
Stefania ARCARA
Mi occupo di critica letteraria femminista, women's studies e gender studies dal 1991, quando mi sono laureata all'Università di Catania con una tesi su Virginia Woolf.
Dopo una decina d'anni di formazione sia in Italia (La Sapienza, Roma) che all'estero (Master e Phd, Warwick University, UK; Graduate Fellowship, University of Wisconsin-Madison, USA) sono tornata all'Università di Catania dove insegno Letteratura inglese dall'a.a. 1999-2000.
Nel 2014 sono stata tra le fondatrici del Centro Interdisciplinare Studi di Genere GENUS, del Dipartimento di Scienze Umanistiche, di cui sono Presidente.
Dal 2013 al 2016 sono stata Coordinatrice del progetto interdipartimentale "GenderLab - laboratori di altre attività formative su questioni di genere".
I miei ambiti di ricerca sono: traduzione letteraria; scrittura femminile del Seicento inglese; letteratura di viaggio; poesia vittoriana e preraffaellismo; Ellenismo tardo-vittoriano e discorsi sulla sessualità nell'età vittoriana; documenti del suffragismo inglese e del femminismo anglofono degli anni Settanta.
Attualmente insegno Gender Studies (LM37) e Letteratura inglese da Chaucer alla Restaurazione (L 11) presso la sede di Catania e English Literature (LM39) presso la Struttura didattica speciale di Ragusa. Ho insegnato Cultural Studies, Letteratura inglese dall'800 all'età contemporanea, Comparative English Literature e Riscritture postmoderne nella letteratura inglese.
Sono co-curatrice del blog femminista Manastabal.
Dal 2022 - Professoressa Associata di Letteratura inglese
Dal 2020 - Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di docente di Seconda Fascia per il SSD L-LIN/10, Letteratura Inglese
2020-22 - Componente della Giunta del Dipartimento di Scienze Umanistiche
Dal 2014 - Presidente del Centro Interdisciplinare Studi di Genere GENUS del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania
2001 - Ricercatrice di Lingua e Letteratura Inglese, poi Letteratura Inglese (L-LIN 10), Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, poi Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Catania
1999-2000 e 2000-2001 docente a contratto per Lingua e Letteratura Inglese presso la Facoltà di Lingue dell’Università degli Studi di Catania, sede di Ragusa
1998 Ph.D. in “British and Comparative Cultural Studies”, University of Warwick, U.K.
1994-95 Fellowship presso il Department of Comparative Literature, University of Wisconsin-Madison, U.S.A.
1992-93 Diploma in "Teoria e Prassi della Traduzione Letteraria" del corso di Perfezionamento presso l'Università di Roma “La Sapienza”
1992 Master of Arts in Translation Studies (with distinction), Graduate School of Comparative Literary Theory and Translation Studies, University of Warwick, U.K.
1990-91 Assistente di Lingua Italiana all’estero (scuole secondarie, Belfast, Irlanda del Nord, UK), nominata dal Ministero degli Affari Esteri
1991 Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne, Università degli Studi di Catania (110/110 e lode); titolo della tesi: "Virginia Woolf e la rappresentazione della realtà in Mrs.Dalloway"
____
Socia
AIA (Associazione Italiana di Anglistica)
ANDA (Associazione Nazionale Docenti di Aglistica)
ESSE (The European Society for the Study of English)
The Gender Studies Network (ESSE)
SIL (Società Italiana delle Letterate)
International Advisory Board, INTRALINEA, online translation journal (www.intralinea.org)
History and Translation Network (https://historyandtranslation.net/)
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali - 2° anno
LETTERATURA INGLESE DA CHAUCER ALLA RESTAURAZIONE A - L - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
GENDER STUDIES - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche per l'intercultura e la formazione - 1° anno
ENGLISH LITERATURE
Anno accademico 2020/2021
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
CULTURAL STUDIES - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
GENDER STUDIES
Anno accademico 2019/2020
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
GENDER STUDIES
Anno accademico 2018/2019
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
GENDER STUDIES
Anno accademico 2017/2018
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
GENDER STUDIES
Anno accademico 2016/2017
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali - 3° anno
LETTERATURA INGLESE DALL'800 ALL'ETA' CONTEMPORANEA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
GENDER STUDIES
Anno accademico 2015/2016
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
GENDER STUDIES
Sono co-fondatrice e co-curatrice del blog Manastabal. Femminismo materialista.
