Modulo A
(2 CFU)
Introduction to Literature and Critical and
Methodological Tools
Tzvetan
Todorov, La letteratura in pericolo,
Milano, Garzanti, 2008, pp. 9-25 e 63-82 (35 pp.)
George
Orwell, Perché scrivo, in Nel ventre della balena, Milano, Bompiani,
2023, pp. 97-106 (9 pp.) (Studium)
Ian
McEwan, Lo spazio dell’immaginazione, Torino,
Einaudi, 2022 (42 pp.) (Studium)
Raffaele
Morabito, Dimensioni della letteratura italiana, Roma, Carocci, 2004, cap. 9: I generi letterari (selezione) (30 pp.)
Francesco
Muzzioli, Le teorie della critica letteraria, capp. 2.2, 2.3,
2.5 (16 pp.) 3 (23 pp.), 5-5.5 (17 pp.) 6-6.6 (19 pp.) 7.1, 7.3 (8 pp.).
Modulo B (3 CFU)
From the origins to Dante
Francesco d’Assisi, Laudes Creaturarum (2 pp.)
Iacopone
da Todi, O iubelo de core; Senno me pare e cortesia; Amor de caritate (13 pp.)
Giacomo
da Lentini, Meravigliosamente; Io m’aggio posto in core (2 pp.)
Bonagiunta
Orbicciani Voi ch’avete mutata la mainera (1
p.)
Guido
Guinizzelli Al cor gentil rempaira sempre
amore; Io vogl(io) del ver la mia
donna laudare (3 pp.)
Guido
Cavalcanti Biltà di donna e di saccente core;
Chi è questa che vèn, ch’ogn’om la mira;
Voi che per li occhi mi passaste ‘l core;
Perch’i’ no spero di tornar giammai (5
pp.)
Compiuta
Donzella, A la stagion che ‘l mondo foglia e
fiora (1 p.)
Cecco
Angiolieri Tre cose solamente m’enno in
grado (1 p.)
Dante
Vita Nuova: capp. 1-4 (14 pp.), 10-11 (5 pp.) XVI (Spesse
fiate vegnonmi alla mente) (2 pp.); capp. XVIII-XIX Donne ch’avete intelletto d’amore (11
pp.); XXI Ne li occhi porta la mia donna
amore, (2 pp.); XXVI Tanto gentile e tanto onesta pare (1 p.)
Commedia: 10 canti (Inf. I, V, X, XXVI, XXXIII; Purg. IV, XXIII, XXIV, XXX;
Parad. XXXIII) (about 130 pp., according
to the edition)
Nicolò
Mineo, Dante, Roma-Bari, Laterza,
pp- 161-269 (108 pp).
Modulo C
(2 CFU)
Petrarca and Boccaccio
Petrarca,
Canzoniere: 1,3, 16, 61, 62, 65,
90, 92, 95, 125, 126, 128, 132, 134, 200, 220, 248, 250, 264, 272, 293, 300,
321, 365, 366 (30 pp.)
Secretum, Finale del Libro: III 212 e sgg (1 p.)
Epistole:
Familiari: V, 18, (1 p.)
Senili: Posteritati (2 pp.)
Marco
Santagata, Introduzione a
Francesco Petrarca, Canzoniere, Milano, Mondadori (80 pp.)
Rosanna
Bettarini, Introduzione a
Francesco Petrarca, Canzoniere, Torino Einaudi, (22 pp.)
Boccaccio,
Decameron: Ser Cepparello (I 1);
la marchesana di Monferrato (I 5), Maestro Alberto da Bologna (I 10);
Andreuccio da Perugia (II 5); Bernabò da Genova (II 9); Paganino da Monaco (II
10); Masetto da Lamporecchio (III 1); Tedaldo (III 7); Giletta di Nerbona (III
9); Alibech (III 10); Tancredi e Ghismunda (IV 1); Elisabetta da Messina (IV
5); Girolamo e Salvestra (IV 8); Cimone (V 1); Nastagio degli Onesti (V 8);
Federigo degli Alberigi (V 9); Cisti fornaio (VI 2); Chichibio (VI 4); Frate
Cipolla (VI 10); Calandrino e l’elitropia (VIII 3); Lo scolare e la vedova
(VIII 7); Il marchese di Sanluzzo e Griselda (X 10), (90 pp. circa, a seconda
delle edizioni)
Francesco
Bausi, Leggere il «Decameron». Guide alle
grandi opere, Bologna, Il Mulino, pp. 77-109 (32 pp.) (Studium)
Modulo D
(2 CFU)
Humanism and Renaissance
Matteo
Maria Boiardo, Orlando innamorato,
I, 1, ottave 1-3; II, 1, ottave 1-3; II, 18, ottave 1-3; II, 19, ottave 1-3 (3
pp.)
Luigi
Pulci, Morgante, XVIII, ottave
112-120; XXVII, ottave 50-57 (5 pp.)
Niccolò
Machiavelli, Il Principe: capp.
I; V; VII; XII; XVII; XVIII; XXVI (13 pp.); La
Mandragola (80 pp.)
Francesco
Guicciardini: Ricordi: 1, 5, 6,
16, 24, 30, 33, 107, 109, 118, 160, 173, 189 (10 pp.)
Ludovico
Ariosto, Orlando furioso: I, XII,
XXIII (91 pp.)
Gaspara
Stampa, Rime VII, VIII, XCI e
altre (3 pp.)
Torquato
Tasso, Gerusalemme liberata: I,
XII (60 pp.)
Nicola
Gardini, Il Rinascimento, Torino,
Einaudi, pp. 3-34 (31 pp.) (Studium)
To study the classics of Italian literature
it’s recommended the use of the follow editions:
Dante’s Comedy
1) edited by A.M. Chiavacci Leonardi, Mondadori; or 2) edited by di U. Bosco-G.
Reggio, Le Monnier.
Petrarca’s
Canzoniere edited by Marco
Santagata, Mondadori.
Boccaccio’s
Decameron 1) edited by Vittore
Branca, Mondadori; or 2) edited by Quondam, Fiorilla, Alfano, BUR.
Machiavelli’s
Principe 1) edited by Raffaele
Ruggiero, BUR; or 2) edited by Ugo Dotti, Feltrinelli.
Guicciardini’s
Ricordi by Mario Fubini, BUR.
Ariosto’s
Orlando furioso 1) edited by
Cesare Segre, Mondadori; or 2) edited by Lanfranco Caretti, Einaudi.
Tasso’s
Gerusalemme liberata 1) edited by
Franco Tomasi, BUR; or 2) edited by Lanfranco Caretti, Einaudi.
A handbook to choose from the list below for
the author’s works:
G.
Baldi, S. Giusso e M. Razetti, Testi e
storia della letteratura, Paravia.
C.
Segre, C. Martignoni, Leggere il mondo,
Bruno Mondadori.
R.
Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo manuale di Letteratura.
For
prosody and rhetoric, students will be provided with a pdf file from G.
Anselmi, L. Chines, E. Menetti, Tempi e
immagini della letteratura, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori (28
pp.)
Students will find on Studium other
information and materials during the course.
Please remember that in compliance with art 171
L22.04.1941, n. 633 and its amendments, it is illegal to copy entire books or
journals, only 15% of their content can be copied.
For further information on sanctions and regulations
concerning photocopying please refer to the regulations on copyright (Linee
Guida sulla Gestione dei Diritti d’Autore) provided by AIDRO - Associazione
Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno (the Italian
Association on Copyright).
All
the books listed in the programs can be consulted in the Library.