STORIA DELLA SCIENZA
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
LUIGI INGALISO
Risultati di apprendimento attesi
6 CFU - I Semestre
Il corso mira a fare in modo che gli studenti e le studentesse acquisiscano una coscienza critica della storia della scienza, e in particolare della storia della medicina moderna e di alcuni elementi di paleopatologia.
In particolare, il corso si propone di fare raggiungere agli studenti e alle studentesse i seguenti obiettivi specifici di apprendimento:
1) Conoscenza e comprensione
Possedere la comprensione di base dello sviluppo storico dell’idea di medicina, conoscere l’opera e dei maggiori rappresentanti della medicina moderna.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Essere in grado di affrontare temi e problemi scientifici a partire dalla loro contestualizzazione storica, aprendosi alla possibilità di riferire gli stessi alla contemporaneità e quindi alla comprensione e risoluzione dei problemi all’interno del proprio ambito di studio e di ricerca e oltre.
3) Autonomia di giudizio
Possedere la capacità di sviluppare un proprio giudizio sui maggiori temi trattati ed essere in grado di interpretare autonomamente le riflessioni presenti nei testi oggetto di lettura e commento.
4) Abilità comunicative
Sapere esporre e comunicare, sia in forma orale che in forma scritta, i contenuti del corso e le riflessioni critiche che da esso prendono avvio, argomentando logicamente e utilizzando in maniera adeguata il lessico specifico della disciplina.
5) Capacità di apprendimento
Essere in grado di partecipare attivamente al dialogo educativo, potenziando la capacità di riflessione critica sullo sviluppo del proprio percorso formativo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della storia del pensiero filosofico-scientifico dell’età moderna.
Frequenza lezioni
In presenza.
Contenuti del corso
A) Concetti fondamentali della disciplina: medicina e filosofia; B) Giovani Filippo Ingrassia: una biografia scientifica; C) Paleopatologia della peste e Bioarcheologia umana.
Testi di riferimento
A. Parte generale: la medicina in età moderna (1 CFU):
M.D. Grmek (a cura di), Storia del pensiero medico occidentale, Roma-Bari, Laterza, 1996, vol. II, pp. 3-92; 195-289
B. Il caso di Giovan Filippo Ingrassia (2 CFU):
L. Ingaliso, L’epidemiologia di Giovan Filippo Ingrassia e la Parte Quinta del Pestifero et contagioso morbo, Acireale-Roma, Bonanno, 2017, pp. 7-162
C. Paleopatologia della Peste e Bioarcheologia Umana (3 CFU):
F.M. Galassi, Uomini e microbi: l'eterna battaglia. Dalla preistoria al Coronavirus, Torino, EspressEdizioni, 2021, pp. 1-192.
Minozzi S., Canci A., Archeologia dei resti umani. Dallo scavo al laboratorio, Roma, Carocci, 2015, pp. 11-46, 61-92 e 117-142.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | La medicina in età moderna | M.D. Grmek (a cura di), Storia del pensiero medico occidentale, Roma-Bari, Laterza, 1996, vol. II, pp. 3-92; 195-289; 425-468. |
2 | Giovan Filippo Ingrassia | L. Ingaliso, L’epidemiologia di Giovan Filippo Ingrassia e la Parte Quinta del Pestifero et contagioso morbo, Acireale-Roma, Bonanno, 2017, pp. 7-162. |
3 | Paleopatologia della Peste. Definizioni | F.M. Galassi, Uomini e microbi: l'eterna battaglia. Dalla preistoria al Coronavirus, Torino, EspressEdizioni, 2021, pp. 1-192 |
4 | Paleopatologia della Peste. Dalla preistoria ad Atene | F.M. Galassi, Uomini e microbi: l'eterna battaglia. Dalla preistoria al Coronavirus, Torino, EspressEdizioni, 2021, pp. 1-192 |
5 | Paleopatologia della Peste. L'età romana | F.M. Galassi, Uomini e microbi: l'eterna battaglia. Dalla preistoria al Coronavirus, Torino, EspressEdizioni, 2021, pp. 1-192 |
6 | Paleopatologia della Peste. La peste nera | F.M. Galassi, Uomini e microbi: l'eterna battaglia. Dalla preistoria al Coronavirus, Torino, EspressEdizioni, 2021, pp. 1-192 |
7 | Paleopatologia della Peste. La peste bianca | F.M. Galassi, Uomini e microbi: l'eterna battaglia. Dalla preistoria al Coronavirus, Torino, EspressEdizioni, 2021, pp. 1-192 |
8 | Paleopatologia della Peste. La spagnola | F.M. Galassi, Uomini e microbi: l'eterna battaglia. Dalla preistoria al Coronavirus, Torino, EspressEdizioni, 2021, pp. 1-192 |
9 | Paleopatologia della Peste. Vaccini e fake news. | F.M. Galassi, Uomini e microbi: l'eterna battaglia. Dalla preistoria al Coronavirus, Torino, EspressEdizioni, 2021, pp. 1-192 |
10 | Bioarcheologia Umana | Minozzi S., Canci A., Archeologia dei resti umani. Dallo scavo al laboratorio, Roma, Carocci, 2015, pp. 11-46, 61-92 e 117-142. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta (in itinere)
Verrà svolte una prova in itinere consistente in un questionario scritto, composto da 3 domande a risposta aperta sui temi, gli autori e i testi trattati, rispettivamente, nei Moduli A-B e C.
Per la valutazione della suddetta prova si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Prova orale (Finale)
La prova finale, orale, verterà sui temi, gli autori e i testi trattati nei Moduli A, B e C.
Per gli studenti e le studentesse che avranno già sostenuto e superato la prova in itinere si procederà direttamente alla registrazione dell’esame con voto in trentesimi.
Per gli studenti e le studentesse che non avranno sostenuto la verifica in itinere, l’esame orale verterà sugli argomenti di tutti i moduli.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
a. Si espongano le caratteristiche principali della medicina di Vesalio.
b. Quali sono le caratteristiche cliniche della tubercolosi?
c. Qual è la differenza tra morbo pestifero e peste secondo Ingrassia?
ENGLISH VERSION