ITALIAN LITERATURE

Academic Year 2017/2018 - 1° Year - Curriculum Archeologico and Curriculum Storico-artistico
Teaching Staff: Rosario CASTELLI
Credit Value: 9
Scientific field: L-FIL-LET/10 - Italian literature
Teaching Mode: Traditional lectures
Taught classes: 54 hours
Term / Semester:
ENGLISH VERSION

Learning Objectives

Acquire the knowledge of the Italian literature from its origins to the early twentieth century through direct reading, commentary and the interpretation of the texts of our literary tradition. Consolidate exposure and critical judgment skills. Expand vocabulary and sector terminology. Acquire more in-depth metric and rhetorical notions. Promote the autonomy of literary research and, more generally, that of criticism.


Detailed Course Content

By privileging the centrality of texts and a historical perspective, authors and works will be analyzed in the context of cultural systems and geographic realities of belonging. Within the Italian literary history and its works, some thematic paths will be identified such as: the woman; God; the homeland and the italianness; the development of literary forms and genres; the language; the idea of justice.

Authors and works:

SAN FRANCESCO D’ASSISI: Cantico delle creature.

JACOPONE DA TODI: O Segnor, per cortesia.

CECCO ANGIOLIERI: S’i fossi foco; Tre cose solamente.

GUIDO GUINIZZELLI: Io voglio del ver.

GUIDO CAVALCANTI: Chi è questa che ven; Tu mai si piena; Perch’i non spero.

DANTE ALIGHIERI: dalla Vita nuova: Tanto gentile e tanto onesta pare; Capitolo I; Capitolo II; Capitolo XLII; dalle Rime, Guido i vorrei che tu Lapo ed io; dalla Divina Commedia: Inf. V, X, XXVI; Purg. XI; Par. III, XXXIII.

FRANCESCO PETRARCA: dal Canzoniere: I, III, XXXV, XC, CXXIV, CCLXXIV, CCCX e tre liriche a scelta dello studente; dall’Epistolario: L’ascensione al monte ventoso.

GIOVANNI BOCCACCIO: dal Decameron: Proemio (‘Umana cosa è aver compassione degli afflitti…’); Nastagio degli Onesti (V,8); Lisabetta da Messina (IV,5); Tancredi e Ghismunda (IV,1); Caterina e l’usignuolo (V,4); Griselda (X,10); tre novelle a scelta.

MATTEO MARIA BOIARDO: dall’Orlando innamorato: canto I, (ottave 1-3).

LUDOVICO ARIOSTO: dall’Orlando furioso: Canto I (ottave 1-23); XII (ottave 4-22); XXIII (ottave 100-136); XXXIV(ottave 70-87).

TORQUATO TASSO: dalle Rime: Qual rugiada o qual pianto; dalla Gerusalemme liberata: canti: I (ottave 1-5); XII (ottave 52-70); XVI (ottave 9-19).

GIOVAN BATTISTA MARINO: Adone, canto III (ottave 156-161).

NICCOLÒ MACHIAVELLI: dal Principe: capp. I; XVII; XVIII; XXVI.

GALILEO GALILEI: dal Saggiatore: La favola dei suoni.

CARLO GOLDONI: La locandiera (lettura integrale).

GIUSEPPE PARINI: dal Giorno: Il Mezzogiorno, vv. 517-556.

UGO FOSCOLO: dalle Ultime lettere di Jacopo Ortis: lettera dell’11 ottobre 1797; lettera del 12 maggio 1798; lettera del 14 maggio (a sera) 1798; lettera del 19-20 febbraio 1799; dai Sonetti: Alla sera; A Zacinto; In morte del fratello Giovanni; da I Sepolcri, vv. 1-50.

GIACOMO LEOPARDI: dallo Zibaldone dei pensieri: la Teoria del piacere; dai Canti: A se stesso; Il sabato del villaggio; La ginestra (vv. 1-58, 297-317); tre liriche a scelta; dalle Operette morali: Storia del genere umano; due operette a scelta.

ALESSANDRO MANZONI: dalle Odi: Il Cinque Maggio; Storia della colonna infame (lettura integrale); da I Promessi Sposi: capp. IX e X.

GIOVANNI VERGA: dalle Novelle: Nedda; L’amante di Gramigna; La lupa; Rosso Malpelo, La roba; Cavalleria rusticana; da I Malavoglia: cap. I; cap. II (“Maruzza udendo suonare un’ora di notte…”); da Mastro don Gesualdo: La morte di Mastro don Gesualdo (parte IV, cap.V, “Parve a don Gesualdo d’entrare in un altro mondo...”).

Federico De Roberto: Il rosario; Il paradiso perduto.

GIOVANNI PASCOLI: da Myricae: X Agosto, Lavandare; dai Canti di Castelvecchio: Il gelsomino notturno; da Poemetti: Digitale purpurea; tre liriche a scelta.

GABRIELE D’ANNUNZIO: da Alcyone: La pioggia nel pineto; La sera fiesolana; da Canto Novo: Rimani, Stringiti a me; O falce di luna calante; da Poema paradisiaco: Voglio un amore doloroso.

LUIGI PIRANDELLO: da Novelle per un anno: Una giornata; Male di luna; Ciàula scopre la luna, L’amica delle mogli; (dalla sez. Amori senza amore) L’onda, Maestro amore; da Maschere nude: Così è, se vi pare (lettura integrale).

ITALO SVEVO: da La coscienza di Zeno: capp. IV; V; da Racconti: La madre.


Textbook Information

A manual to choose from among the following:

- R. Luperini, P. Cataldi e L. Marchiani, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo.

  • G. Baldi, S. Giusso e M. Razett, Testi e storia della letteratura, Paravia.
  • C. Bologna, P. Rocchi, Rosa fresca aulentissima, Loescher.
  • C. Segre, C. Martignoni, Leggere il mondo, Bruno Mondadori.

 

For metrics and rhetoric, it’s recommended:

B. Mortara Garavelli, Manuale di retorica, Bompiani.

Other materials for studying and deepening the contents discussed during the course will be provided through the Studium platform.

 

Please remember that in compliance with art 171 L22.04.1941, n. 633 and its amendments, it is illegal to copy entire books or journals, only 15% of their content can be copied.

For further information on sanctions and regulations concerning photocopying please refer to the regulations on copyright (Linee Guida sulla Gestione dei Diritti d’Autore) provided by AIDRO - Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno (the Italian Association on Copyright).

All the books listed in the programs can be consulted in the Library.