STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE CORSO AVANZATO

Anno accademico 2022/2023 - Docente: TANCREDI MARIA BELLA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di offrire una conoscenza approfondita dei contesti artistici, della specificità dei linguaggi, dell’iconografia, delle tecniche e dei problemi stilistici, nonché delle fonti testuali relativamente alla produzione medievale italiana ed europea.
Un primo approfondimento sarà dedicato alla produzione architettonica italiana dall’alto medioevo agli esordi del gotico, con particolare riferimento al romanico nelle sue declinazioni regionali e alla Sicilia.
Un secondo approfondimento sarà dedicato alla produzione plastica realizzata in Sicilia a partire dal momento della conquista normanna dell’isola e per tutta l’età del regno.
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1) conoscenze e capacità di comprensione tali da rafforzare quelle raggiunte nel primo ciclo; capacità di elaborare e/o applicare idee originali, in un contesto di ricerca;
2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
3) capacità di integrare le conoscenze e di formulare giudizi sulla base di informazioni non necessariamente complete;
4) capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti;
5) capacità di prosecuzione della ricerca in modo autonomo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della Storia dell’arte medievale (manuale consigliato: P. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano 1998), che dovrebbe essere stata sostenuta nel corso della laurea triennale. Qualora questo non sia avvenuto, lo studente prederà accordi col docente durante le lezioni.

Frequenza lezioni

Lezioni frontali.

Contenuti del corso

1. Contesti, funzioni, iconografia e fonti dell’arte medievale.

2. Cantieri medievali italiani (VII-XII secolo).

3. La scultura nella Sicilia normanna.

Testi di riferimento

1.

- L’Arte medievale nel contesto. 300-1300. Funzioni, iconografia, tecniche, a cura di P. Piva, Jaca Book, Milano 2006 (e successive ristampe), 450 pagine.

- F. Stella, Il testo dell’immagine. Fonti letterarie per lo studio dell’arte medievale, Le Monnier Università (Mondadori), Milano 2021, 466 pagine.

 

Lo studente studierà una selezione di saggi e capitoli a sua scelta da entrambi i libri pari a 3 CFU (450 pagine complessive).

 

2.

- C. Tosco, L’architettura medievale in Italia. 600-1200, Società Editrice Il Mulino, Bologna 2016, pp. 1-323.

 

3.

- F. Gandolfo, La scultura nella Sicilia normanna, voll. I-II, Edizioni Tored, Tivoli 2019, 573 pagine.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Contesti, funzioni, iconografia e fonti dell’arte medievale.Testi al punto 1.
22. Cantieri medievali italiani (VII-XII secolo).Testi al punto 2.
33. La scultura nella Sicilia normanna.Testi al punto 3.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale
 
L’eventuale prova in itinere, scritta o orale a discrezione del docente, sarà comunicata durante il corso, con avvisi nel sito del Disum e in Studium.
 
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Riconoscimento di un'opera, contestualizzazione, interpretazione, discussione.

Presentazione, esposizione e discussione di uno dei saggi o capitoli dei testi in programma.
ENGLISH VERSION