Tutorato per Lett. inglese A-L dott.ssa Silvia Romano a.a. 23-24
Si comunica che a partire dal 24-10-2023 la dott.ssa Silvia Romano, dottoranda di ricerca del Disum, svolgerà le funzioni di TUTOR per gli/le studenti di Letteratura inglese da Chaucer alla Restaurazione (A-L) per l'a.a. 2023-24. Chi desidera chiarimenti o approfondimenti su qualunque parte del programma in vista dell'esame può contattare la dott.ssa Romano all'indirizzo silvia.romano@phd.unict.it per fissare un ricevimento. La dott.ssa Romano sarà a disposizione nei prossimi mesi fino a esaurimento del suo monte ore (40).
Programma Letteratura inglese (A-L) 23-24
Il programma di Letteratura inglese da Chaucer alla Restaurazione (A-L) 2023-24, che per un problema tecnico non è temporaneamente disponibile sul sito, è scaricabile qui di seguito.
Prove in itinere English Literature 31 maggio e 5 giugno
Gli studenti e le studentesse che intendono sostenere (se prenotati/e) - o anche solo assistere - alla prova in itinere di English Literature sul Modulo B (Mrs Dalloway) si collegheranno ai seguenti link:
MERCOLEDI' 31 maggio, ore 10.00: LINK riunione Teams1
LUNEDI' 5 giugno, ore 10.00: LINK riunione Teams2
NOTA BENE: su Studium è stato caricato un FILE con importanti indicazioni e suggerimenti per chi sosterrà la prova.
Chi volesse usufruire del wifi di Ateneo potrà farlo in un'aula riservata di Santa Teresa, indicata in un avviso successivo.
Lezioni English Literature - variazione orario 17 maggio
La lezione di English Literature di MERCOLEDI' 17 maggio si terrà dalle 10.00 alle 12.00 (anziché 16.00-18.00), a causa della sospensione didattica per il Palio di Ateneo.
La lezione di MARTEDI' 16 maggio si terrà regolarmente alle ore 16.00. Entrambe le lezioni saranno dedicate al completamento del Modulo B (Woolf's Mrs. Dalloway), in vista della prova in itinere.
Prova in itinere English Literature
Chi intende sostenere la prova in itinere relativa al Modulo B del programma (Mrs. Dalloway) può scegliere una delle seguenti date:
MERCOLEDI' 31 MAGGIO 2023, ore 10.00
LUNEDI' 5 GIUGNO 2023, ore 10.00
E' necessario inviare una MAIL di prenotazione alla docente (arcara@unict.it) entro e non oltre VENERDI' 26 MAGGIO, comunicando la data scelta.
Si prega di indicare nell'oggetto della mail "Prenotazione prova in itinere 31 maggio" oppure "Prenotazione prova in itinere 5 giugno".
Si ricorda che la prova consiste in una presentazione di 20 minuti, in lingua inglese, strutturata in due parti: 1) Introduzione
Variazione lezioni English Literature
Questa settimana le lezioni di English Literature si svolgeranno secondo il seguente calendario:
martedì 2 maggio 16.00-18.00 (Aphra Behn)
mercoledì 3 maggio: ANTICIPAZIONE alle ore 10.00-12.00 (anziché 16.00-18.00) (Virginia Woolf)
giovedì 4 maggio - sospensione didattica
Esami Letteratura inglese ex-Persico
Gli/le studenti/sse che devono sostenere l'esame di "Letteratura inglese dalle origini al '700" (ex-Persico) devono prenotarsi sul portale con la Prof.ssa Nicolosi (per ragioni burocratiche), ma saranno divisi alfabeticamente: il gruppo A-L sosterrà l'esame con la Prof.ssa Arcara, M-Z con la Prof.ssa Nicolosi. Sarà pubblicato un avviso per comunicare l'aula in cui si svolgeranno gli esami ed eventuali posticipazioni di data o di orario.
