aspetto individuato a livello teorico o attraverso specifici casi studio.

Tutti i dettagli della proposta sono presenti nella call raggiungibile cliccando sul pulsante sopra oppure accedendo all'indirizzo: https://tiny.one/CHAIN2022

È possibile inviare la propria proposta di contributo entro il 7 marzo 2022 (abstract di max. 300 parole), in italiano o in inglese, corredato da una breve bio dell’autore (max. 250 parole) e da una bibliografia essenziale all’indirizzo e-mail: info@chain-conference.com.


Data di pubblicazione: 01/02/2022