CHAIN 2022 - Crisis and Cultural Heritage. Evidence, Use, Resource

Dal 18 al 20 maggio si svolgerà il convegno CHAIN 2022 – Crisis and Cultural Heritage. Evidence, Use, Resource, organizzato dai dottorandi e dalle dottorande in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale (DISUM - Unict).

Il successo della prima edizione (CHAIN 2021) ha incoraggiato i giovani ricercatori aderenti al network a riproporre l’evento mantenendo gli obiettivi e spostando la tematica di ricerca sul rapporto 'Crisi-Patrimonio'. È storicamente noto come la ‘crisi’, con le sue molteplici sfaccettature e con le sue innumerevoli implicazioni sociali, tecnologiche ed economiche, possa influenzare l’evoluzione di ogni società civile lasciando un segno tangibile innanzitutto sul patrimonio culturale, materiale e immateriale, in ogni tempo e generazione. Partendo dall’osservazione del fenomeno pandemico ci si è interrogati sul ruolo della ‘crisi come parte integrante dell’esperienza umana’, capace di configurarsi come un’opportunità di scelta e cambiamento, una visione oggi rintracciabile anche in una nuova riflessione circa gli esiti, dal punto di vista sociale e culturale, del sopravvento del conflitto bellico tra Russia e Ucraina.

Tutte le informazioni sono fruibili sul sito web della conferenza, rintracciabile al link: www.chain-conference.com

L’evento si svolgerà in modalità mista: in presenza presso l’Aula “Vincenzo La Rosa” - Palazzo Ingrassia del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania (secondo le disposizioni di legge imposte dall’emergenza sanitaria Covid-19), online su piattaforma Zoom (previa registrazione online al link: https://bit.ly/3KMab5S) e in diretta Streaming sul canale Facebook del network (www.facebook.com/chainconference).

Data di pubblicazione: 10/05/2022