Uso dei messaggi sulla chat di Microsoft Teams
Si pregano cortesemente gli studenti e le studentesse di NON utilizzare la chat della piattaforma Teams (eccetto durante le lezioni) per contattare la docente, chiedere un ricevimento, chiedere la tesi, ecc. A questi fini, si prega di utilizzare ESCLUSIVAMENTE la mail istituzionale: arcara@unict.it.
CONOSCENZE E COMPETENZE NECESSARIE PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME DI “GENDER STUDIES”
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di GENDER STUDIES
Gender Studies (laurea magistrale)
Conoscenza delle principali teorie filosofico-politiche e interdisciplinari di base degli Studi di Genere.
Adeguata conoscenza dello sviluppo del pensiero femminista e della storia del movimento delle donne.
Capacità di
ESAMI CORRENTI E PREGRESSI Letteratura Inglese dall'800 all'età contemporanea
ESAMI CORRENTI E PREGRESSI Letteratura Inglese dall’ ’800 all’età contemporanea e modalità di prenotazione:
Negli anni accademici 2017-2018 e 2018-2019 l’insegnamento di “Letteratura Inglese dall’ ’800 all’età contemporanea” è affidato alla prof.ssa Manuela D’Amore.
Per ragioni burocratiche, TUTTI/E gli/le studenti che hanno la materia "Letteratura Inglese dall'800 all'età contemporanea" nel proprio piano di studi al III anno, compresi/e coloro degli anni accademici precedenti, DOVRANNO PRENOTARSI con la prof.ssa D’Amore sul portale di Ateneo per permettere la registrazione online
Data | Studente | Argomento della tesi |
---|---|---|
05/12/2023 | 1000/020497 | "A lover of her sex": Mary Astell - la genesi di un desiderio |
17/10/2023 | 1000/003830 | Moll Cutpurse: sfida alle norme di genere |
10/10/2023 | Y58/001027 | La scrittura epistolare di Mary Wollstonecraft |
25/07/2023 | 1000/055474 | Femminismo nero negli anni '70 |
25/07/2023 | 1000/055475 | Romanticismo e anti-romanticismo in Jane Austen e Emily Brontè |
20/04/2023 | 1000/037302 | Virginia Woolf e Simone De Beauvoir: due femministe a confronto |
31/03/2023 | 1000/002975 | Una poetessa inglese del seicento: katherine Philips |
21/03/2023 | 1000/019648 | La figura di Aphra Behn nella critica woolfiana |
17/03/2023 | 1000/042359 | Virginia Woolf e la critica letteraria femminista. Temi e ricezione di " A Room of One's Own" |
17/03/2023 | 1000/017504 | La figura di Hellena in "The Rover" di Aphra Behn |
05/12/2022 | 1000/018300 | La fortuna critica di Aphra Behn |
21/11/2022 | 1000/016887 | "Virginia Woolf e le sorelle Bronte" |
14/10/2022 | 1000/017063 | La figura di Judith Shakespeare in A Room of one's own di V. Woolf |
25/07/2022 | Q92/000436 | Mary Wollstonecraft - femminismo e modernità |
17/03/2022 | 1000/017738 | La figura di Jane Austen nella cultura anglofona contemporanea |
14/03/2022 | 1000/001944 | La poesia di Elisabetta I |
14/04/2021 | Q92/000396 | Constance Lytton, Prisons and Prisoners |
07/07/2020 | Y40/000236 | The Pre-Raphaelites and the 20th century cinema transposition |
20/03/2019 | Y52/000138 | The Handsmaid's tale di Margaret Atwood. Dal testo allo schermo |
22/04/2015 | Q92/000001 | Stevie Smith |
24/09/2014 | Q92/000146 | Il desiderio femminile nella favola francese e inglese |
23/09/2014 | Q92/000034 | La figura di Constance Wilde |
22/09/2014 | Q92/000385 | Il romanzo Wide Sargasso Sea di Jean Rhys |
Guida alle tesi di laurea
IMPORTANTI INDICAZIONI per tesi di laurea e prove finali
PREREQUISITI
- È opportuno proporre un argomento di tesi vicino agli interessi accademici della docente (vedi sezioni "Presentazione" e "Pubblicazioni" su questa pagina, e corsi di approfondimento dei programmi degli anni precedenti)
- La conoscenza delle basi metodologiche dei Gender Studies, dei Women's Studies e della critica letteraria femminista è considerata propedeutica all'eventuale assegnazione della tesi di laurea.
