FILOSOFIE DELLA NATURA E DEL LINGUAGGIO NEL MEDIOEVO
Anno accademico 2022/2023 - Docente: Concetto MARTELLORisultati di apprendimento attesi
Essere consapevoli del nesso tra società, idee e pratiche filosofiche nel medioevo attraverso l’approfondimento delle strutture concettuali che caratterizzano la crescente capacità di rispondere in modo adeguato alla domanda di razionalità; acquisire a tal fine un metodo di lettura critica e di interpretazione dei testi filosofici medievali. In dettaglio raggiungere i seguenti obiettivi in accordo con i Descrittori di Dublino.
1) Conoscenza e comprensione delle idee e delle pratiche filosofiche formulate nel Medioevo;
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione al nesso intercorrente tra società e filosofie;
3) Autonomia di giudizio nel riconoscere la domanda di razionalità;
4) Abilità comunicative nell’acquisizione di un metodo di lettura critica dei testi medievali;
5) Capacità di apprendimento delle strutture concettuali caratterizzanti la crescita dei saperi.Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il metodo dell’insegnamento si basa sullo svolgimento dei principali temi della storia del pensiero e della filosofìa del medioevo nel corso di lezioni frontali, che tengano conto delle esigenze e delle carenze degli studenti,
palesi nell’interazione in cui consiste il rapporto formativo.Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza istituzionale della storia della filosofìa medievale;
elevata capacità di comprendere e usare il linguaggio filosofico.Frequenza lezioni
Contenuti del corso
I principali “filoni” storiografici relativi alla filosofia medievale; scelta di edizioni integrali e studi specialistici dedicati a testi e autori della tradizione logico-linguistica e filosofico-naturalistica latino-medievale e al
suo “arricchimento” in virtù dell’influenza e degli apporti delle aree culturali di lingua greca e araba.Testi di riferimento
A. Filosofia della natura e dialettica nel I libro del Periphyseon di Giovanni Eriugena (414 pp.)
Testi:
- Giovanni Scoto, Periphyseon, in Id., Sulle nature dell’universo. Libro primo, a cura di Peter Dronke, Einaudi, Torino 2012, pp. 3-232 (solo dispari).
- Concetto Martello, Analogia e Fisica in Giovanni Scoto, La Nuova Italia, Firenze 1990, pp. 11-152.
- Armando Bisogno, Il metodo carolingio. Identità culturale e dibattito teologico nel secolo IX, Brepols, Turnhout 2008, pp. 289-386.
-Peter Dronke, Introduzione, in Sulle nature dell’universo. Libro primo, a cura di Peter Dronke, Einaudi, Torino 2012, pp. XI-LXXIII.
B. Logica ed etica nell’Epistolario di Abelardo ed Eloisa (437 pp.) Testi:
- Abelardo ed Eloisa, Lettere, a cura di Nada Cappelletti Truci, Einaudi, Torino 1979, pp. 1-271 (solo dispari).
- Etienne Gilson, Eloisa e Abelardo, Einaudi, Torino 1950, pp. 11-219.
- Piero Zerbi, Un recente dibattito sull’autenticità della «Historia calamitatum» e della corrispondenza tra Abelardo ed Eloisa, in Studi di letteratura e di Storia in memoria di Antonio Di Pietro, Vita e Pensiero, Milano 1977, pp. 3-43.
- Cesare Vasoli, Introduzione, in Abelardo ed Eloisa, Lettere, a cura di Nada Cappelletti Truci, Einaudi, Torino 1979, pp. VII-XLVIII.
- Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri, Eloisa e Abelardo, Laterza, Bari.Roma 2014, pp. 3-175.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Giovanni Scoto | Sulle nature dell'universo - vol. I | Einaudi | 2012 | 978-88-04-62396-1 |
Concetto Martello | Analogia e fisica in Giovanni Scoto | La Nuova Italia | 1990 | 88-221-0902-3 |
Armando Bisogno | Il metodo carolingio | Brepols | 2008 | 978-2-50359862-5 |
Abelardo ed Eoisa | Lettere | Einaudi | 1979 | |
Etienne Gilson | Eloisa ed Abelardo | Einaudi | 1950 | |
AA.VV. | Studi di letteratura e di storia in memoria di Antonio Di Pietro | Vita e Pensiero | 1977 | |
Mariateresa Fumagalli | Eloisa e Abelardo | Laterza | 2014 | 978-88-581-1463-6 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Essere consapevoli del nesso tra società, idee e pratiche filosofiche nel medioevo attraverso l’approfondimento delle strutture concettuali che caratterizzano la crescente capacità di rispondere in modo adeguato alla domanda di razionalità; acquisire a tal fine un metodo di lettura critica e di interpretazione dei testi filosofici medievali. @font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1107305727 0 0 415 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-priority:1; mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:none; mso-layout-grid-align:none; text-autospace:none; font-size:11.0pt; font-family:"Times New Roman",serif; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast;}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-size:11.0pt; mso-ansi-font-size:11.0pt; mso-bidi-font-size:11.0pt; font-family:"Calibri",sans-serif; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin;}.MsoPapDefault {mso-style-type:export-only; margin-bottom:10.0pt; line-height:115%;}div.WordSection1 {page:WordSection1;} | A. Filosofia della natura e dialettica nel I libro del Periphyseon di Giovanni Eriugena (414 pp.) B. Logica ed etica nell’Epistolario di Abelardo ed Eloisa (437 pp.) @font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1107305727 0 0 415 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-priority:1; mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:none; mso-layout-grid-align:none; text-autospace:none; font-size:11.0pt; font-family:"Times New Roman",serif; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast;}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-size:11.0pt; mso-ansi-font-size:11.0pt; mso-bidi-font-size:11.0pt; font-family:"Calibri",sans-serif; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin;}.MsoPapDefault {mso-style-type:export-only; margin-bottom:10.0pt; line-height:115%;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}@font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1107305727 0 0 415 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-priority:1; mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:none; mso-layout-grid-align:none; text-autospace:none; font-size:11.0pt; font-family:"Times New Roman",serif; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast;}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-size:11.0pt; mso-ansi-font-size:11.0pt; mso-bidi-font-size:11.0pt; font-family:"Calibri",sans-serif; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin;}.MsoPapDefault {mso-style-type:export-only; margin-bottom:10.0pt; line-height:115%;}div.WordSection1 {page:WordSection1;} |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta in itinere (facoltativa) Prova orale |
L’esame consiste in una prova orale in cui i candidati devono dimostrare consapevolezza dello sviluppo storico dei temi e la piena comprensione dei concetti fondamentali proposti, cioè di possedere gli elementi storici e teorici della disciplina. È prevista la somministrazione di una prova in itinere, facoltativa e da svolgere scritta su due domande a risposta aperta, sul modulo A |
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a. |
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Il pensiero filosofico nell’età carolingia;
- La teologia negativa di Giovanni Eriugena;
- Dialettica e teologia nel Periphyseon;
- Il profilo filosofico di Pietro Abelardo;
- La personalità culturale di Eloisa di Parigi;
- Dialettica e vita nell’Epistolario di Eloisa e Abelardo.