Attività

Ciclo di seminari interdisciplinari sul tema dell’Interpretazione, tenuti da docenti invitati da altri Atenei e rivolti a tutti i dottorandi e tutte le dottorande di tutti i cicli.

Il dottorato organizza, inoltre, cicli di seminari specifici sul dialogo e sull'integrazione tra i linguaggi e le epistemologie delle discipline e delle culture coinvolte. Si terranno seminari sul concetto di lingua in senso critico e filosofico, oltre che di attività seminariali di applicazione degli strumenti di analisi linguistica e filologica. I seminari, differenziati fra i dottorandi e le dottorande del primo e del secondo anno di frequenza del dottorato, saranno tenuti principalmente da docenti del Collegio; i seminari del primo anno saranno di natura principalmente metodologica, mentre quelli del secondo anno di natura principalmente tematica.

Si terranno corsi specifici per la conoscenza della lingua inglese accademica (40 ore B2) e di una seconda lingua straniera (40 ore).

Il percorso comprenderà 40 ore di laboratori di informatica, volti all'acquisizione di competenze informatiche e per l’uso delle tecnologie digitali nel campo delle scienze dell'interpretazione, e di seminari sui temi delle Digital Humanities

Saranno previste attività specifiche di introduzione alla progettazione europea, anche al fine di fornire ai dottorandi e alle dottorande le conoscenze di ordine economico e giuridico necessarie alla realizzazione di progetti di ricerca.

L’Ateneo di Catania organizza seminari e attività di formazione disciplinare e interdisciplinare e PhD Days destinati ai dottorandi, al fine di approfondire buone prassi legate a un’efficace valutazione della ricerca.

All'interno del dottorato si terranno specifici seminari intercurriculari sulla disseminazione dei risultati in termini di ricerca, gestione e finanziamento dei progetti di edizione critica, di analisi linguistica, di critica letteraria e di studio filosofico ed ermeneutico di testi, fenomeni e movimenti culturali.