TEMPI
- La possibilità di stabilire la data della laurea è strettamente legata al raggiungimento di un livello di qualità accettabile della prova finale o della tesi.
- Non è possibile prevedere i tempi della laurea prima che il/la tesista abbia scritto una prima parte della tesi, dalla quale si evinceranno la qualità prodotta e i tempi necessari al completamento.
- Non si forniscono correzioni a ridosso delle scadenze per la consegna.
- Il materiale da correggere deve essere sottoposto alla docente sempre con LARGO anticipo. Tutte le email riceveranno risposta, ma nei tempi consentiti dagli impegni didattici e istituzionali della docente (non dall'oggi al domani e non a ridosso di scadenze imminenti).
- I tempi di correzione degli elaborati sono vincolati agli impegni didattici e istituzionali della docente.
MODALITA’ DI CORREZIONE
- Si prega di numerare le pagine del materiale cartaceo o digitale da sottoporre alla docente.
- Si prega di nominare il file con il proprio COGNOME come PRIMA parola del nome del file e con una parola chiave dell'argomento. Es. "Arcara tesi Woolf" (NON "Tesi Arcara").
- La stesura della tesi o prova finale deve avvenire in diverse tappe, consegnando man mano alla docente UNA PARTE o sezione, in modo che si discutano le modifiche da apportare e si possano migliorare la scrittura o il metodo di ricerca. NON è possibile inviare un testo intero o la maggior parte del testo da correggere in un'unica volta.
- La docente legge il materiale DUE volte. La prima volta indica le correzioni da apportare e fornisce suggerimenti e commenti. La seconda volta rilegge e verifica che le correzioni siano state apportate. La qualità raggiunta a questo punto sarà responsabilità del/la tesista e sarà valutata di conseguenza in seduta di laurea.
- Si prega cortesemente di NON inviare mail nel fine settimana o nei giorni festivi.
- Le vacanze natalizie e pasquali e le ferie estive non vanno considerate come periodo di correzione tesi.
QUESTIONI di FORMA e CONTENUTO
- Le fonti principali di una ricerca per tesi di laurea o elaborato finale NON possono essere costituite esclusivamente da siti web di qualsiasi natura (per es. Wikipedia), ma devono consistere in testi critici e metodologici che vanno rintracciati attraverso circutiti bibliotecari (a loro volta reperibili sul web) e da siti web affidabili e/o di profilo accademico, quali quelli rintracciabili attraverso il database accademico JSTOR (funzione in alto a destra "Advanced Search") o il portale "The Voice of the Shuttle", sezione Literature in English (utilizzando la funzione in alto a destra "Search", con parole chiave scelte in base ai propri interessi: nomi di autori/autrici, titoli di opere, generi letterari, ecc.).
- La lettura e lo studio dei testi sono prerequisiti necessari al passaggio alla fase della scrittura. Al ricevimento, la docente fornirà tutte le informazioni necessarie per un utilizzo proficuo delle risorse digitali.
- Tutte le citazioni da testi inglesi, sia critici che letterari, vanno fatte in LINGUA ORIGINALE. Non occorre fornire la traduzione italiana.
- Quando si riportano, anche con parole proprie, informazioni, dati o commenti altrui, è obbligatorio esplicitare le FONTI, fornendo in nota a piè di pagina i riferimenti bibliografici completi dei libri, o siti internet, da cui sono tratte le informazioni.
- Il plagio, sia da testi cartacei che da internet (copiare-incollare brani) costituisce motivo di interruzione del lavoro di tesi con la docente.
- Si richiede una consapevolezza di genere nell’uso del linguaggio e familiarità con il concetto di "neutro universale maschile". Prima di iniziare a scrivere, si consiglia di leggere gli esempi forniti alla fine (pp. 103-119) del documento Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana di A. Sabatini (1987), scaricabile dal sito personale della docente.
N.B.: Chi è assegnatario/a di una tesi e interrompe le comunicazioni con la docente per un periodo di OLTRE 6 MESI decade automaticamente dalla lista dei/lle tesisti/e, in modo che altre persone in lista d'attesa possano prenderne il posto.
Dott.ssa Silvia Romano